E' mancato Don Vicente de Cadenas y Vicent (1915-2005)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 24 dicembre 2005, 0:14

Il mondo intero piange la scomparsa di un Grande Uomo. Sono addolorato per la morte Don Vicente de Cadenas y Vicent.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda assoro » domenica 25 dicembre 2005, 16:02

Mi unisco al dolore di tutti per la scomparsa di Don Vincente

assoro
assoro

Messaggioda FML » giovedì 29 dicembre 2005, 22:45

E' questo un tristissimo evento! Mancherà all'intera umanità ed in particolare alla nobiltà occidentale la persona e l'esempio di Don Vicente de Cadenas y Vicent. Che Dio nella sua infinita misericordia lo accolga nel Regno!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

D. Vicente de Cadenas y Vicent

Messaggioda Fabio Cassani Pironti » sabato 31 dicembre 2005, 1:05

Sono rammaricato per la dipartita di Don Vicente. Il nostro debito nei suoi confronti è doppio: per l’opera che ha realizzato nella sua lunga vita e per l’affetto e la stima che per più di 25 anni ha dimostrato verso Pier Felice.

Sapendo quale vincolo li univa, desidero esprimere i miei sentimenti al nostro Presidente che, sono certo, ha perso non solo un saldo riferimento ma un amico che era quasi una persona di famiglia.

Fabio
Fabio Cassani Pironti

Messaggioda michele d'arasmo » sabato 31 dicembre 2005, 1:20

Tutte le vite sono destinate a finire, e la morte è la fine definitiva.
Di Cadenas restano le sue opere, in particolare i tantissimi libri su Carlo V, di cui era il massimo esperto.
Sono le opere dell'uomo che ne perpetuano la memoria.
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda dinoanel » sabato 31 dicembre 2005, 18:14

Mi unico anch'io al dloe per la scompasa di Don Vicente Di Cadenas.
E' possibile avere qualche link a quotidiani spagnoli che riportino la notizia?

Anelli Dino
dinoanel

Messaggioda marcoluca » lunedì 2 gennaio 2006, 10:35

Apprendo solo ora la notizia della scomparsa di Don Vicente, mi unisco ora ai miei colleghi e porgo le più sentite condoglianze.

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

cordoglio

Messaggioda miche » lunedì 2 gennaio 2006, 15:32

Ho appena appreso la triste notizia della scomparsa di S.E. Don Vicente de Cadenas y Vicent, mi unisco al cordoglio e alla preghiera.

Michele Fiaschi
miche

Vicente de Cadenas y Vicent

Messaggioda Moncaira » sabato 7 gennaio 2006, 0:10

Vicente de Cadenas y Vicent 1915-2005 Fundatore de l' Asociación de Hisdalgos a Fuero de España nel 1954. Autenticho nobile e patriota christiano spagnuolo. Amico de l'Italia e il mondo latino.

I giornale spagnoli oggi venutti a pseudo propgressismo da siniestra non hanno parlato di lui. Sinceramente questo e una vergonya.

Io non comoparteva la sua visione jacobina e centralista della Spagna
ma riconosco che foi uomo de bene e esempio de hidalgos.
Moncaira

Re: Vicente de Cadenas y Vicent

Messaggioda pierfe » sabato 7 gennaio 2006, 22:29

Moncaira ha scritto: Vicente de Cadenas y Vicent 1915-2005 Fundatore de l' Asociación de Hisdalgos a Fuero de España nel 1954. Autenticho nobile e patriota christiano spagnuolo. Amico de l'Italia e il mondo latino.

I giornale spagnoli oggi venutti a pseudo propgressismo da siniestra non hanno parlato di lui. Sinceramente questo e una vergonya.

Io non comoparteva la sua visione jacobina e centralista della Spagna
ma riconosco che foi uomo de bene e esempio de hidalgos.

Caro Joan Antoni,
sono davvero felice ed onorato che hai deciso di partecipare al nostro forum.
Mi fa molto piacere che hai espresso il tuo cordoglio per la morte dell'ultimo Cronista de Armas del Regno di Spagna, nostro compañero nell'Asociación de Hidalgos ed in altre organizzazioni.
Don Vicente ha avuto la fortuna e al tempo stesso la sfortuna di vivere molto di più dei suoi amici del passato, ha visto finire un'epoca che noi non abbiamo conosciuto e che rappresenta la parte più importante della storia nobiliare d'Europa del secolo passato (la caduta delle dinastie).
Per me è stato la persona che più che ogni altro sapeva incarnare la figura dell'hidalgo e del vero nobile convinto fermamente che la nobiltà è solo dovere e non semplice onore.

Tante volte gli ho chiesto se lui fosse monarchico e fedele suddito della Corona di Spagna, ma lui mi ha sempre ripetuto che per lui era valida qualunque forma istituzionale anche repubblicana purchè fosse per il bene della Spagna, e lui avrebbe servito sempre e solo la Spagna.

Don Vicente iniziò le sue opere quando fu invitato dal Giovanni Maresca Donnorsio Correale Revertera, Duca della Salandra a partecipare al II Congresso Internazionale di Genealogia ed Araldica (Roma 1953) dove vide che il nostro Paese possedeva una splendida rivista delle nostre materie: la Rivista Araldica edita dal Collegio Araldico di Roma.
Fu proprio apprezzando l'antica rivista italiana che pensò che anche la Spagna meritasse una sua propria rivista di queste materie e il 10 giugno 1953 (proprio per partecipare al Congresso) fece nascere Hidalguía che diresse per 52 anni sino alla morte.

Fu proprio grazie alla sua amicizia con tanti italiani che fondò l'Instituto Internacional de Genealogia y Heraldica, ad imitazione dell'Istituto Italiano di Genealogia e Araldica presieduto dal principe Carlos Gonzaga di Vescovato e ancora per imitare l'Unione della Nobiltà Italiana che aveva solo scopi assistenziali e caritativi volle far nascere l'Asociación de Hidalgos con il chiaro scopo di ottenere il riconoscimento della nobiltà non titolata (llana).

Quindi fu proprio l'Italia indirettamente a dare vita alle sue più belle opere in Spagna... e fu LUI a restituire negli anni 90 il dono avuto dall'Italia fungendo da pigmalione alla nascita di tutte le nostre organizzazioni italiane, nate un po' ad imitazione delle sue opere spagnole.

Tu sai bene quanto sono stato affascinato da tutte quelle sue creazioni tanto da diventare per sempre il suo sostenitore in Italia, ereditandone persino i nemici (la sua morte oggi però mi permette di parlare finalmente chiaro e dire veramente quale è il mio pensiero in queste materie, senza più temere che venga interpretato come mosso dal desiderio di difendere la sua opera contro i suoi nemici).

Grazie a Vicente ho conosciuto tutti i personaggi della storia di Spagna e molti della storia della CILANE ancora vivi negli anni 80, conservo un dolce ricordo dell'Infante don Luis de Baviera y Borbon, del Marqués de Siete Iglesias, del Marqués de Tejada e di tanti altri... non ultimo un giovane re Juan Carlos (membro della nostra associazione senza avere distinzioni speciali, come avviene per tutte le altre associazioni spagnole dove il Re ha una carica onoraria)...

Grazie a Don Vicente ho visto e toccato con mano che la nobiltà è dovere e non onore ed è capace di realizzare opere sociali...
Non posso dimenticare il mio ingresso nell'Asociación de Hidalgos e le sue parole rivolte a un ragazzo - allora - un po' maniaco di storia nobiliare: "Pier Felice ora che tutti noi conosciamo le tue prove nobiliari per favore non parlare più della storia della tua famiglia, ma aiutaci a costruire qualcose che resti per la storia perchè la nobiltà ha solo doveri e non onori".

Oggi se esistono le nostre opere culturali che sono leader nel mondo, il merito è proprio di Don Vicente e della fiducia che ha nutrito verso di noi...
Ed ora ti confesso anche un piccolo segreto caro Joan Antoni... tu non lo sai, ma sei stato un padre "spirituale" delle nostre organizzazioni... Come posso dimenticare l'Assemblea dell'Asociación de Hidalgos del 1985 quando ti ho conosciuto e subito ammirato per il tuo magnifico discorso da "hidalgo rural" che ho ancora nelle orecchie, volto ad esaltare la funzione della nobiltà e delle famiglie storiche della tua bellissima terra (Maiorca) dove sorse una piccola nobiltà rurale (molto simile a quella della mia terra, il Monferrato) tanto importante per l'isola da lasciare una traccia storica indelebile?
Fu proprio quel tuo discorso che venne anche riportato dalla Gacetilla de Estado de Hidalgos che ci aiutò (oltre me anche Domenico Cavazzoni Pederzini e Cristoforo Biandrà) a sviluppare il concetto di nobiltà nell'Unione della Nobiltà Italiana divenuta oggi Famiglia Storiche d'Italia!

Grazie caro confratello, ti sarò per sempre grato!

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Elassar » domenica 8 gennaio 2006, 13:43

Mi unisco al cordoglio già da altri manifestato per la dipartita di Don Vicente de Cadenas y Vicent.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 10 gennaio 2006, 16:31

REQUIESCAT IN PACE.

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 11 gennaio 2006, 21:26

Cari colleghi,
mi unisco alle sincere condoglianze di tutti del Forum. Infatti e' una grande perdita per tutti noi.
Un Gentiluomo che capiva la connezione tra passato, presente e futuro.
Il suo lavoro superbo come la sua persona sara' sempre ricordato in eterno.
Una preghiera anche da parte mia.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda omero » giovedì 12 gennaio 2006, 15:12

Non posso far altro che unirmi al cordoglio per la dipartita di un uomo eccelso che ho potuto conoscere "soltanto" attraverso le testimonianze di persone a lui vicine e attraverso il Suo operato: con profonda tristezza voglio rivolgere il mio pensiero a Pier Felice, Suo grande amico.

Pier Carlo Omero Bormida
omero

Messaggioda herald » venerdì 3 marzo 2006, 21:03

per un problema tecnico che mi ha tenuto lontano per quasi tre mesi dal forum, apprendo solo oggi questa tristissima notizia.
voglio comunque esprimere le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di don Vicente de Cadenas y Vicent.
Che il Signore lo accolga.

fabrizio venturini
ad ventura capiendum
herald

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square