Rassegna di Monterotondo del 1447

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda rosetano » martedì 27 gennaio 2009, 14:45

Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di una Rassegna o Mostra militare delle forze armate del Re
Alfonso d'Aragona tenutasi nel 1447 a Monterotondo, e se esistono dei documenti o pubblicazioni al riguardo
che ne parlino in modo più (spero) o meno approfondito (magari con l'elenco dei feudatari e i relativi soldati a cavallo).
Grazie a tt!!
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda andvent » mercoledì 28 gennaio 2009, 14:38

Nel sito : Condottieri di Ventura ( http://www.condottieridiventura.it/cond ... ggiore.htm ) si legge che PAOLO DI SANGRO Duca di Torremaggiore. Signore di Agnone, Atessa, San Severo. Suocero di Cola di Monforte, partecipò alla rassegna in questione con 700 cavalieri.
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda rosetano » mercoledì 28 gennaio 2009, 14:58

Eh si... ma è proprio di lì ke ne ho vuto notizia insieme a Giulio Antonio di Acquaviva, e credo anche altri di cui non ho notizia; per l'appunto volevo approfondire l'argomento. Comunque grazie lo stesso!!
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda andvent » mercoledì 28 gennaio 2009, 15:00

Scusate ..... :? ma mi pare che stiamo parlando di MONTEROTONDO MARITTIMO (in provincia di Grosseto) visto che Alfonso d'Aragona fece addirittura fortificare Castiglion della Pescaia... 8-) 8-) e NON di Monterotondo in provincia di Roma.... 8-) :shock: :shock: Mi date conferma? :cry:
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda andvent » mercoledì 28 gennaio 2009, 15:12

Bè.. partendo da Grosseto si scopre che assieme ad Alfonso d'Aragona operava anche ANGELO MOROSINI Di Siena. Corsaro. Signore di Porto Ercole e del monte Argentario.
......

:? ma in realtà che tipo di informazioni cercava?
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda rosetano » mercoledì 28 gennaio 2009, 15:22

Io ero convinto che si trattasse del secondo, tuttavia mi sarebbe interessato studiare soprattutto la composizione delle forze armate a disposizione dell'aragonese in quel periodo, se poi si fosse potuto sapere in qualche modo anche i nomi di coloro che prestavano servizio a cavallo al servizio dei vari feudatari sarebbe stato il top, ma temo che sia non dificile... ma quasi impossibile. Grazie
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda RFVS » mercoledì 28 gennaio 2009, 15:30

direi che è pressochè impossibile. Probabilmente si potranno reperire i nome di quasi tutti gli ufficiali subalterni, sia d cavalleria che di fanteria. ufficiali come i capitani o più facilmente i capisquadra o caporali, che in genere comandavano unità di circa 25 lance (squadre)...per un totale di uomini che si aggirava all'incirca sui 100...lancia in più, lancia in meno.
Già trovare i nomi dei capolancia credo sia impossibile...figurarsi poi per gli uomini agli ordini del capolancia, che erao poi la soldataglia base.

ricerca difficilissima ed affascinante allo stesso tempo, nn v'è dubbio! ;)
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
roots in Amandola
cultore di studi storico-genealogici
fondatore Ass. Cult. Terra di Viareggio
socio Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
membro Centro Studi Storici Fidardensi
Avatar utente
RFVS
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda rosetano » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:01

Beh capisco i fanti.... ma i soldati a cavallo proprio soldataglia nn credo lo fossero, certo nn potevano equipararsi ai grandi baroni come un Di Sangro, un Acquaviva, un Caldora e via dicendo, ma sempre appartenevano a quella classe di suffeudatari. o no?
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda andvent » mercoledì 28 gennaio 2009, 17:17

Esiste quest'opera on line (in spagnolo e 3 volumi!) al cui interno ci sono varie descrizioni di fatti ed "anche" di eserciti e ambascerie....... :? :? :? : Alfonso v de Aragón en Italia y la crisis religiosa del siglo 15; obra póstuma de José Ametller y Vinyas, revisada y dada à luz por Jaime Collell (1903) la può trovare on line........ sia in originale che in formato scannerizzato..... :? :? Ma è improbo! :? :? :( :(

Buona fortuna....... :shock:
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda RFVS » mercoledì 28 gennaio 2009, 17:51

rosetano ha scritto:Beh capisco i fanti.... ma i soldati a cavallo proprio soldataglia nn credo lo fossero, certo nn potevano equipararsi ai grandi baroni come un Di Sangro, un Acquaviva, un Caldora e via dicendo, ma sempre appartenevano a quella classe di suffeudatari. o no?


Come già detto non siamo più in epoca feudale-comunale, quando negli eserciti c'erano i feudatari con il loro seguito personale. Il '400 è IL secolo delle grandi compagnie di ventura e dei loro condottieri, in cui spesso le gerarchie nobiliari erano ribaltate....figli di contadini o artigiani che comandavano migliaia di uomini ed avevano come loro sottoposti uomini di famiglia ricca o nobile. Mi dia retta, non conosco molto bene l'organizzazione della fanteria, ma per la cavalleria potrà trovare, oltr ai grandi condottieri delle compagnie, i loro subalterni (capitani, capisquadra)....forse qualche capolancia di maggior importanza...non di più.
Le consiglio comunque di contattare il Sig. Roberto Damiani, del sito www.condottieridiventura.it: meglio di questo in rete non troverà ;)
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
roots in Amandola
cultore di studi storico-genealogici
fondatore Ass. Cult. Terra di Viareggio
socio Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
membro Centro Studi Storici Fidardensi
Avatar utente
RFVS
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda andvent » mercoledì 28 gennaio 2009, 18:48

Se cerca una "cronica" dell'epoca con la descrizione degli armati, credo che abbia ragione RFVS... a meno di non essere fortunato e reperire qualche pubblicazione di qualche topo di biblioteca.... magari maremmano. Altrimenti bisognerebbe spulciare i documenti delle biblioteche di Napoli... o, peggio, di Barcellona... ma per trovare cosa? I nomi? di 700 cavalieri? e poi, per l'appunto :? , non erano solo cavalieri....

Se invece cerca indizi di "militaria", armature ecc. può vedere sulle edizioni Osprey o su The Routledge Companion to Medieval Warfare Di Jim Bradbury , ottimo libro onnicomprensivo....

Ripeto: dipende da cosa vuol sapere.... 8-)
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda rosetano » giovedì 29 gennaio 2009, 10:24

In effetti avevo messo in conto la difficoltà di reperire un eventuale documento che descrivesse puntualmente come si svolse l'evento; l'interesse era particolarmente indirizzato a conoscere, quanto più possibile, i nomi dei componenti delle forze armate, almeno dei soldati a cavallo, messe a disposizione dai grandi feudatari del re aragonese in quel periodo, e in modo ancora più particolare le persone arruolate da Giulio Antonio Acquaviva duca di Atri; anzi visto che è venuto alla luce in questo post un aspetto di cui mi sarei voluto occupare, era proprio quello di verificare relativamente ad un determinato grande feudatario, quanti dei cavalieri provenissero dai suoi feudi e quanti fossero effettivamente estranei ad essi ed assoldati dal duca, insomma visto che la struttura feudale angioina era da poco venuta meno, poteva essere interessante studiare come si stessero evolvendo in quel momento i comportamenti "militari" di uno dei grandi baroni del Regno di Napoli. Se avrò notizie non mancherò di comunicarlo in forum.
Vi ringrazio davvero tutti per il vostro aiuto.
rosetano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:18
Località: roma

Re: Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda RFVS » giovedì 29 gennaio 2009, 13:50

Nonostante il mio pessimismo svolga comunque la ricerca, che sarà di certo interessantissima e gratificante....e poi le confesso che un certo interesse a conoscere i vari componenti delle compagnie lo ho..quindi.. :mrgreen: :mrgreen: ;)
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
roots in Amandola
cultore di studi storico-genealogici
fondatore Ass. Cult. Terra di Viareggio
socio Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
membro Centro Studi Storici Fidardensi
Avatar utente
RFVS
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda andvent » giovedì 29 gennaio 2009, 17:25

:o :o :o .. e' una cosa che fa tremare le vene e i polsi!!!!!!!!!! :(

Se posso permettermi un suggerimento io cercherei il bandolo nelle storie locali in quel di Castiglion della Pescaia e zone circostanti. Gli archivi sono certamente più ridotti, il periodo storico e gli eventi sono pochi e circoscritti..... :) :)

Poi piano piano risalirei nelle zone di origine dei vari feudatari individuati!!!! :|

Mamma mia!! un lavorone!! :shock: :shock:

Auguri! e ci faccia sapere se ne farà una pubblicazione..... :roll:
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Rassegna di Monterotondo del 1447

Messaggioda andvent » giovedì 29 gennaio 2009, 17:25

:o :o :o .. e' una cosa che fa tremare le vene e i polsi!!!!!!!!!! :(

Se posso permettermi un suggerimento io cercherei il bandolo nelle storie locali in quel di Castiglion della Pescaia e zone circostanti. Gli archivi sono certamente più ridotti, il periodo storico e gli eventi sono pochi e circoscritti..... :) :)

Poi piano piano risalirei nelle zone di origine dei vari feudatari individuati!!!! :|

Mamma mia!! un lavorone!! :shock: :shock:

Auguri! e ci faccia sapere se ne farà una pubblicazione..... :roll:
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron