E' mancato Don Vicente de Cadenas y Vicent (1915-2005)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

E' mancato Don Vicente de Cadenas y Vicent (1915-2005)

Messaggioda pierfe » giovedì 22 dicembre 2005, 15:21

Ieri 21 dicembre 2005 all'età di 90 anni improvvisamente è mancato a Madrid S.E. Don Vicente de Cadenas y Vicent, l'ultimo Cronista de Armas del Regno di Spagna.
Egli è famoso per aver fondato l'Asociación de Hidalgos a Fuero de España, creata con lo scopo di far riconoscere dallo Stato la nobiltà non titolata (nobleza llana).
Durante la sua lunga vita ha effettuato realizzazioni che difficilmente possono essere immaginate da un solo uomo.
Nel 1953 fondò la rivista Hidalguía (con lo scopo di combattere le false genealogie e i falsi ordini cavallereschi) e l'Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica.
Nel 1954 fondò l'Instituto Salazar y Castro e l'Asociación de Hidalgos a Fuero de España, realizzando negli anni seguenti: il Colegio Mayor Marqués de la Ensenada (per studenti universitari), la Casasolar Santo Duque de Gandia (residenza per anziani autosufficienti), la Casa Quinta Vita Natural Durante (residenza per anziani anche non autosufficienti).

Organizzò 2 Congressi Internazionali di Genealogia ed Araldica in Madrid (1955 e 1982).

Durante il Congresso Internazionale di Genealogia e Araldica del 1955 in Madrid fu l'ispiratore della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi http://www.icocregister.org , ma ne divenne fellow solo nel 2003 proprio perchè io ne ero presidente.

Nel corso della sua lunga vita pubblicò un enorme numero di libri ed articoli attinenti agli studi storici (fu un grande esperto del periodo di Carlo V), araldici, genealogici e alle scienze documentarie.

Fondò nel 1959 la prima Scuola di Genealogia del mondo (e poi fu fra i fondatori nel 1995 della Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Docuementarie di Bologna).

Fu strettamente collegato all'Italia, dove rimase in esilio per 7 anni e dove si sposò con la prima moglie Liliana Guastini (1915-1980): per questa ragione amò molto il nostro Paese dove aveva numerosi amici e dove nacque la passione per queste materie.

In occasione del 75esimo compleanno autorizzò la fondazione dell'Associazione dei Possessori di Certificazioni di Genealogia, Nobiltà ed Arma emesse dal Corpo dei Cronisti Rey de Armas di Spagna (della quale fu il Presidente) con lo scopo di proteggere i possessori di questi storici documenti araldici.

Nel 1993 per la stretta amicizia che ci univa mi aiutò nella nascita dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano http://www.iagi.info convincendo i membri superstiti dell'Istituto Italiano di Genealogia ed Araldica ad entrare nel nuovo organismo (Istituto Araldico Genealogico Italiano) dichiarandolo successore dell'Istituto Italiano di Genealogia ed Araldica, e divenendone così Soci Fondatori.

Sul modello della sua rivista Hidalguía mi suggerì il nome per la nostra nuova rivista, che si chiamò così Nobiltà, e della quale fu Presidente del Comitato Scientifico.

Fu Re d'Armi del pretendente carlista Carlos VIII (riconosciuto da Franco) e per questa ragione nel 1952 divenne uno dei quattro Cronistas de Armas di Spagna, carica che mantenne tutta la vita.

Per numerosi anni fu il più importante sostenitore delle pretensioni al titolo di Capo della Casa e Famiglia delle Due Sicile di S.A.R. l'Infante Don Carlos, Duca di Calabria.

Una breve storia che verrà ampliata nei prossimi giorni è visibile a: http://www.iagi.info/cadenas/index.htm

Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il martedì 23 maggio 2006, 17:22, modificato 2 volte in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 22 dicembre 2005, 15:50

Che possa riposare in pace dopo una cosi laboriosa vita e che il suo copioso lavoro possa trovare degni eredi che continuino quanto svolto da lui in questi decenni
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cottoneum » giovedì 22 dicembre 2005, 16:15

Mi unisco nel cordoglio e nella preghiera in memoria di una delle pietre miliari di tutta la storia della genealogia.
Cottoneum

Messaggioda Baronevalmont » giovedì 22 dicembre 2005, 16:18

Apprendo la notizia con dolore. Requiescat in pacem.

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda Grimaldi » giovedì 22 dicembre 2005, 16:25

Tutte le mie più addolorate condoglianze per un uomo per il quale si poteva provare solo ammirazione ed al quale tutti noi studiosi ed appassionati delle nostre materie dobbiamo qualcosa.
Amici come Pier Felice, infatti, mi hanno fatto comprendere come Don Vincente fosse realmente un esempio per tutti: un vero signore ed un vero studioso.
Il mio unico e personale rammarico resta quello di non aver avuto il piacere di poterlo conoscere.
La certezza che egli sia ora accanto all'Altissimo e la speranza che cercheremo di seguire, per quanto potremo, le sue grandi orme, resta per noi quindi la nostra sola consolazione per la sua scomparsa.

Il nostro pensiero e la nostra solidarietà va ora alla sua famiglia ed a chi lo sta piangendo.

Giovanni
Grimaldi

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 22 dicembre 2005, 17:27

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di un illustre personaggio della recente storia spagnola e di un grande studioso delle nostre amate materie.
Una preghiera affinchè il Signore possa accoglierlo nella Patria celeste.

Requiem aeternam dona ei Domine, et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pace. Amen
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda paolosalvatori » giovedì 22 dicembre 2005, 21:13

Conmovidos triste noticia fallecimiento Exmo Sr. Don Vicente de Cadenas. Os acompañamos en el dolor y oraciones.
Paolo Salvatori y Lelli - Andres Barba Bellon
paolosalvatori

Don Vicente de Cadenas

Messaggioda Mauri » giovedì 22 dicembre 2005, 21:43

Addolorato mi unisco nella preghiera e nel cordoglio in ricordo di una persona così speciale come Don Vicente.
Mauri

Condoglianze!

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 22 dicembre 2005, 22:14

Requiescat in pace.

Sicuramente non sono degno, ma lasciatemi dire che "Nonno" Cadenas, ha contribuito alla formazione dei migliori studiosi in campo internazionale,
tra i tanti "Figli" anche il nostro Pierfelice, che ha ereditato la passione per la vera ricerca, creando una delle migliori istituzioni. A lui sicuramente il testamento spirituale di continuare a perpetuare la memoria di un si alto e vero Nobil Homo.

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda p66oscar » venerdì 23 dicembre 2005, 1:40

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di un uomo dalla notevole personalità carismatica che gli è valsa la stima di tutti coloro che , come me , hanno avuto l'onore ed il piacere di conoscerlo .Riposa in pace!

p66oscar
p66oscar

Messaggioda Adriana » venerdì 23 dicembre 2005, 11:08

Mi unisco al cordoglio e alla preghiera. Dopo una lunga vita non trascorsa invano, che ora il Signore gli conceda accanto a Lui la pace.

Adriana
Adriana

Messaggioda mcs » venerdì 23 dicembre 2005, 13:41

In occasione di questa triste circostanza, esprimo le mie condoglianze.
Mi sento di aggiungere che un uomo come S.E. Don Vicente de Cadenas y Vicent, non è davvero "scomparso"...sopravvive con il suo proficuo operato!
Le sono davvero grata, pur non avendolo mai conusciuto se non attraverso il racconto di terzi, per gli insegnamenti profusi.

M.Cristina Sintoni
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda omar46 » venerdì 23 dicembre 2005, 14:32

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di un "grande maestro" di signorlità e di operosità. Un personaggio certamente insostituibile

omar46
omar46

Messaggioda MMT » venerdì 23 dicembre 2005, 23:26

Apprendo solo oggi la triste notizia. La perdita di un uomo così illustre e che ha fatto tanto per le materie che ci stanno a cuore, rattrista.
Una preghiera per un uomo che ha dato tanto, nella sua lunga vita, a noi come studiosi di genealogia e anche a noi come italiani, figli di un paese che egli amava.
Un preghiera per un gentiluomo spagnolo cui tutti hanno sempre avuto molta ammirazione.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda FP » venerdì 23 dicembre 2005, 23:33

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Don Vicente.

Una prece.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square