Spacciarsi per discendenti imperiali?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Spacciarsi per discendenti imperiali?

Messaggioda Lilium » giovedì 10 marzo 2022, 21:52

Buonasera,

Mi permetto di intromettermi nelle discussioni poiché sfogliando alcuni quotidiani mi sono imbattuto in un tema di cultura (molto) popolare che mi ha fatto sorgere una domanda, ovvero:

In Italia è davvero così semplice fingersi eredi imperiali?

Mi spiego meglio.
Parrebbe che in un noto show televisivo vi sia la presenza di tre (pseudo) principesse, a quanto pare dirette discendenti del negus d’Etiopia Hailé Selassié. Non ci sono documentazioni a conferma di ciò.
Parrebbe inoltre che il padre delle tre giovani “star” [abiatico dell’imperatore ed attualmente detenuto al Carcere La Farera di Lugano (CH) per truffa] portasse negli scorsi anni il cognome di Bissiri a causa di non meglio chiarite persecuzioni alla famiglia e che, da residente in GB, abbia fatto appello alla giustizia inglese per ristabilire sui documenti il cognome imperiale.

Ora, tenendo conto che la legge inglese permette a chiunque di cambiare il proprio cognome in quello che più si desidera e che tale concessione non venga data dall’Italia dove per legge è proibito attribuirsi cognomi di rilevanza storica per millantare parentele, è possibile che costui (già rodato truffatore) sia riuscito a creare un legame con il negus accettabile dall’opinione pubblica poiché “tutto fila”?

Le tre “principesse”, interrogate sul caso, (residenti in Italia) hanno dichiarato di aver presentato prove di discendenza alle “opportune sedi” e di essere a posto con la coscienza.

A quali sedi potrebbero riferirsi?

Insomma vorrei tornare alla mia domanda di fondo: in Italia è davvero così possibile aggirare la legge è riuscire a far credere una baggianata simile?

Prego davvero i gentili commentatori di esulare il tipo di show summenzionato, ma di riferirsi esclusivamente al mio quesito, perché temo che sia solo la punta dell’iceberg di un vizio che in Italia va molto di moda: principi e principesse della domenica.
Lilium
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 2:09

Re: Spacciarsi per discendenti imperiali?

Messaggioda Romegas » venerdì 11 marzo 2022, 8:19

Si saranno rivolte al tribunale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Spacciarsi per discendenti imperiali?

Messaggioda newcastle » lunedì 14 marzo 2022, 23:00

Avendo le suddette ‘principesse imperiali’ acquisito notevole popolarità possono sperare da qualche magistrato un qualche compiacente riconoscimento, come già Totò,sedicente principe de Curtis, il quale ottenne dal magistrato riconoscimento dei cognomi di numerose dinastie imperiali di’ Bisanzio da cui sarebbe disceso, non si sa con quali prove, e quindi trattamento di altezza imperiale e pretendente al trono di Bisanzio. In realtà, era figlio di un sarto ambulante e nipote di un imbianchino per la parte paterna, come emerso da uno studio di un araldista che studio’ approfonditamente il caso.
newcastle
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:04


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti