Etimologia dei termini "Sahona", "Sahony"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Etimologia dei termini "Sahona", "Sahony"

Messaggioda Salvennor » venerdì 26 giugno 2009, 22:57

Tra fine 500 e metà 700 erano presenti nella zona di Cagliari e a Iglesias varie famiglie indicate con i cognomi Sahona e Sahony, a volte scritto anche Sahoni. E ciò si rileva da atti notarili e da documenti di varia natura, ma anche da documenti civici e nobiliari (concessioni nob. e privilegi per alcune persone provenienti da quelle famiglie) e ovviamente dai registri parrocchiali. Il mio quesito è: Quale può essere l'etimologia di tali termini? È plausibile che l'attuale cognome Savona (sembrerebbe legato al toponimo ligure), presente sempre nelle stesse zone citate, sia il frutto dell'evoluzione dei cognomi Sahona e Sahony? A complicare le cose si nota specie nel 700, per esempio in registri dell'Arciconfraternita dei Genovesi di CA, la citazione dei cognomi Saona, Saoni, Saone, senza la H. E in altro documento una donna era indicata con il cognome Saonì, con l'accento sulla finale i. Forse ho "assistito" al passaggio, o a uno dei passaggi, dalle forme antiche alla forma attuale. Infatti nel 1852 il padrino di battesimo di una figlia di un mio avo ha il cognome Savona. Invece verso il 1829 questo stesso futuro padrino venne battezzato con il cognome (paterno) Sahona, padrino di batt. il padre del già citato mio avo. Dunque si tratta chiaramente di una variazione di cognome in seno alla stessa famiglia. Però ho notato, nella registr. di quel battesimo, che nel termine Sahona è presente un bel punto proprio sopra la lettera H, non accidentale pare. Cosa può significare quella H puntinata? È da considerare determinante la mia già citata osservazione diretta del passaggio da una variante ad un'altra, per asserire che tutti i Savona sardi attuali discendono dai Sahona, dai Sahony, dai Saona, etcc... antichi? Una cosa è certa, i Savona attuali non sono venuti nell'isola improvvisamente a inizi 800; infatti vi erano già varie famiglie, segno di una probabile continuità con le precedenti famiglie Sahona, Sahony etcc..
Immagine
Salvennor

Re: Etimologia dei termini "Sahona", "Sahony"

Messaggioda Salvennor » sabato 27 giugno 2009, 17:18

Per quanto riguarda la questione della lettera H con un punto sopra, di cui al post precedente: Credo che non ci sia bisogno di tentare di dare una risposta, dato che sembrerebbe assente, sia nel latino che nell'italiano attuale, qualunque simbolo fonetico che preveda un punto o accento sulla lettera H, come peraltro ricordavo. E lo stesso sembra che valga anche per altre lingue europee. Dunque o il punto era frutto di un'errore accidentale, oppure chi ha scritto la parola Sahona intendeva accentare o la lettera A che precede la H, o la lettera O che la segue, ma per distrazione l'accento finì quasi sopra la H. Anche se di solito in altri documenti del 700 e del 600 tale cognome sembrerebbe generalmente privo di accenti, tranne la forma Saonì. Gli altri quesiti che ho posto rimangono invece in attesa di eventuali precisazioni e considerazioni.
Immagine
Salvennor

Messaggioda Guido5 » sabato 27 giugno 2009, 19:53

Cari amici,
solo per la cronaca segnalo che il "Dizionario di Abbreviature latine ed italiane" di Adriano Cappelli, Milano, 1912, riporta in realtà l'H con un punto (o un trattino) sopra la "sedia": si veda http://www.hist.msu.ru/Departments/Medieval/Cappelli/CPLLI156.HTM. Penso tuttavia che "questo" o "questa" abbiano ben poco che vedere con il cognome in questione.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Salvennor » domenica 28 giugno 2009, 13:20

Per Guido5: Grazie per la segnalazione relativa al Dizionario delle Abbreviature. È molto probabile che effettivamente la scrittura esatta di tale cognome sia appunto Sahona, senza accenti ne sulla H, e ne sulle altre lettere. E magari oltre ai documenti diocesani che riguardano le antiche comunità liguri di CA e la loro Arciconfraternita, può essere interessante visionare direttamente anche alcuni documenti dell'archivio dell'Arciconfraternita dei Genovesi di CA. Contrariamente a ciò che pensavo, tale Confraternita esiste ancora e ha anche una sede, ed esiste pure un Priore, e anche un Console se non erro. Dunque materiale ulteriore per questo genere di studi.
Immagine
Salvennor

Messaggioda Salvennor » lunedì 1 marzo 2010, 0:56

Ho un piccolo aggiornamento relativamente al presente tema che avevo aperto mesi fa.
Tramite il web, specie all'indirizzo
http://www.maltagenealogy.com/libro%20d'Oro/savona.html

relativo al "Libro D'Oro di Melita", ho rilevato che l'attuale cognome Savona, esistente anche a Malta, sarebbe il risultato della trasformazione di termini ivi documentati almeno fin dal 400, come si può notare nell'inizio testo

"Libro d'Oro di Melita"
"The Family of De Sauna, Sagona, Saguna, Savona and Sultana"

All Corrections/Additions are Welcome Many thanks to Prof. Charles Savona-Ventura for the base works.
1. Matteo Sagona, was recorded as witness to various notarial deeds dated 1465, 1486 and 1487. He was dead by 1500. He held the right of juspatronatus., married with issue.
1.1. Pinus Sagona served as rector of the several sinecures. In 1501 he was Vicar Foraneus for Gozo, died 1528.
1.2. Leonardo (sive Nardus) Sagona, served as Juror of Gozo in 1471 and 1476, and in 1487 as sopraintedente alle publiche fabriche della Cittá allora chiamato Marammeri. In 1463, was appointed one of the Gozitan Acthapani, married (1) to Betta dei Baroni di Bordino, ...

Dunque tale fatto conferma una effettivamente una evoluzione da termini più antichi (per Cagliari erano Sahona, Saona, Sahony ecc..) all'attuale termine Savona.
Evoluzione per così dire parallela tra Cagliari e Malta, con la differenza che in quest'ultima isola forse il cognome era attestato da periodi più antichi, tipo 400 o fine 300 (in Sardegna dalla prima metà 500), e inoltre i termini più antichi in Malta erano Sauna, Sagona.
Cmq ciò denota una spiccata analogia nell'origine ed evoluzione del cognome Savona presente nelle due isole.
A Malta la forma Savona pare si attesti anticipatamente, e infatti anche un Governatore di Gozo a metà 500 si chiamava Giulio Savona, come si nota nel sito
http://www.portalestoria.net/MALTA.htm

Dunque più che altro tali osservazioni giustificano tali trasformazioni parallele, ma non spiegano direttamente se realmente i capostipiti provenissero dalla città ligure di Savona, e in quale data.
Solo per la mia regione alcuni documenti e manoscritti affermano tale origine, ma indirettamente e riferendosi già al passato.
Immagine
Salvennor

Messaggioda Guido5 » lunedì 1 marzo 2010, 2:55

Caro AntonMaria,
di scambi tra O e U so qualcosa per via del mio cognome e di Malta anche, in relazione alla famiglia di una bisnonna. Non trovo Sagona fra i cognomi maltesi citati da studiosi come Stanley Fiorini e Godfrey Wettinger bensì "Saguna or Sahona", la prima forma attestata nel 1419. Caso curioso ho conosciuto una Maria Sagone, segretaria di Bruno Storti, segretario generale della CISL, ma sto parlando del lontano 1961... Aggiungo che Sagone ha 95 ricorrenze negli elenchi telefonici italiani e Sagona 126.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Salvennor » lunedì 1 marzo 2010, 23:47

Gentile Guido5, Grazie per le osservazioni e le informazioni.
In effetti spesso a complicare le analisi intervengono scambi di vocali, tipo O de U, ecc...
Se realmente i Savona di Malta e quelli sardi erano discendenti di capostipiti di origine ligure (tra XV e XVI sec.) occorrerebbe capire se il termine Savona, o meglio Sahona e Saguna, sia stato imposto ai capostipiti, magari provenienti dalla città di Savona, dopo il loro arrivo nelle terre d'adozione.
In tale eventualità è poco probabile che i due ceppi avessero una remota parentela.
Se invece il cognome Savona è nato in Liguria stessa, e magari attestato in zona ristretta, è più probabile che i capostipiti avessero una lontana parentela, ma ciò è difficilmente analizzabile dato che riguarda già il 300.
Cmq ho rilevato che in un documento della città di Iglesias relativo ai primi decenni del 700, in un elenco di Giurati Capo compare il cognome Savona nella forma attuale; evidentemente anche prima dell'800 qualche volta veniva scritto in tale modo.
Immagine
Salvennor

Torna a Piazza Principale / Main Square