S.Em.Rev. il Signor Cardinal Andrea di Montezemolo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

S.Em.Rev. il Signor Cardinal Andrea di Montezemolo

Messaggioda pierfe » mercoledì 22 febbraio 2006, 15:04

Oggi 22 febbraio 2006 il Santo Padre al termine dell'udienza pubblica del mercoledì ha annunciato la nomina di 15 nuovi cardinali, fra i quali figura S.Em. Rev.ma Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arcivescovo titolare di Tuscania, Arciprete della Basilica di S.Paolo fuori le Mura, Nunzio Apostolico Emerito in Italia e San Marino.
La singolarità del nuovo cardinale - oltre ai numerosi meriti ecclesiastici -consiste nell'essere attualmente il più famoso araldista della Santa Sede, particolarmente noto come il realizzatore dello stemma araldico di S.S. papa Benedetto XVI http://www.vatican.va/holy_father/bened ... vi_it.html .
Fornisco la genealogia episcopale del cardinale che è consultabile a:
http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bcorldm.html
Il cardinale di Montezemolo è Assessore al Gran Magistero dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Cappellano Conventuale Gran Croce ad Honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere Gran Croce Sacerdote dell'Ordine di Santo Stefano; Cavaliere Gran Croce della Repubblica Italiana ecc.
A nome della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi e dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano porgo le più vive felicitazioni!
Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il martedì 23 maggio 2006, 17:20, modificato 5 volte in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 22 febbraio 2006, 15:08

Avevo letto la notizia sul Corriere della Sera http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/02_Febbraio/22/benedetto.shtml felicitazioni dunque a SE Cordero di Montezemolo!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 22 febbraio 2006, 15:28

Congratulazioni dunque a S.Em. il Card. Cordero Lanza e a tutti gli altri neo-cardinali!!! :D
Cottoneum

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 febbraio 2006, 18:14

Mi unisco alle congratulazioni per la nomina a Cardinale di Santa Romana Chiesa di S.Em. Rev.ma Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo. Nomina particolarmente sentita nell'ambiente araldico :D
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 febbraio 2006, 20:31

Unitamente ai soci IAGI ed agli amici del forum
porgo anche io i miei sinceri auguri
al Sua Eminenza.
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 24 febbraio 2006, 0:39

Partecipo le più fervide congratulazioni a S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo per la poropora cardinalizia.
Mi permetto di riportare un esiguo ed incompleto elenco degli altri porporati:

S.E. l'Arcivescovo di Caracas
S.E. l'Arcivescovo di Boston
S.E. l'Arcivescovo di Manila
S.E. l'Arcivescovo di Toledo
S.E. l'Arcivescovo di Bordeaux
S.E. l'Arcivescovo di Cracovia, Mons. Stanislaw Dziwisz

di curia:
il Prefetto della Segnatura Apostolica, Mons. Agostino Vallini
il Prefetto della Congregazione dei Religiosi
il padre Albert Vanhoje Rettore del Pontificio Istituto Biblico

Perdonerete l'assenza dei nomi completi e di altre quattro neo-cardinali, che mi sfuggono.

Saluti,
Michele Tuccimei
Ultima modifica di MMT il venerdì 24 febbraio 2006, 1:35, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda mcs » venerdì 24 febbraio 2006, 1:13

Aggiungo sentitissime congratulazioni anche da parte mia!

M.Cristina Sintoni
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » venerdì 24 febbraio 2006, 1:34

Ecco infatti un elenco più completo del mio riportato sul sito di Sicari: http://www.araldicavaticana.com

Mons. William Joseph Lavada, Prefetto della Congragazione per la Dottrina della Fede

Mons. Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Condacrata e le Società di Vita Apostolica.

Mons. Agostino Vallini, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Mons. Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas.

Mons. Gaudencio B. Rosales, Arcivescovo di Manila.

Mons. Jan-Perre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux.

Mons. Antonio Canizares Llovera, Arcivescovo di Toledo.

Mons. Nicolas Cheong-Jin-Suk, Arcivescovo di Seoul.

Mons. Sean Patrick O'Mailley, O.F.M.Cap., Arcivescovo di Boston.

Mons. Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia.

Mons. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna.

Mons. Joseph Zen Ze-Kiun, S.D.B., Vescovo di Hong Kong.

Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica di S.Paolo fuori le mura.

Mons. Peter Poreku Dery, Arcivescovo emerito di Tamale.

P. Albert Vanhoye, S.I., ex Rettore del Pontificio Istituto Biblico e Segretario della Pontificia Commissione Biblica.

Saluti,
Michele T.
MMT

Messaggioda marcoluca » venerdì 24 febbraio 2006, 10:46

Non posso che esprimere le mie più sentite congratulazioni a S.E. Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo! in quanto legato all'OESSG non posso che gioirne!
Ed ancora di più, dall'elenco che Michele ha postato ho potuto constatare che la nomina andava anche a S.E. Mons. Agostino Vallini, che ho conosciuto personalmente quando era Vescovo ausiliare di Napoli! da lui ho ricevuto il sacramento della Confermazione! le mie vive congratulazioni sono anche per lui!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda FML » martedì 7 marzo 2006, 1:28

Le mie congratulazioni e la mia gioia per i nuovi Cardinali!! Con la loro presenza nel Collegio cardinalizio la Chiesa sarà ancor più vicina e radicata alle varie realtà mondiali di cui questi Principi sono espressione.
Ricordo in particolare che: Mons. Sean Patrick O'Mailley, arcivescovo di Boston, è un frate francescano, Ordine al quale sono spiritualmente molto legato; Mons. Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, è stato per anni fedele aiutante (e per questo, volto noto della TV) del compianto papa Giovanni Paolo "Magno"; Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di S. Paolo fuori le mura, è stato provvidenziale Nunzio apostolico in Israele e inventore del nuovo stemma papale; Mons. Agostino Vallini, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, infine, è mio conterraneo diocesano in quanto nativo di Poli, paese facente parte della Chiesa di Tivoli.
Che tutti siano sempre fedeli apostoli del Signore!!

Ferrante :D
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Torna a Piazza Principale / Main Square