Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Cosa ne pensate della possibilita di fare l'esame del DNA nel cromosoma Y per scoprire le origini genealogiche dei propri avi?

Sono contrario a questo tipo di indagine!
2
2%
La cosa mi è indifferente
4
5%
Preferisco la classica ricerca genealogica - documentale
11
13%
E' un'ottima possibilità che viene offerta per sopperire casi in cui vi sia carenza documentale
68
80%

Voti totali : 85

Re: Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Messaggioda PatriziaP » lunedì 12 ottobre 2009, 13:43

GENS VALERIA ha scritto:Gentile consocia ( nonchè concittadina :D ) provo a risponderti io , credo che un esame supplementare si renda necessario quando la quantità di campione biologico ( saliva e cellule epiteliari della mucosa orale ) necessario per il lavoro in laboratorio , risulti scarso , almeno , mi sembra di averlo letto così da qualche parte .

Egregio conterraneo :) , hai ragione, non avevo preso in considerazione questa possibilità che difatti è indicata nel sito dell'Igenea. Comunque, manca poco e mi auguro che i risultati siano chiari come i tuoi, almeno per quanto riguarda la linea paterna.

Nel caso del DNA mitocondriale, mi sono ritrovata con un po' troppe opzioni, a mio umile parere. Ovviamente parlo (scrivo) da profana. Sebbene il mio aplogruppo sia stato identificato come H, i popoli d'origini spaziano dai Celti, ai Germani, agli Etruschi ed infine agli Elleni, e il luogo d'origine è l'Europa... un tantino generico, non trovi/trovate?
[hmm.gif]
Non credete sia possibile avere dati più precisi?

Cordiali saluti
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 ottobre 2009, 14:04

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:A proposito di conti, ho notato che se uno fa il test direttamente con FamilyTreeDna che svolge gli esami sui campioni raccolti da Igenea risparmia circa un 30-40 %. Non male vero? L'unica cosa negativa è che i risultati del test sono in inglese.

Segnalo che il primo "topic" sull'argomento è a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=4941. Ricordo anche che iGENEA http://igenea.com/ è la filiale europea della Family Tree DNA e che questa fa i test per il "Genographic Project", una "partnership" tra National Geographic e IBM con l'appoggio della "Waitt Family Foundation". Tenendo conto del fatto che i costi di spedizione da e per gli USA sono più alti, i prezzi dei test in Europa e in America dovrebbero essere gli stessi ma i tempi negli USA più lunghi. Con iGENEA poi i soci IAGI hanno sconti del 15% per le ricerche sul proprio DNA.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 12 ottobre 2009, 14:31

PatriziaP ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:Gentile consocia ( nonchè concittadina :D ) provo a risponderti io , credo che un esame supplementare si renda necessario quando la quantità di campione biologico ( saliva e cellule epiteliari della mucosa orale ) necessario per il lavoro in laboratorio , risulti scarso , almeno , mi sembra di averlo letto così da qualche parte .

Egregio conterraneo :) , hai ragione, non avevo preso in considerazione questa possibilità che difatti è indicata nel sito dell'Igenea. Comunque, manca poco e mi auguro che i risultati siano chiari come i tuoi, almeno per quanto riguarda la linea paterna.

Nel caso del DNA mitocondriale, mi sono ritrovata con un po' troppe opzioni, a mio umile parere. Ovviamente parlo (scrivo) da profana. Sebbene il mio aplogruppo sia stato identificato come H, i popoli d'origini spaziano dai Celti, ai Germani, agli Etruschi ed infine agli Elleni, e il luogo d'origine è l'Europa... un tantino generico, non trovi/trovate?
[hmm.gif]
Non credete sia possibile avere dati più precisi?

Cordiali saluti
Patrizia

Dati più precisi , Patrizia , li avrai sicuramente con lo studio dell'aplogruppo Y, abbi fede ! [angel]

p.s. Sono tuo concittadino di nascita [glasses3.gif] , via G.B. d'Albertis ( quartiere S.Fruttuoso ) , conterraneo di abitazione ( Chiavari ), con antenati Veneziani , Friulani , Dalmati ,Teteschi di Germania , ja !
Ricostruire la mia genealogia paterna è stata ... un' impresa eroica :D , e non ho ancora finito !

Ciao !
Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda PatriziaP » lunedì 12 ottobre 2009, 18:34

GENS VALERIA ha scritto:
Dati più precisi , Patrizia , li avrai sicuramente con lo studio dell'aplogruppo Y, abbi fede ! [angel]

p.s. Sono tuo concittadino di nascita [glasses3.gif] , via G.B. d'Albertis ( quartiere S.Fruttuoso ) , conterraneo di abitazione ( Chiavari ), con antenati Veneziani , Friulani , Dalmati ,Teteschi di Germania , ja !
Ricostruire la mia genealogia paterna è stata ... un' impresa eroica :D , e non ho ancora finito !

Via Gibi? Da non credere! I miei nonni materni erano di San Fruttuoso, la strada parallela alla tua, Via Cellini! :)

Temo d'aver creato un po' di confusione inserendo commenti e domande relative anche al DNA mitocondriale. Era a quello che mi riferivo con "non credete sia possibile avere dati più precisi?" Scusami! Se non ne esiste già uno, aprirò un nuovo post al riguardo. Mi interessa saperne di più, anche perché la mia ricerca storica non si limita al ramo paterno, ma a tutti e quattro i nonni!! Anche questa non è mica un'impresa da poco! :D

Da parte di madre, dovrei avere antenati genovesi per molti secoli addietro (documentati sino al 1600, ma si dovrebbe arrivare al 1200, stando a quanto raccontava mio nonno). Per quanto riguarda mio padre, si parte dall'Emilia per salire a nord nel varesotto...e poi chissà. Il cammino è lungo ma molto molto affascinante.

Ciao
PatriziaP

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 12 ottobre 2009, 19:12

PatriziaP ha scritto:Via Gibi? Da non credere! I miei nonni materni erano di San Fruttuoso, la strada parallela alla tua, Via Cellini! :)

Temo d'aver creato un po' di confusione inserendo commenti e domande relative anche al DNA mitocondriale. Era a quello che mi riferivo con "non credete sia possibile avere dati più precisi?" Scusami! Se non ne esiste già uno, aprirò un nuovo post al riguardo. Mi interessa saperne di più, anche perché la mia ricerca storica non si limita al ramo paterno, ma a tutti e quattro i nonni!! Anche questa non è mica un'impresa da poco! :D

Da parte di madre, dovrei avere antenati genovesi per molti secoli addietro (documentati sino al 1600, ma si dovrebbe arrivare al 1200, stando a quanto raccontava mio nonno). Per quanto riguarda mio padre, si parte dall'Emilia per salire a nord nel varesotto...e poi chissà. Il cammino è lungo ma molto molto affascinante.

Ciao

Via Gibi ... già [arf2.gif]

Sul DNA mitocondriale non so molto , non ho approfondito più di tanto , [hmm.gif]
invece sui Palla , mi sembra ...di vedere una torre pendente con l'ausilio di uno strumento omonimo altamente scientifico
Immagine

Comunque fare ricerca genealogica è più avvincente della lettura un libro giallo !

S. :)
Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MAX08 » venerdì 30 ottobre 2009, 11:23

Volevo avvisare i gentili frequentatori del forum, che la Igenea sta proponendo una ricerca dei discendenti di Napoleone. Maggiori informazioni sul sito.

Saluti.
Massimo Della Giustina

http://www.circolovittoriese.it
MAX08

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 2 dicembre 2009, 12:33

Carissimi membri del Forum,
su Internet ho trovato questa notizia che mi sembra attinente alla discussone:

Dai fossili alla biodiversità: nasce BioDNA, centro per lo studio dell’evoluzione del genoma
Workshop per l’inaugurazione del Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA
Antico(BioDNA), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il 24
novembre scorso
Dal sito: «A 150 anni esatti dalla pubblicazione de “L’origine delle specie” di
Charles Darwin, nasce, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Piacenza, BioDNA, Centro di Ricerca per lo studio dell’evoluzione del genoma.
Per inaugurare il Centro, relatori di chiara fama internazionale forniranno
esempi di studi attuali sulla biodiversità e sul DNA. I temi spazieranno dalla
genetica delle popolazioni umane all’archeobiologia, passando per lo studio
della flora antica, l’adattamento microbico, la conservazione della biodiversità e
lo studio di piante per utilizzi non alimentari»
(cfr. http://www4.unicatt.it/darwin/24_novembre_2009.asp).

