Ritratti Savoia

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Ritratti Savoia

Messaggioda sinpar » martedì 21 febbraio 2012, 13:30

Cari amici,
ho notato che non ci sono in internet i ritratti dei Savoia Acaia e Racconigi.
L'unico è Bernardino II.
Mi chiedo cosa ne è stato dei ritratti e dipinti del Castello di Racconigi pre-savoia carignano.
Saluti
Giovanni
sinpar
 
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2010, 11:34

Re: Ritratti Savoia

Messaggioda de la cerda » martedì 21 febbraio 2012, 15:41

Buongiorno.
Il fatto che non ci siano ritratti in rete non significa - a mio modesto parere - che non ci siano ritratti per nulla.
Potrebbe darsi che gli estensori dei vari articoli su Wikipedia non sia siano dati la pena di cercarli.
Cordialmente
de la cerda
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 13:21
Località: Loarre

Re: Ritratti Savoia

Messaggioda Tilius » martedì 3 aprile 2012, 11:05

Abbastanza tipico che non siano reperibili ritratti in rete di personaggi appartenenti ai rami più antichi e/o secondari della famiglia.
Bisogna - appunto - cercarli in altra sede.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ritratti Savoia

Messaggioda sinpar » venerdì 23 dicembre 2016, 22:49

Purtroppo anche al Palazzo di Racconigi si trova solo Bernardino ultimo Marchese di Racconigi.
I Savoia Carignano prima egli Albertini poi diedero più importanza ai loro di antenati, nonostante il ramo Savoia Acaia e Racconigi era quello primogenito.
sinpar
 
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2010, 11:34

Re: Ritratti Savoia

Messaggioda Elmar Lang » sabato 24 dicembre 2016, 11:02

La "rete" non è tutto e Wikipedia lo è ancor meno.

Non vorrei essere cattivo, ma è triste notare che per tanti, se qualcosa non è "in rete", o non esiste, o è grave che non vi sia.

La ricerca, la si compie anche affaticandosi un po' di più che non usando le due o dieci dita necessarie ad usare la tastiera del calcolatore elettronico. La ricerca potrebbe anche comportare viaggi interessanti, o emozionanti giornate nelle antiche sale delle biblioteche o degli Archivi Nazionali.

E non mi si dica che al giorno d'oggi non si ha tempo, chè tutte le modernette diavolerie che abbiamo a disposizione, ce ne danno ancor di più.

E siccome in questi giorni siam tutti più buoni, buon Natale a tutti!

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti