Se mi è permesso, voglio utilizzare questo forum per esprimere un mio pensiero che torna ogni volta che vi accedo. Voglio ricordare una persona che, se fosse ancora tra noi, avrebbe apprezzato enormemente la serietà e la competenza con cui viene condotto questo sito. Una donna con un grande stile, una persona da prendere ad esempio per la forza e la dignità sempre dimostrate in tutte le avversità che la vita le aveva riservato. Coraggiosa (un esempio: alla fine della guerra, con la sola compagnia di un ufficiale amico, si recò in Croazia alla ricerca della foiba in cui era stato gettato suo marito con i suoi ufficiali, e la trovò iniziando una lunga battaglia con il governo italiano perché venissero recuperati i corpi), ma nel contempo dolce. Mai una parola di amarezza, mai una parola di autocommiserazione, una di quelle persone che diventa un punto fermo nella vita di chi la conosce. Pur avendo una mentalità aperta, era fortemente legata al passato e, con la sua profonda conoscenza degli argomenti qui trattati, avrebbe potuto dare un grosso contributo a questo forum. Lo avrebbe fatto con grande gioia, l’avrebbe aiutata a non sentirsi sola con i suoi ricordi in un mondo troppo cambiato, avrebbe ritrovato quei valori con cui era cresciuta e che tanto le mancavano: era la N.D. Rosa Monesi Mazza di Torino.
Scusatemi se ho “usato” il forum per un rimpianto personale, ma glielo dovevo….non lo farò più. LM