Licio Gelli dona il suo archivio alla città

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Licio Gelli dona il suo archivio alla città

Messaggioda Johnny » giovedì 23 febbraio 2006, 11:35

Volevo segnalare, a coloro a cui può interessare, un link interessante.

http://www.literary.it/autori/dati/gell ... stoia.html

Riassumendo (per chi non ha voglia di leggere l’intero testo del link), sembra che "il venerabile maestro" Licio Gelli, alla veneranda età di 86 anni, abbia donato gran parte del suo archivio personale, all'archivio di stato di Pistoia, e che molti di questi documenti (ben 1431 cartelle... quasi 94 metri lineari) siano di interesse storico.

Non centra molto con la genealogia e/o con l'araldica, ma credo che possa comunque essere una notizia interessante per tutti gli studiosi di documenti storici e/o antichi … anche perché la figura (da sempre) controversa di Gelli (fondatore della P2, e guardiano di molti misteri ancora non del tutto svelti), conferisce ai documenti stessi un fascino del tutto particolare.

Johnny
Johnny

Messaggioda Grimaldi » giovedì 23 febbraio 2006, 12:27

Se il signor Gelli
è arrivato all'età di 86 anni....
allora è certo che ha imparato che certi documenti è meglio "epurarli"... :D

In fondo l'Italia non è il paese dei misteri irrisoti?

Eh beh... un motivo ci sarà no?

"Epurano" un pò tutti...
Grimaldi

Messaggioda eugubino » giovedì 23 febbraio 2006, 12:35

Qualcuno li ha già studiati?

Dell'archivio di Andreotti si sa nulla? Chissà che anche a lui non venga voglia di "donarlo"!
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 23 febbraio 2006, 12:38

Avevo letto la notizia qualche settimana fa .. l'archivio è stato ordinato dagli archivisti di Pistoia che hanno dichiarato essere nella collezione parecchi manoscritti [di cui Gelli è cultore] di personaggi storici importanti come Napoleone. Prima dell'inaugurazione fecero intendere che potrebbero esserci parecchi documenti importanti che addirittura potrebbero riscrivere la storia del mondo [:shock:] ..

.. il futuro ci dirà qualcosa in piu ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » giovedì 23 febbraio 2006, 12:41

Alessio Bruno Bedini ha scritto:... potrebbero esserci parecchi documenti importanti che addirittura potrebbero riscrivere la storia del mondo [:shock:] ..

.. il futuro ci dirà qualcosa in piu ..

Quindi, questa donazione, l'hanno voluta far calare proprio dall'alto!!!

Mah, io non ci credo a questa "sparata" epocale!!
eugubino

Messaggioda eugubino » giovedì 23 febbraio 2006, 12:54

Prima di tornare a PENSARE, Dan Brown pare che debba ancora finire di CONTARE (cosa è facile da immaginare!!) :wink:
eugubino

Messaggioda Johnny » giovedì 23 febbraio 2006, 15:34

Concordo totalmente con tutti quelli che pensano che i documenti più importanti, compromettenti ed espliciti siano stati epurati PRIMA di fare la donazione (in effetti lo stesso Gelli dice “…gli archivi non sono mia completi…”), ma ad ogni modo credo comunque che ci possano essere anche alcuni documenti interessanti.... anche se sicuramente non saranno sufficienti a svelare i molti misteri ed i molti “inciuci” che rimarranno per sempre tali…

Premesso quando sopra, sono comunque dell’idea che prima di avere titolo per giudicare concretamente quali documenti ha donato (e quali NON ha donato) valga prima la pena fare una gitarella a Pistoia.

In ogni caso credo anche che, di per se, il gesto di donare un vasto archivio personale, anche se parziale (contenente tra l'altro molti documenti antichi di un certo valore), come tale, vada apprezzato. Specie quando arriva da una persona controversa come Gelli che ha sempre fatto di tutto per agire nell'ombra e nell’oscurità, cercando di apparire personalmente il meno possibile.

Mio nonno diceva sempre "... piuttost che nagot... mei piuttost...." (per i non milanesi: "piuttosto che niente.... meglio piuttosto") :-)

Johnny
Johnny

Messaggioda pierfe » giovedì 23 febbraio 2006, 20:58

Leggo con stupore le seguenti affermazioni di partecipanti del forum:

JOHNNY:
che i documenti più importanti, compromettenti ed espliciti siano stati epurati PRIMA di fare la donazione (in effetti lo stesso Gelli dice “…gli archivi non sono mia completi…”).

Concordo totalmente con tutti quelli che pensano che i documenti più importanti, compromettenti ed espliciti siano stati epurati PRIMA di fare la donazione (in effetti lo stesso Gelli dice “…gli archivi non sono mia completi…”), ma ad ogni modo credo comunque che ci possano essere anche alcuni documenti interessanti.... anche se sicuramente non saranno sufficienti a svelare i molti misteri ed i molti “inciuci” che rimarranno per sempre tali…

GRIMALDI:
Se il signor Gelli è arrivato all'età di 86 anni....
allora è certo che ha imparato che certi documenti è meglio "epurarli"...

Avete fatto delle affermazioni un pochino pesanti!
Siete sicuri di quanto avete affermato?
Avete le prove di quanto state dicendo?
Chi vi ha fornito questa notizia?
E' possibile scientificamente scrivere quando non si ha la prova documentale?

Se non avete la prova di quanto avete affermato avete mancato di rispetto verso una persona (non entro in merito ai suoi trascorsi e alla sua vita personale, perchè a me non interessa) che ha donato a tutti noi importanti documenti storici che aiuteranno gli storici nel prossimo futuro verso nuove conoscenze, ma quello che è più grave è che scrivendo in un forum di studiosi o appassionati di Scienze Documentarie della Storia, date ai lettori un'immagine di superficialità anche alle materie che state trattando.

Se avete la prova di quanto dite, la mandate al signor Tomaso Cravarezza per la sua pubblicazione, ed io vi chiedo scusa per aver dubitato di voi.

Se invece non avete questa prova che discredita il Signor Licio Gelli, vi invito a chiedergli scusa per aver fatto affermazioni non documentate.

Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il giovedì 23 febbraio 2006, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 23 febbraio 2006, 22:15

mi permetto di ricordare che il sig. Gelli è anche un fine poeta, studiato e parecchio ammirato all'estero (so che in Polonia e Russia fecero, alcuni anni fa, anche dei corsi universitari monografici sulla sua produzione artistica). Da quel poco che ho potuto leggere credo che la fama sia meritata.
Davide Shamà

Messaggioda Johnny » giovedì 23 febbraio 2006, 22:48

Gentile dottor Degli Uberti,
inizio subito con il dire che non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, se l'ho fatto chiedo, anche solo involontariamente, chiedo pubblicamente scusa.

Per completezza informativa vorrei però anche segnalare che io sono stato il PRIMO a creare il thread (a beneficio di tutti) ed a segnalare la donazione di Gelli come INTERESSANTE PER TUTTI gli iscritti al forum.
Non credo di aver bisogno di fare auto-citazioni, ma basta leggere il primo messaggio di questo post (che è appunto mio) per rendersi conto che il mio giudizio fosse totalmente positivo. Ho inoltre segnalato per PRIMO che la donazione includeva anche importanti DOCUMENTI ANTICHI di un certo valore (sia storico, sia economico) e che IN OGNI CASO che prima di avere titolo per giudicare concretamente quali documenti ha donato (e quali NON ha donato) sarebbe valsa la pena fare una gitarella a Pistoia (se rilegge con attenzione i miei post troverà tutti queste cose scritte a chiare lettere).

Per quanto invece riguarda la completezza dell'archivio oggetto di donazione, mi sono limitato a concordare in modo civile con L’OPINIONE espressa da alcuni altri esponenti del forum (mi sembra che la maggior parte di loro posti quotidianamente e che godano tutti di una certa autorevolezza su questo sito) che A NOSTRO AVVISO l'archivio fosse stato epurato dei documenti maggiormente “scottanti”. Questo ovviamente senza NULLA togliere a tutti gli altri INTERESSANTI documenti che risultano invece essere presenti. Per rafforzare l'opinione (che è appunto un opinione e va presa come tale) mi sono permesso di citare lo stesso Gelli (e credo che lui una qualche autorevolezza verso IL PROPRIO archivio la abbia) che proprio rispondendo ad una domanda su questa questione risponde che "...gli archivi non sono mai completi..." facendo ovviamente intendere che anche questo archivio non fa eccezione… In ogni caso, NON credo che LE MIE (ovviamente parlo solo per me) osservazioni possano (se lette nella loro interezza) risultare “pesanti”.

Nel caso ce ne fosse bisogno, ribadisco ancora che la completezza dell’archivio è comunque un aspetto secondario, in quanto il gesto in se (la donazione), nonché il volume di documenti (94 metri lineari di cartelle, libri e lettere antiche) ed il prestigio (storico ed economico) dei documenti donati è di grande rilevanza per noi tutti.

Johnny
Johnny

Messaggioda Guido5 » venerdì 24 febbraio 2006, 0:08

Cari amici,
desidero soltanto far notare l'inutilità del "topic": l'agenzia Ansa ha dato la notizia alle 14:30 del 17 ottobre, cioè quattro mesi fa. La cerimonia della donazione è avvenuta l'11 febbraio ed è stata preceduta da polemiche per l'annunciato intervento della prof. Linda Giuva, docente di archivistica generale alla sede di Arezzo dell' Universita' di Siena e moglie di Massimo D' Alema.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Johnny » venerdì 24 febbraio 2006, 3:03

Gentile Guido,
come spiegato in precedenza (anche nel mio primo post) mi sono permesso di segnalare questa notizia "a tutti quelli a cui poteva interessare". Concordo con te sul fatto che questa notizia non sia una notizia nuova (infatti è effettivamente datata 17 ottobre), ma va anche aggiunto (come giustamente ricordi anche tu) che la cerimonia si è tenuta il 11 febbraio, per cui meno di 2 settimane fa… Essendoci, come spesso ci ricorda anche il Dottor degli Uberti, molti "cultori" di documenti antichi su questo forum, ho semplicemente pensato che l'argomento potesse essere di un qualche interesse…(anche perché, se non mi sono perso thread precedenti, su questo forum ancora non ne aveva parlato nessuno)… e a giudicare dalla velocità con cui si sta sviluppando la discussione credo che non possa essere giudicato un topic del tutto “inutile”.

Come sempre rispetto le opinioni degli altri, ma personalmente non mi permetterei mai di affermare che un topic è inutile solo perché riferito ad una notizia non “fresca di giornata".

Johnny
Johnny

Messaggioda Grimaldi » venerdì 24 febbraio 2006, 11:04

Cari signori
vedo che su questo tema è scoppiata una polemica.

Non potendo intervenire sulle altrui posizioni chiarisco le mie.
In veste di persona e non come moderatore del forum o di socio IAGI.

Sono stato richiamato due volte su tali punti:

1) GRIMALDI:
Se il signor Gelli è arrivato all'età di 86 anni....
allora è certo che ha imparato che certi documenti è meglio "epurarli"..

A parte il fatto che mi sembrava ovvio che fosse una battuta era essa riferita comunque al Gran Maestro della P2.
Che di segreti ne deve conoscere molti.
http://web.tiscali.it/no-redirect-tisca ... re2002.htm
E sono affermazioni di giornalisti e testate varie, emerse da inchieste e dai processi vari della magistratura
http://www.fondazionecipriani.it/Scritti/controlo.html
http://www.informagiovani.it/Terrorismo ... /comm4.htm
http://www.misteriditalia.it/serviziseg ... e%20storia).pdf
Tanto per ricordare fu indagando su Michele Sindona (che sappiamo come finì misteriosamente) la magistratura arriverà a scoprire la loggia P2 di Licio Gelli
http://www.misteriditalia.com/casosindona/

