Disegno cinquecentesco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Disegno cinquecentesco

Messaggioda antonio33 » martedì 21 febbraio 2012, 14:01

Propongo questo schizzo a penna cinquecentesco (forse). Rappresenterebbe il golfo o litorale di Cattolica.
Mi scuso per la pessima qualità dell'immagine, ma meglio di così non riesco.
In alto c'è San Giovanni in Marignano.
Sul lato destro dell'immagine, direi sulla riva del fiume Conca (o sul ciglio della strada) si vede una casa con una torre.
Non riesco a leggerne il nome.
E purtroppo è assai difficile capire quel che vi sia scritto sia dove c'è quello che riterrei fosse il castello di Cattolica, a sinistra in basso, sia sulla strada (?) sopra la barca.
Per la mia ricerca, sto cercando di individuare i luoghi per capire se vi siano corrispondenze con i fabbricati oggi superstiti.
Se qualcuno (Bardo?) avesse idee o fonti da consultare, o se qualcuno volesse aiutarmi ad interpretare, sarei veramente grato.

Immagine

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Disegno cinquecentesco

Messaggioda dpascale » martedì 21 febbraio 2012, 14:06

Purtroppo l'immagine è un po' piccolina e a bassa risoluzione... Forse riesce a postare un ingrandimento della sola casa con torre, per capire meglio il nome?

Grazie, un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda antonio33 » martedì 21 febbraio 2012, 14:12

Meglio così?
Sono io a dover ringraziare...

Immagine

Potrebbe essere Torre rossa o Torre bianca, che potrebbero essere in loco?

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda paolo61 » giovedì 23 febbraio 2012, 0:19

Salve,

caro Antonio, per un primo approccio ti metto a disposizione questo libro :
- Cattolica / Katholika . Un arsenale dell'Esarcato di Antonio Carile e Maria Lucia de Nicolo,
OEMME edizioni, 1988, pagg.43.

Puoi far riferimento anche al Catasto Calindri (1788) conservato nell'Archivio di Stato di
Rimini, che anche sè di epoca successiva al tuo disegno, riporterà dati per te utili, comunque anche
questa è una base di partenza per una ricerca a ritroso, tieni conto anche che la linea di costa è
variata nei secoli.

Sicuramente nelle tue ricerche ti sarai imbattuto nella leggendaria "città" di Conca, sfrofondata nel
mare antistante Gabicce e Cattolica, ma questa è un'altra storia.

Saluti
Paolo61
paolo61

Messaggioda antonio33 » giovedì 23 febbraio 2012, 11:48

Caro Paolo, ho letto parecchi libri di Maria Lucia De Nicolò, ma mi manca proprio quello che tu citi: ti ringrazio, vedrò di procurarmelo.
Da La strada e il mare, della stessa autrice, traggo due belle immagini che rappresentano la veduta del litorale tra Rimini e Cattolica nel 1677.

Immagine

Nell'immagine in basso, in primo piano, la Torre della Trinità, quella di Paolo alias Giuseppe e sette cigni reali, di cui trattammo in precedenza e che, ritengo, sarà gradita alla cugina Lea1959.

Praticamente ho storia, date e nomi di tutte le torri di avvistamento del litorale.
Naturalmente tutte tranne una, quella che sarebbe la più antica e, per me, la più importante.
L'originale del disegno, forse meglio chiamarlo schizzo, del '500, che ho tratto da Pievi del territorio riminese nei documenti fino al mille di Currado Curradi, Luisè editore, dovrebbe essere visionabile, almeno spero, presso l'Archivio Comunale di Ravenna.
La torre che io cerco potrebbe essere quella che lì si rappresenta: sarebbe assai importante poterne sapere il nome per convalidare documentalmente alcuni episodi di storia familiare.
Praticamente ed in origine dovrebbe trattarsi di una fattoria fortificata romana, una tumba o tomba. La distanza dal mare ne confermerebbe la vocazione agricola, negando quella di avvistamento, evidente per le altre torri assai più recenti.

L'ubicazione, anche se approssimativa, dello schizzo, corrisponderebbe. L'unico particolare che non mi torna, però, è la chiesa (cevola?) sul lato sinistro della strada o del rio.
Tali chiesuole solitamente erano poste in prossimità dei guadi, per servire da riparo ai viandanti in caso di piena.
Il rio in questione, cioè quello vicino al fabbricato di mio interesse, sarebbe talmente piccolo da non giustificare un tal servizio.
Spero di poter consultare il disegno originale e di leggere più chiaramente quel che vi è scritto.

Ringrazio Paolo e chi, eventualmente, vorrà collaborare.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » lunedì 27 febbraio 2012, 12:09

Non vorrei aprire un argomento a parte per una richiesta semplice e che riguarda sempre l'eventuale ubicazione di una "tomba", proprio come la chiamano in bassa Romagna. Per cui mi allaccio al documento forse cinquecentesco perchè si tratta comunque della stessa ricerca.
Sulla Storia di Misano Adriatico, Bruno Ghigi Editore, nella parte scritta da Nereo Alfieri, si farebbe risalire il toponimo Misano, comune peraltro a più luoghi in Italia, ad un tale Messius, proprietario in un'epoca senza alcun dubbio antica, ma imprecisata, del fundus da cui deriverebbe Missiano/Misano: il tutto non sarebbe documentato in alcun modo, se non per trasmissione orale attraverso i secoli.
Sono perplesso: accanto a questo cosiddetto fundus di Messius esiste, con una quasi certezza documentabile, il Fundus Scantianus, il cui nome deriva quasi certamente dalla gens Scantia.
Tengo a precisare che nel testo si accenna alle relative ed omonime fattorie di origine romana, cosa di grande interesse per la mia ricerca.
Sono riuscito più o meno, facendo riferimento alla posizione delle parrocchie nel secolo XV (sarà corretto?) ad individuare il territorio di competenza delle dueTombe confinanti. Gli studiosi di storia locale però stentano a fornirne l'ubicazione con certezza, specialmente quella della gens Scantia, che sarebbe poi quella che io spererei di aver trovato nello schizzo o disegno forse cinquecentesco.
Tornando a Misano, a mio modestissimo parere, per analogia, riterrei probabile far risalire il nome alla gens Mesia (o Misia).
Chiedo, soprattutto al gentile Sergio, che credo abbia approfondito alquanto la materia: esiste una gens con tale nome?
C'è un elenco consultabile delle gentes?
Un archivio dove siano catalogate le proprietà che avevano?

Chiedo scusa per la questione che, indubbiamente, è un po' lontana dalla storia relativamente recente, ma i nomi dei luoghi e la loro esatta ubicazione, anche se assai remoti, potrebbero veramente aiutarmi.
Come sempre più indietro si va più difficile ed improbabile è la ricerca.

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 18:55

usa questo tool... https://servizimoka.regione.emilia-roma ... index.html [angel]
ci sono i layer artografici, cartografici, dello pedologia e anche torri/castelli...

qui invece un'inventario georeferenziato delle torri/castelli in provincia di rimini... pui filtrare anche il comune...
http://www.rblob.com/dci/index.asp?fun= ... rat=S&noa=

sul litorale riminese nel 1673 furono costriute 6 torri d'avvistamento ed allarme per i saraceni:
a nord di Rimini: la Torre di Bellaria e la Torre di Pedriera;
a sud di Rimini: la Torre della Trinità (alla foce del Marano), la Torre delle Fontanelle, la Torre alle foci del Conca e la Torre del Tavollo.
Scomparvero durante la prima metà dell’Ottocento, eccetto Torre di Bellaria e Torre di Pedrera.

Qui un'immagine del posizionamento delle Torri Conca, Fontanelle e Trinità in una cartografia dell'epoca: http://www.sullacrestadellonda.it/torri ... ccione.jpg

Qui una topografia con la Torre della Trinità: http://www.sullacrestadellonda.it/torri ... hetta4.jpg
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 19:26

antonio33 ha scritto:Immagine

In alto:
Il litorale con le torri costiere costruite nel 1673 alle foci del Conca (Cattolica) e del Tavollo (Pesaro)

in basso:
Paesaggio della marina ripresa nei pressi della torre della Trinità (il nome deriva dall'essere stata la torre vicina ad una omonima chiesetta) , edificata nel 1673 vicino al torrente Marano (Riccione). A seguire, le torri delle Fontanelle (Riccione), del Conca (Cattolica) e del Tavollo (Pesaro).

Fonte: Ms Add. 15757, 1677, British Library, Londra.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda bardo » martedì 6 marzo 2012, 19:38

http://www.sullacrestadellonda.it/torri ... ccione.htm

Insomma Antonio, tocca che passiamo una giornata in Archivio, tra pergamene e cartine.. :D

Delehaye ha scritto:Fonte: Ms Add. 15757, 1677, British Library, Londra.

Schizzi e abbozzi di tutte le fortezze, terre, citta, castelli e porti, che sono in tutta la piaggia del mar Adriatico di tutto il stato ecclesiastico, fatte esaminando di sopra li medesimi luoghi nella visita ch'io fecci dell' anno 1677, per ordine della Santita di Papa Innocenzio XI; being 59 views and plans, very neatly drawn and tinted, by an artist whose name does not appear. (http://explore.bl.uk/primo_library/libw ... local_tab&)

;)
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 22:50

se utilizzi questo tool puoi interpolare una ortofoto odierna con una topografica odierna sottoposte ad una carta topografica del 1853

https://servizimoka.regione.emilia-roma ... height=513

si può quindi avere una visione d'insieme e di dettaglio straordinaria... [angel]
Delehaye

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 23:25

Delehaye

Messaggioda antonio33 » martedì 6 marzo 2012, 23:30

Grazie ragazzi.
Luca, come sempre, avrò bisogno del tuo aiuto.
Anche perchè non è che io sia un genio del computer e neppure un esperto di paleografia.
Sono molto più bravo in mtb....ma qui proprio non serve.
Se posso dirlo, non mi sgridate, grazie alla crisi ho molto più tempo da dedicare a questa nuova passione.
Bisogna sempre vedere il bicchiere mezzo pieno ed evidenziare i lati positivi.
Grazie ancora. Luca ci sentiamo altrove per metterci d'accordo.

Ciao a tutti. Antonio :D
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » mercoledì 7 marzo 2012, 0:01

Gentile Delehaye,
il tool deve essere veramente interessante ma.. bisogna iscriversi? Non ho capito in quale modo.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda Delehaye » mercoledì 7 marzo 2012, 0:51

libera consultazione... :-) in tempi di crisi un po' di AGGRATIS fa bene! [thumbup.gif] nessuna registrazione. nella colonna di sx ci sono i layer da attivare...

comunque le parti che ti interessavano le ho postate come immagini nel post precedente... e cmq leggi anche questo altro post: viewtopic.php?f=3&t=13913&start=45#p173663
Delehaye

Messaggioda bardo » mercoledì 7 marzo 2012, 0:54

Allora probabilmente sbaglio qualcosa.
Non riesco ad accedere ad alcunchè. :)

edit: forse ci siamo. :D
bardo

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square