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda walker » venerdì 23 aprile 2010, 23:47

buonasera a tutti,
vi voglio raccontare il mio percorso test-dna (37 marker).
mosso da grande curiosità genealogica, contatto igenea e prenoto un test-dna a 37 marker.
svolto il compito a casa, invio il tutto ed attendo esiti.
dopo mail di conferma da igenea...ricevuto campioni..etc..etc, attendo di vedere i risultati in "anteprima" nella "mia" pagina del sito igenea digitando l' apposito codice personale.
WOOW...eccoli finalmente, allora: sono di aplogruppo-j2b di popolo originario slavi-giudaici regione d' origine europa dell' est-caucaso.
soddisfatto dei dati mi tuffo in rete a ricercare notizie su j2b.

dopo alcuni giorni che i dati mi sono accessibili nel sito, invio una mail ad igenea per dei chirimenti (in quanto profano in materia) es. l' aplogruppo j2b in che modo si differenzia da j2...e via di questo tono.
segue celere risposta da igenea il mattino seguente:(in breve) gent. sig...abbiamo rielaborato i suoi dati perchè vi è stato un errore di interpretazione del suo aplogruppo,ci susiamo di ciò, i suoi dati esatti sono: aplogruppo R1a1 popolo originario slavi-balti regione europa dell' est-caucaso. [yikes.gif]
noooo!!! mi ero già affezionato a j2b, ma come!!! [crybaby.gif]
di seguito invio mail ove esprimo, con toni garbati, tuuutto il mio disappunto e la mia perplessità sul loro operato.
a sua volta la direttrice di igenea rinnovandomi le sue scuse per l' accaduto, mi scrive:"I dati genetiche sono preso della banca di dati e rielaborati in un processo standardizzato. I dati analizzati sono veridiche, ma come non siamo di macchine, si po dare che facciamo un errore nel momento di prendere i dati. Mi dispiace veramente tantissimo e vi prego di trattare di riprendere confidenza da iGENEA".
mi resta di mettermi il cuore in pace, perdonare l' errore umano e confidare nella bontà dei nuovi dati.

mi chiedo solo, è stata la mia mail di richiesta chiarimenti a farli accorgere dell' errore (dubbio amletico).

bene: chiuso l' equivoco, comincerò una nuova ricerca per aplo-R1a1.

p.s. ho visto che l' aplo-R1a1 lo condividono già alcuni nel forum, avreste mica dei siti intressanti che lo trattano.

notte a tutti
walter.
walker

Messaggioda gheghe61 » martedì 14 dicembre 2010, 18:46

Gentili Signori , dopo tanti mesi ho ricevuto il risultato definitivo dei vari
tests cui mi sono sottoposto ( tra Igenea e Familytree ) : mi hanno
"appioppato" l' aplogruppo G2a4 e , a sentir loro , sono uno dei pochi soggetti
che ha avuto la fortuna di arrivare ad un risultato così approfondito.
I miei "antenati genetici" , partiti dall' Africa , sarebbero emigrati in Pakistan
e India circa 30.000 anni fa , poi in Mesopotamia , quindi in Medio Oriente
(Palestina) ; da qui in Turchia ( Anatolia ) da dove sarebbero giunti in Italia
( Celti o Etruschi e quindi o da terra nel primo caso con i Sarmati o dal mare ,
nella seconda ipotesi come proto-etruschi ).
In altre discussioni del Forum IAGI ho chiesto aiuto per cercare di capire se può
esserci solo una coincidenza tra il mio cognome (Savioli ) e la "Rocca Savioli"
la cui esistenza è stata documentalmente e storicamente accertata nel comune
di Montieri , vicino a Grosseto , esattamente nell' anno 1004 d.C. in un documento
ove si legge che i progenitori dei Della Gherardesca donarono la loro quota di proprietà
di quella rocca a favore dell' Abbazia di S.Maria di Serena.
Quella Rocca oggi non più rintracciabile ma presente sulle mappe del tempo , diede
il nome d un fiumiciattolo ancora oggi esistente , il "Merse Savioli".
Le risposte sono state variee tutte molto interessanti e costruttive ma a me resta
una curiosità : questo cognome o appellativo " Savioli " può derivare dalla famiglia
etrusca degli "Avilii" ( che erano veri e propri imprenditori minerari ) considerato
che la zona ove sorgeva la "rocca Savioli" era ricca di miniere d' argento che fecero
la fortuna di tanti ?
Questa "rocca Savioli" poteva essere in comproprietà tra Gherardeschi e loro parenti
con altro cognome , secondo a legge longobarda , appunto i discendenti degli Avilii ?
Scusate la lunga esposizione e le tante domande.
GHEGHE61
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda Morello » giovedì 23 dicembre 2010, 9:55

Cari amici vorrei chiederVi un'informazione, sia a coloro di Voi che hanno già richiesto e ricevuto l'analisi del DNA-cromosoma Y che agli altri appassionati ed esperti. Che Voi sappiate, a parte gli aplogruppi e le regioni di provenienza, quanti popoli originari (Celti, Vichinghi, Ebrei, Fenici ecc.)vengono presi in considerazione? Vi sono capitati anche gli Italici, i Latini, i Greci, i Macedoni, gli Slavi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda mareCP » sabato 25 dicembre 2010, 11:30

bongiorno e buon Natale,
qualcuno di lor signori ha fatto il test direttamente con familytreedna?
come si trovato? tempi, serietà ecc?

grazie
mareCP

Messaggioda Il dannunziano » martedì 8 febbraio 2011, 23:37

GENS VALERIA ha scritto:... Ricostruire la mia genealogia paterna è stata ... un' impresa eroica :D , e non ho ancora finito !

Salve. Posso chiederle sino a che data è giunto? Per regolarmi se io sia a buon punto. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda .Paolo. » giovedì 18 agosto 2011, 5:28

Ma queste società di ricerca private che affermano di poter attribuire una sorta di aplogruppo etnico-genetico ai loro clienti, dove li hanno presi i campioni di comparazione?

Per dire che dei deteminati geni inseriti in un cromosoma Y attuale sono tipici dell'Anatolia 3000 anni fa o della Mesopotamia 4000 anni fa o della Germania 3000 anni fa devono pur partire da campioni biologici di comparazione dell'Anatolia di 3000 anni fa o della Mesopotamia di 4000 anni fa o della Germania di 3000 anni fa...e dove sono andati a prenderli? questo tipo di materiale non è al massimo nella disponibilità di qualche dipartimento universitario di antropologia e di archeologia?

Non viene a nessuno il dubbio che in realtà queste società di ricerca storico-genetica vendano delle pure congetture?

Sarò profano ma a naso l'unico modo per accertare con sicurezza una discendenza antica attraverso l'indagine del DNA di un cromosoma Y è commettere una cosa ben difficilmente lecita... e cioè individuare un antico e intatto sepolcro, sottrarre campioni bilogici analizzabili (ad esempio i resti della polpa inserita nei denti di un teschio) e poi comparare il DNA di questa salma antica con quello del soggetto che pensa di esserne discendente.
.Paolo.

Messaggioda gheghe61 » lunedì 22 agosto 2011, 10:04

La principale società europea è IGENEA , privata , che collabora con una società
di Houston che mette a disposizione la sua eccezionale banca dati. Entrambe ,
ovviamente , si avvalgono dei reperti biologici reperiti dai ricercatori delle
più importanti università. Come privati ( e vendendo per somme modeste le
ricerche che sviluppano su richiesta ) hanno spesso più dispinibilità economiche
delle stesse università.
Anche a me è venuto il dubbio che vendessero "patacche" ma mi sono tolto ogni
dubbio facendo loro uno scherzo innocente : ho inviato due miei campioni di
mucosa orale , uno a mio nome ed al mio indirizzo , l' altro a nome di un amico
residente in altra città : i risultati sono stati identici !!
A parte il primo esame che costa 100/200 euro e che viene fatto in Svizzera
dall' IGENEA , ne ho commissionati diversi altri a Houston per la modica somma
di $ 29,oo cadauno.
Accertate le mie origine etrusche , abbiamo approfondito sino a scoprire che i
miei avi , dall' attuale Toscana , facevano parte di coloro che migrarono ( scapparono )
in Svizzera ( a seguito delle conquiste romane ) ove divennero un nuovo popolo ,
i RETI , per poi tornare in Toscana , secoli dopo , come mercenari dell' esercito
romano.
Certo , o ci si crede davvero o è meglio lasciar perdere , indubbiamente.
Io ho scelto di crederci così come ho scelto di credere che Vittorio Emanuele III
non fosse un anonimo figlio di contadini messo al posto del vero erede sabaudo
morto arso nella culla.
Resta il fatto che non ho ancora trovato alcuno che mi potesse dimostrare perchè
il fiume MERSE SAVIOLI e la ROCCA SAVIOLI ( che gli ha dato il nome ) si chiamano
così , benchè il cognome Savioli , in Toscana , sia quasi del tutto inesistente.
cordialità , Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 30 agosto 2011, 0:07

Carissimi, per quanto ne sappia; per Paolo: ricerche antropologiche e genetiche su resti di avi possono essere legalmente effettuate, sono di interesse scientifico, occorre comunque sponsorizzarle. Per gheghe61: hai provato a leggere le storie dei locali cronisti relative al Comune di Montieri(GR)?
fabrizio guinzio

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square