araldica e filatelia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

araldica e filatelia

Messaggioda michele d'arasmo » domenica 19 febbraio 2006, 12:43

In queti giorni, approfittando di un rarissimo momento di tranquillità, mi sono dedicato alla mia raccolta di francobolli, teoricamente di valore (teoricamente, perchè quando li si acquista li si paga a prezzo di catalogo ma se li si vende hanno sempre qualche difetto che li svaluta) ma sopratutto molto vasta.

Involontariamente mi sono accorto che in molti anni ho accumulato una valanga di stemmi di ogni genere.

Sicuramente vi sono tra i forumisti altri collezionisti (come pure della numismatica), potrebbe essere anche questo aspetto meritevole di approfondimento e magari pensare ad una iniziativa (in occasione di qualche iniziativa IAGI)?
Non mi risulta che in Italia vi sia stata mai una mostra avente come tema "araldica e filatelia".
Che ne pensate? E che ne pensa PierFelice?
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda pierfe » domenica 19 febbraio 2006, 13:06

Michele, hai avuto un'ottima idea!
Avremo a settembre a Bologna il V Convegno Naziale sulla Storia di Famiglia e l'idea di una mostra filatelico araldica sarebbe una valida iniziativa.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda michele d'arasmo » domenica 19 febbraio 2006, 13:10

Caro PierFelice,
la mia raccolta è a disposizione.
Magari se altri forumisti vogliono collaborare e mettere a disposizione le loro raccolte possono contattarmi.
Io da aprile dovrei essere fisso a S.Pietroburgo, ma proprio questo, paradossalmente, mi permetterà di avere un po di tempo libero (è dal 98 che non faccio ferie!).

Non interessano pezzi rari, ma tutti quei pezzi che hanno attinenza con l'araldica.
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 febbraio 2006, 13:45

michele d'arasmo ha scritto:Caro PierFelice,
la mia raccolta è a disposizione.
Magari se altri forumisti vogliono collaborare e mettere a disposizione le loro raccolte possono contattarmi.
Io da aprile dovrei essere fisso a S.Pietroburgo, ma proprio questo, paradossalmente, mi permetterà di avere un po di tempo libero (è dal 98 che non faccio ferie!).

Non interessano pezzi rari, ma tutti quei pezzi che hanno attinenza con l'araldica.

Provo a controllare se nella mia collezione di francobolli e monete, sono presenti stemmi arladici. Se trovo qualcosa di interessante, sono a disposizione :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 febbraio 2006, 14:54

Da buon collezionista filatelico e numismatico ho diversi francobolli e monete con stemmi .. solo che collezionando solo francobolli e monete del Regno d'Italia gli stemmi sono praticamente tutti gli stessi ossia della famiglia Savoia ..

..probabilmente per una mostra di araldica filatelica o numismatica servirebbe qualcuno che collezioni francobolli o monete da tutta Europa..

.. dico solo Europa e non mondo perchè ho avuto numerose monete e francobolli mondiali e in genere i paesi extra europei non utilizzano o utilizzavano stemmi ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Elassar » domenica 19 febbraio 2006, 15:06

Gentile sig. d'Arasmo,
stavo pensando in questi giorni proprio alla stessa idea avuta da Lei.
Una base di partenza potrebbe essere fare riferimento innanzitutto ai francobolli degli Antichi Stati italiani, che contengono in alcuni casi le armi delle rispettive famiglie sovrane: Lombardo -Veneto (la prima edizione e le ultime), Stato pontificio, Tscana (si pensi al Marzocco), ecc.
Inoltre, lo Stato del Vaticano ha emeso varie tirature commemorative dei Papi con i relativi stemmi (si pensi, a titolo d'esempio, all'emissione del 4 febbraio 2000 sui Papi degli anni santi), mente il SMOM ha fatto varie emissioni sui suoi Gran Maestri con i relativi stemmi.
Ovviamente, un esame più accurato della materia permetterebbe di accertare molti altri francoboli (quelli da me citati sono frutto unicamente della mia memoria).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Re: araldica e filatelia

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 19 febbraio 2006, 16:56

Complimenti per la splendida idea. Peccato che chi non parteciperà all'evento perderà l'opportunità di ammirare una tematica così interessante. Sarebbe bello realizzare una pagina web così da aumentare il.... bacino d'utenza.

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Sono disponibile a dare una mano!

Messaggioda miche » domenica 19 febbraio 2006, 18:40

E' da 15 anni che mi occupo di filatelia e storia postale ho effetuato esposizioni nazionali/campionati cadetti su storia postale Vaticana e dello Smom.
Da tempo ho deciso di raccogliere materiale(francobolli, buste FDC, affrancature meccaniche, prefilateliche ecc.) per mettere su una collezione "tematica" sull'araldica, il tutto dopo aver frequentato il II anno della Scuola di Genealogia, Aradica e Scienze Documentarie (scuola meravigliosa).
Proprio ieri parlando con un membro del consiglio della "Federazione Italiana tra le Società Filateliche" e noto esperto internazionale di tematica, mi ha detto che il settore è ricco di materiale e ci sono anche tanti collezionisti.
Resto a completa dispozione.

Saluti a tutti.

Michele Fiaschi
miche

Messaggioda michele d'arasmo » lunedì 20 febbraio 2006, 1:41

La mia collezione araldico-filatelica consiste di quanto segue
- antichi stati italiani
- tutti i paesi europei fino agli anni 20
- Unione Sovietica dal 1918 (in questi sono presenti molti stemmi civici con "araldica sovietica", che trovo molto interessanti).
- miscellanea europea (frequente l'araldica civica).

Ora si tratta di pensare come organizzare la cosa.
Domani penso che leggerete un mio messaggio con delle proposte.
michdaras
michele d'arasmo

Re: Sono disponibile a dare una mano!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 febbraio 2006, 16:45

miche ha scritto:...(omissis)...Proprio ieri parlando con un membro del consiglio della "Federazione Italiana tra le Società Filateliche" e noto esperto internazionale di tematica, mi ha detto che il settore è ricco di materiale e ci sono anche tanti collezionisti.

Certo!

Oltre alle serie filateliche già menzionate dai colleghi, il vecchio frate ricorda che la Francia stampò (negli anni dal secondo dopoguerra in poi) francobolli con gli stemmi delle regioni e delle città principali; altri stemmi furono stampati nel corso del tempo (fra gli altri) dalle Isole inglesi dle Canale della Manica, e sporadicamente da altri Paesi.

In pratica, di materiale ce ne sarebbe davvero tanto...

...e anche :wink: senza uscire dai confini nazionali, ricordiamoci che migliaia di comuni italiani usano, per affrancare la propria corrispondenza, macchine che stampano francobolli "automatici" e virtuali, dotate spessissimo di targhette nelle quali (fra gli altri dati identificativi) compare anche un esemplare del loro stemma.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

concordo pienamente con fra' Eusanio da Ocre!!

Messaggioda miche » lunedì 20 febbraio 2006, 20:01

Concordo pienamente con frà Eusanio da Ocre!!
Tra l'altro se si prende in esame le affrancature meccaniche dei comuni e delle province (le così dette "rosse") ci regalono alcune volte delle simpatiche ed originali varianti anche del medesimo ente.

Saluti a tutti.

Michele Fiaschi
miche

Re: concordo pienamente con fra' Eusanio da Ocre!!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 febbraio 2006, 20:03

miche ha scritto:Tra l'altro se si prende in esame le affrancature meccaniche dei comuni e delle province

...e non solo! Anche di alcuni Enti militari, tanto per dirne una...

(le così dette "rosse") ci regalono alcune volte delle simpatiche ed originali varianti anche del medesimo ente.

...che a volte rasentano la :cry: dannazione dell'araldista...

Saluti a tutti.

Michele Fiaschi

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 febbraio 2006, 21:59

...scusate, dimenticavo :oops: che anche il Portogallo emise (alcuni anni or sono) bellissimi e curati francobolli con stemmi di città, nei finissimi disegni caratteristici dell'araldica pubblica del bel Paese lusitano.

Tali emissioni avvennero nella forma cosiddetta "in libretto", le pagine libere dei quali contenevano spiegazioni e blasoni delle armi in questione (sia in lingua portoghese che inglese): davvero un bel servizio reso alla nostra scienza!

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square