Benvenuto e regolamento del forum

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Benvenuto e regolamento del forum

Messaggioda pierfe » mercoledì 20 febbraio 2008, 19:30

Benvenuti!
Questo forum, gestito da un gruppo di associazioni tutte rigorosamente senza fine di lucro, è riservato ai membri delle stesse ed aperto alle persone amiche od interessate. Lo scopo è quello di creare una palestra di discussione informativa sul complesso mondo dell’araldica, della genealogia e storia di famiglia e della storia degli ordini cavallereschi, intendendo mantenere lo scambio di opinioni, liberamente accettate nella loro diversità, nei limiti della correttezza, della civiltà e dell’educazione.
Le risposte alle discussioni se non complete o corrette nelle affermazioni verranno integrate dalle risposte fornite da esperti conosciuti della materia, allo scopo di offrire una informazione il più possibile precisa e scientificamente documentata.
Desidero precisare che è permesso ai partecipanti del forum di usare liberamente come avatar il proprio stemma (precisiamo che noi lo intendiamo solo come espressione grafica del nome). Però chiediamo di usarlo senza corona nobiliare (o altri ornamenti nobiliari) se non così riconosciuto o registrato da un autorità araldica ufficiale (Consulta Araldica del Regno d'Italia, Corpo dei Cronisti Re d'Armi di Spagna, Lyon Court di Edinburgo, Chief Herald of Ireland, College of Arms di Londra, Bureau of Heraldry del Sud-Africa, Autorità Araldica del Canada, Autorità Araldica dello Zimbabwe, College of Arms del Kenya).
Chiedo la cortesia di evitare l'utilizzo di titoli nobiliari in quanto essendo l'Italia una Repubblica non esiste oggi per essi tutela alcuna e questo potrebbe generare abusi anche involontari. Con questo nulla viene tolto alla storia o all'importanza di una Famiglia, anche perché tutti conoscono - o possono conoscere - in un forum che si occupa specificatamente di queste materie quale poteva essere il titolo nobiliare collegato a quel cognome. Sono sicuro della Vostra comprensione e Vi ringrazio

Il Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 1752
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Benvenuto e regolamento del forum

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 20 febbraio 2008, 19:30

Come amministratore del forum porgo il benvenuto a tutti i visitatori a nome mio personale e dei moderatori.
Di seguito alcune regole generali.

  1. Il proprio nome utente potrà contenere titoli nobiliari, ma senza riferimento al cognome. A titolo di esempio, è ammesso il nome utente "conte.verde", ma non è ammesso "barone.rossi".
  2. E' richiesto un linguaggio consono al forum ed alle associazioni rappresentate. Cercate di mantenere le discussioni in modo civile e sereno.
  3. Considerato il tenore scientifico del forum, si prega di prestare attenzione all'ortografia dei propri interventi e di evitare le abbreviazioni tipiche degli sms.
  4. Postate i Vostri quesiti nelle sezioni riguardanti la Vostra richiesta, non postate la stessa domanda in più sezioni.
  5. Si prega di evitare più messaggi consecutivi sullo stesso tema (se necessario si modifichi l'ultimo) e soprattutto non si sollecitino risposte. Messaggi del genere, di solito, ottengono l'effetto contrario.
  6. Tutto ciò che l'utente scrive nel forum rappresenta il solo pensiero personale dell'utente e non il pensiero dello IAGI e delle altre associazioni rappresentate da questo forum.
  7. Se si è soci dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano (http://www.iagi.info) o dell'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (http://www.icocregister.org/aioc/) è utile segnalarlo nel proprio profilo o direttamente all'amministratore per ottenere l'accesso alle sezioni riservate ai membri di tali associazioni.
  8. Si è pregati di non intraprendere discussioni relative ad ordini non riconosciuti dalla Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi. Si prega inoltre di non utilizzare il forum al solo scopo di denuncia di ordini non riconosciuti al fine di evitare querele e di aumentare la visibilità di tali ordini.
  9. Nella sottosezione "Comunicati di Ordini non nazionali" sono inseriti i comunicati o le notizie ufficiali riferiti agli ordini non nazionali provenienti sia da autorità degli stessi che da interessati a tali argomenti.
    Sono accettati comunicati solo di ordini presenti nella lista della Commissione internazionale permanente per lo studio degli ordini cavallereschi.
    L'attribuzione di titolature nobiliari o cavalleresche qui postate è sotto la totale responsabilità degli autori anche perchè tali attribuzioni di titoli nobiliari non sono controllabili né sono sempre in accordo con le leggi nobiliari del cessato regno d'Italia. Qui però ricordiamo che il forum I Nostri Avi non entra in merito a quanto scritto attenendosi invece a quanto stabilito dalla XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana.
    Si prega di inserire comunicati sintetici, privi di commenti personali, riprotando possibilmente la fonte (sito internet ufficiale dell'Ordine) e nel caso si faccia riferimento all'Ordine Costantiniano di San Giorgio, si prega di indicare a quale obbedienza si fa riferimento.
  10. Se si hanno rimostranze riguardanti l’amministrazione del forum si è pregati di comunicare agli amministratori ed ai moderatori tramite e-mail o messaggio privato, senza aprire discussioni in merito nel forum: l’amministrazione farà il possibile per venire incontro alle esigenze degli utenti.
  11. L'Amministrazione potrà censurare, modificare e cancellare messaggi, avvisando l'utente, per garantire la correttezza degli stessi e qualora contenessero scritti contrari alle norme del presente regolamento, dell'educazione e della legge.
  12. L'Amministrazione provvederà a chiudere le discussioni non inerenti alle tematiche del forum.
  13. Scansioni di volumi coperti da diritto d'autore (copyright) potranno essere cancellati dai moderatori o dagli amministratori di questo forum. Sono ammesse trascrizioni di testi con indicazione della fonte. Sono naturalmente accettate scansioni di volumi il cui autore sia deceduto più di 70 anni fa, come previsto dalla legge.
  14. Riportando scansioni o dati pubblicati su annuari o blasonari, si prega di omettere dati anagrafici identificativi di persone ancora in vita, in particolare indirizzi di residenza.
  15. Si invita a non porre mai domande specifiche - con l'indicazione di nomi, e recapiti, URL compresi - su argomenti che hanno implicazioni di carattere commerciale e a fornire eventuali risposte o indicazioni soltanto attraverso i messaggi privati.
  16. La massima lunghezza delle firme è di 250 caratteri.
  17. All'interno del proprio intervento sono consentite al massimo 4 citazioni di altri interventi per non creare eccessivo allungamento degli stessi.
  18. Si consiglia di non inserire nei propri interventi citazioni con immagini per non appesantire la visualizzazione del forum.
  19. Le dimensioni delle immagini inserite non potranno superare i 600x1000 pixel.
  20. Si consiglia di utilizzare immagini a bassa risoluzione e "peso" contenuto per facilitare la visualizzazione.
  21. Gli avatar possono essere solo remoti (cioè pubblicati su uno spazio internet e linkati, altrimenti inviate la vostra immagine al seguente indirizzo moderatore@iagiforum.info).
  22. Le misure dell'avatar (per non appesantire troppo il forum) sono massimo di 100x100 pixel.
  23. E' ammesso l'utilizzo del proprio stemma araldico come avatar. Si prega però di usarlo senza corona nobiliare (o altri ornamenti nobiliari) se non così riconosciuto o registrato da un autorità araldica ufficiale (Consulta Araldica del Regno d'Italia, Corpo dei Cronisti Re d'Armi di Spagna, Lyon Court di Edinburgo, Chief Herald of Ireland, College of Arms di Londra, Bureau of Heraldry del Sud-Africa, Autorità Araldica del Canada, Autorità Araldica dello Zimbabwe, College of Arms del Kenya).
  24. Se si è membri di ordini cavallereschi riconosciuti dall’ICOC si può inserire come avatar l’emblema del proprio ordine o la decorazione cavalleresca personale. E’ richiesto, però, l’invio all’amministrazione del forum di copia elettronica del diploma di conferimento.

Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

  1. Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
  2. Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet.
  3. Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo al mio indirizzo moderatore@iagiforum.info
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 4252
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Benvenuto e regolamento del forum

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 giugno 2011, 20:20

Quella che segue è la "netiquette" approvata dalla Registration Authority Italiana.
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup, forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list), è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
3. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
5. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
6. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare.
7. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
9. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
10. Non iscriversi allo stesso gruppo con più nicknames e/o profili (morphing): in molti gruppi è considerato un comportamento riprovevole in quanto genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità.
11. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
12. Non essere intolleranti con chi commetta errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Mi sono permesso di sottolineare alcuni dei comportamenti riprovevoli più frequenti. Relativamente a questo forum pregherei di cominciare i titoli con la lettera maiuscola e di non concluderli con il punto.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 4796
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti