Certificati di battesimo di Roma

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Certificati di battesimo di Roma

Messaggioda FP » mercoledì 1 febbraio 2006, 19:21

Cari Amici,
mi piacerebbe sapere il vostro parere su una mia questione. Il mio quinto avo Lorenzo Filippo Pecchioli figlio di Ippolito Pecchioli e Antonia Ruggieri è nato a Roma il 17/10/1805 e si è trasferito a Sermoneta (LT) nel novembre 1813. Ha ricevuto la cresima il 21/04/1822 e si è sposato a Cisterna (LT) nel 1838. Io posseggo l’atto di stato libero rilasciato al mio avo dalla diocesi di Terracina Sezze Priverno, ossia la diocesi sotto la quale ricadeva la città di Sermoneta. Inoltre sono stato a Sermoneta ove ho trovato l’atto di cresima del mio quinto avo, anche se non v’è nient’altro che l’indicazione dei genitori e del compare. Fortuitamente ho trovato l’atto di morte del mio avo Ippolito, padre di Lorenzo, dal quale ho scoperto che Ippolito era figlio di Giacomo Pecchioli; in più ho trovato l’anno di nascita: 1778. Adesso, però, non so come risalire indietro...non v’è specificata in nessun documento la parrocchia di appartenenza di quando abitavano a Roma...come posso fare? Ho trovato dei Pecchioli residenti nel Rione Parione, ma purtroppo non ho trovato nulla nelle vicine parrocchie...tra l’altro gli atti relativi a queste parrocchie sono tutti conservati nell’Archivio del Vicariato di Roma. Mi chiedo se sia possibile risalire alla parrocchia mediante lo Status Animorum di Sermoneta, che è conservato a Terracina. Voi ne sapete qualcosa? Lo Stato delle Anime che cosa indica generalmente? Avete qualche idea per risolvere la questione? Dove può essere stato battezzato il mio avo? Possibile che non c’è un modo per scovare la parrocchia? Ho pure sfogliati quei pochi atti dello stato civile napoleonico nell’Archivio di Stato di Roma, ma niente!!

Sono nelle vostre mani!!Aiutatemi...

Ciao,
Francesco.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Guido5 » mercoledì 1 febbraio 2006, 21:24

Caro Francesco,
hai una data precisa (17 ottobre 1805) e un anno altrettanto certo (1778): allora le parrocchie di Roma non erano certamente le 333 di oggi e forse non tutte avevano il fonte battesimale: io andrei all'archivio del Vicariato (di fronte all'Ospedale San Giovanni) e comincerei a sfogliare con tanta pazienza i libri dei battezzati. Quanto agli stati d'anime, vi troverai solo abitazione, nomi, età (approssimativa) e parentela con il capofamiglia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FP » mercoledì 1 febbraio 2006, 22:50

Ciao Guido,
il guaio è che al Vicariato purtroppo si posso prendere due volumi al giorno...davvero un peccato, se pensi che ho un solo giorno la settimana per andarci!Impiegherei mesi...
Che altro mi consigli?Possibile non vi sia null'altro da fare?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 1 febbraio 2006, 22:52

Francesco Pompili ha scritto:Che altro mi consigli?Possibile non vi sia null'altro da fare?

Porta dietro degli amici in maniera tale da consultare più volumi contemporaneamente! Io a Brera faccio così :wink:
Cottoneum

Messaggioda mct » giovedì 2 febbraio 2006, 1:17

Francesco Pompili ha scritto:Ciao Guido,
il guaio è che al Vicariato purtroppo si posso prendere due volumi al giorno...davvero un peccato, se pensi che ho un solo giorno la settimana per andarci!Impiegherei mesi...
Che altro mi consigli?Possibile non vi sia null'altro da fare?

Devo dire che il personale è molto gentile... pertanto sono convinto che andando molto presto la mattina (possibilmente nei giorni meno "affollati" :) per modo di dire!) e facendogli presente il tuo problema, sono sicuro che il Sig. Tagliaferri (mi pare che si chiami così) ti farà consultare + di due registri al giorno.

Mi raccomando la lettera di presentazione del Parroco - su quella NON transigono!
Saluti
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda MMT » giovedì 2 febbraio 2006, 19:16

Caro Francesco,
il tuo è un bel rpoblema in cui mi sono imbattuto anch'io per la questione sulla famiglia Annibaldi, dove vivesse. Io ho avuto un colpo di fortuna a trovare la parrocchia di appartenenza di lei nell'atto di matrimonio.
L'altrenativa è quella indicata da Guido, e purtroppo, le parrochhie all'epoca non erano 333 ma neanche poche, se conti poi che molte sono state soppresse ed altre ingrandite...
...è un bel lavoro lungo di ricerca. Tuttavia sei fortunato perchè a Roma era usanza, in quel periodo fare alla fine del volume la rubricella coi nomi, a volte di battesimo, di quanti contenuti nell'elenco.

IN BOCCA AL LUPO! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda FP » giovedì 2 febbraio 2006, 21:35

Cari amici,
grazie dei consigli, tutti azzeccati...Mi sono già messo in contatto con il dott. Domenico Rocciolo, direttore, che ha già fatto una ricerca per conto mio in passato. Ho dovuto, ovviamente, presentargli la lettera che ha scritto per me il mio ex professore di Liceo...Credo siano abbastanza accomodanti in archivio, ma non mi dispiacerebbe avere un aiuto fisico da voi amici romani :twisted: :twisted: Tipo, domani mattina, mi piacerebbe andare...c'è qualcuno disponibile? Se si fatemelo sapere...è pur sempre un buon esercizio...ehm...genealogico!! :lol:
Ciao :wink:
Ultima modifica di FP il lunedì 6 febbraio 2006, 18:52, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mct » lunedì 6 febbraio 2006, 15:55

Francesco Pompili ha scritto:Cari amici,
grazie dei consigli, tutti azzeccati...Mi sono già messo in contatto con il dott. Domenico Rocciolo, direttore, che ha già fatto una ricerca per conto mio in passato. Ho dovuto, ovviamente, presentargli la lettera che ha scritto per me il mio ex professore di Liceo...Credo siano abbastanza accomodanti in archivio, ma non mi dispiacerebbe avere un aiuto fisico da voi amici romani :twisted: :twisted: Tipo, domani mattina, mi piacerebbe andare...c'è qualcuno disponibile? Se si fatemelo sapere...è pur sempre un buon esercizio...ehm...genealogico!! :lol:

Allora France!!
come sono andate le ricerche? :shock:
La prossima volta, se me lo dici con qualche giorno di anticipo, ti accompagno.
:D M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda FP » lunedì 6 febbraio 2006, 18:48

Che ti devo dire, Massimilià! :roll: :D Ho rinunciato all'impresa per amor dello studio :cry: ...Comunque ho avvisato il dottor Rocciolo che verrò prossimamente (se vuoi accompagnarmi sei il benvenuto :wink: ) e gli ho chiesto gentilmente di avviare la ricerca per conto suo...Nel senso che lui si sta occupando delle prime parrocchie; alle altre penserò io. La scorsa volta mi ha fatto un favore del genere, perciò conto sulla sua disponibilità.
Tra l'altro, un neo-dottore ( :P ) come te non può che agevolare la mia maxiricerca!Faremo in un batter d'occhio! Prenditi dunque il mio numero di telefonino e mandami un messaggio a ciò che io possa avere il tuo...Poi quando avrò tempo ti avviserò!

Ciao ciao e grazie! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mct » lunedì 6 febbraio 2006, 19:22

Francesco Pompili ha scritto:Che ti devo dire, Massimilià! :roll: :D Ho rinunciato all'impresa per amor dello studio :cry: ...Comunque ho avvisato il dottor Rocciolo che verrò prossimamente (se vuoi accompagnarmi sei il benvenuto :wink: ) e gli ho chiesto gentilmente di avviare la ricerca per conto suo...Nel senso che lui si sta occupando delle prime parrocchie; alle altre penserò io. La scorsa volta mi ha fatto un favore del genere, perciò conto sulla sua disponibilità.
Tra l'altro, un neo-dottore ( :P ) come te non può che agevolare la mia maxiricerca!Faremo in un batter d'occhio! Prenditi dunque il mio numero di telefonino e mandami un messaggio a ciò che io possa avere il tuo...Poi quando avrò tempo ti avviserò!

Ciao ciao e grazie! :wink:

Ottimo!
Chi si aggrega?
Anche perchè io ti posso concedere un solo REGISTRO... :D :D
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda FP » martedì 7 febbraio 2006, 21:09

Ok allora, aspettiamo che si aggreghi qualcuno...ma perchè mi concedi un solo registro? :roll: :lol:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » martedì 14 febbraio 2006, 19:28

Cari Amici,
finalmente ho trovato la parrocchia di battesimo:
S.Nicola in Carcere! Grazie allo stato libero sono risalito a tutta la pratica iniziata a Terracina il 25/10/1835, in occasione del suo matrimonio con la mia quinta ava D.na Maria Clementina Gabrielli.

Gaudemus!Il problema è che il mio quinto avo Lorenzo è nato a Roma ma...suo padre e suo nonno sono Fiorentini!!! Dunque, pur essendo felice per la scoperta, sono di nuovo da capo a dodici....

Die 7 Octobris 1805
Laurentius Philippus natus hodie ex Hippolyto Pecchioli fil. Jacobi Florentino, et ex Antonia Ruggieri qm. Philippo, Romana.

Ad ogni modo, posso vedere i matrimonialia che sono più completi e trovare molte più informazioni per i due sposi.

~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mct » martedì 14 febbraio 2006, 19:56

Francesco Pompili ha scritto:Ok allora, aspettiamo che si aggreghi qualcuno...ma perchè mi concedi un solo registro? :roll: :lol:

Non avevo notato il tuo int.
Ti concedo un solo registro perchè gli altri li utilizzo per mie :D ricerche! :D :wink:
mct

Torna a Piazza Principale / Main Square