2) Il concorso del "fantagenealogista" era nato anch'esso in modo scherzoso perchè una persona seria, come nel mio caso, non smette di esserlo anche quando è ironica.
E se qualcuno mi dice che discende da principi reali, imperatori, martiri e sovrani, permettetemi di avere come prima reazione un sorriso.
E chiamare "deprecabile" un topic scherzoso e goliardico mi pare forte.
Considero deprecabile chi vuole considerarsi migliore degli altri con ascendenze "illustri" che mi sembrano solo "mitologiche".
Ma ovviamente chi ama la fantagenealogia si offende se la vede criticata o ironizzata da altri.
L'onere della prova spetta sempre a chi afferma qualcosa.
Prima di credere a tutto mi piace capire se è vero.
Esistono poi sentenze che confermano tali "pretese" reali?
Le sentenze possono essere sbagliate ed i procesi si possono riaprire. In fondo solo le sentenze della Cassazione sono definitive.

Per fortuna siamo ancora un paese libero ed il libero pensiero è ancora permesso.

Cordiali saluti

Giovanni Grimaldi
Grimaldi

Messaggioda pierfe » venerdì 24 febbraio 2006, 11:17

Cari Johnny e Grimadi ho letto le vostre risposte.

Ringrazio molto Johnny per aver fatto le dichiarazioni che condivido e che riportano il tema nella giusta ottica di comprensione.

Per quanto riguarda Grimaldi, ti sei arrambicato sui muri.
Questo lo ripeto è un forum serio dove gli scherzi non si debbono fare, questo forum è stato pensato per aiutare le persone nelle loro ricerche nelle Scienze Documentarie della Storia, e non scherzare su persone oppure organizzazioni.
Caro Giovanni, l'onore della prova quando uno ha una sentenza lo deve presentare chi accusa...
Molte delle persone che hai citato nel Fantagenealogista possiedono sentenze passate in giudicato della Magistratura, se tu non lo sapevi significa che tratti argomenti che non conosci e fai accuse gratuite senza capire la portata di quanto può accadere (concorderai con me che ti ho avvertito tantissime volte).
Mi spiace che dopo tutto questo tempo, alcuni non hanno capito ancora cosa è il vero spirito che ha voluto che noi tutti i giorni lavorassimo per portare in nostro Paese avanti in questo tipo di studi...
Chi ha letto tutti i vostri interventi vi giudichera anche in base al modo con cui avete trattato il dono del Signor Gelli.
Spero che per il futuro però avrete compreso davvero lo spirito dell'IAGI.
Grazie
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Grimaldi » venerdì 24 febbraio 2006, 11:36

Caro Pierfelice
evito anche io di continuare la discussione che non porterebbe a nulla di costruttivo e che continuerebbe ad essere off topic.

Ma permettimi di porre due punti, per chiarire me stesso (perchè è seccante passare per una persona che non si è)
e poi concludo definitivamente il mio contributo a questa discussione:

1) Sulla questione Gelli mi attengo solo a ciò che è di pubblico dominio ed a quello che è affermato dalla magistratura per quanto riguarda i segreti della P2.

2) Sulle persone che hanno siti in cui declamano favolose ascendenze, anche se hanno sentenze a favore, ho il diritto di non credere a quanto viene affermato.
Ovviamente non voglio fare polemiche o sostenere cause legali ma l'onore della prova è quello che spetta sempre a chi afferma qualcosa. Ovvero a loro che affermano.
E quando una persona ha una sentenza a favore sul suo cognome lo deve presentare a chi non gli crede per eventualemente farlo ricredere.
Fermo restando che costui ha il diritto di dissentire e di controllare su quali basi e documenti sono state emesse tali sentenze. Ovvero controllare la genealogia che emerge da tali sentenze su quali documenti si basa.
Ed ovviamente parlo qui a titolo personale.

3) Essere ironici non vuol dire "fare scherzi" ovvero burlarsi di altre persone (sarebbe vile farlo visto che esse non potrebbero replicare) ma usare l'ironia quando si parla di questioni sulle quali forse è meglio evitare di essere troppo seri.

Ma come persona seria rispondo in prima persona e da solo (senza coinvolgere altri). Sempre.

Cordiali saluti.

Giovanni Grimaldi
Grimaldi

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square