Guardacaccia Reale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Guardacaccia Reale

Messaggioda Futuro » lunedì 6 marzo 2006, 11:20

Gentili amici,
vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa sulla figura del Guardiacaccia Reale intorno alla metà del 1800 in provincia di Salerno.
Mille grazie

Riccardo
Futuro

Messaggioda Futuro » venerdì 10 marzo 2006, 12:59

Anche se questa volta il mio appello è andato deserto, ringrazio ugualmente quanti vi hanno prestato attenzione.

Comunque, credo che questa figura di "guardiacaccia reale" possa essere stata una sorta di "riconoscimento", poichè mi è giunta notizia orale che un mio avo lo fosse, pur essendo di professione un funzionario di un ufficio pubblico.

Cordiali saluti
Riccardo
Futuro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 10 marzo 2006, 14:45

Futuro ha scritto:Anche se questa volta il mio appello è andato deserto, ringrazio ugualmente quanti vi hanno prestato attenzione.

Abbi fede, caro amico: nel rispondere, la rapidità è certamente utile... ma è secondaria rispetto ad altre qualità. :wink:

Comunque, credo che questa figura di "guardiacaccia reale" possa essere stata una sorta di "riconoscimento", poichè mi è giunta notizia orale che un mio avo lo fosse, pur essendo di professione un funzionario di un ufficio pubblico.
Cordiali saluti
Riccardo

Può essere, caro Riccardo. Tieni presente che nella Francia barocca siffatte "cariche di corte" erano numerose e radicate, tanto che (probabilmente) vennero fatte oggetto di "imitazione" presso altre Corti sovrane.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square