Mi autosospendo!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mi autosospendo!

Messaggioda RobertoC » giovedì 27 aprile 2006, 16:06

Gentili amici,
da molti giorni non mi leggete, e da pari tempo medito le righe che ora scrivo.

In queste ultime settimane sono accadute molte cose che hanno scosso la mia coscienza di forumista attivo.
Il clima quasi colloquiale, e talvolta intimo, che esisteva in questo luogo, lo stesso in forza del quale potevo amabilmente e costruttivamente confrontarmi con i moderatori e con i frequentatori, si è spezzato, in forza di un'interpretazione in senso restrittivo, ed a mio avviso discutibile, delle regole del dialogo (e forse non casualmente -non me ne vorrà il singolo moderatore- proprio il mio topic sulle regole è stato chiuso).
Il bene della ricerca e del confronto, che attraversava tutti, dai meno versati nella singola disciplina ai più dotati di strumenti adeguati a dare una certa lettura di una serie di fenomeni, si è perso tra polemiche spicciole e risposte inadeguate.
Forumisti molto propositivi hanno subito direttamente il nuovo corso esegetico delle c.d. regole del gioco, finendo ora censurati, ora addirittura espulsi.

Io credo ancora che questo possa essere il luogo di scambio e di ricerca che era; ma perché torni ad esserlo è opportuno che non si dimentichi mai che la ricerca è prima di tutto tesi, tentativo, sperimentazione, confronto.
Avere il coraggio di affrontare una tesi sgradita, o scientificamente azzardata o debole, significa tutt'altro che squalificarsi, ma anzi avere il coraggio di progredire, e sostanzialmente di crescere insieme, mostrando una reattività che è data dalla cultura e dalla padronanza degli strumenti scientifici. E soprattutto significa poter poi spendere parole forti sul risultato acquisito.
La ricerca di per sé, come sapete, non ha verità rivelate od inoppugnabili.
Non è una posizione condivisibile quella di chi, ad esempio, vuole sottrarre alla discussione il delicato tema dell'esistenza, della legittimità, e della riconoscibilità della Nobiltà. Non è parimenti corretto, per fare un altro esempio, tentare di blindare la Nobiltà entro i confini chiusi di un mero stato giuridico, atteso che se così fosse la Nobiltà non esiterebbe più, in Italia, non già dall'1/1/1948, ma dal 1806.

Io CHIEDO, quindi, che sia enunciata la possibilità di fare ricerca, entro un confronto leale e sereno.

CHIEDO che siano adottate, e rese manifeste, regole certe e chiare, che non rendano un mero arbitrio la decisione di un moderatore -il quale resta individualmente un ottimo e prezioso interlocutore- di mutilare o chiudere un intervento, sempre che sia civile e attinente alle materie oggetto di questo luogo.

CHIEDO che si riesaminino le valutazioni ultimamente operate da alcuni moderatori -che singolarmente restano, a mio giudizio, un bene prezioso-, e che si recuperino risorse importanti per il forum.

Nel mentre, vi annuncio che a far data da oggi mi AUTOSOSPENDO dall'intervento attivo nel forum per un primo periodo di 30 giorni (salvo il valutare il mutamento della situazione), e lo faccio con dispiacere, perché molte cose avrei da dire e vorrei dire, e a molti dibattiti vorrei partecipare.
Ma senza regole, senza tutela preventiva, senza garanzia del rispetto per il proprio pensiero, questo è impossibile.
Mi autosospendo, quindi, per sollecitare regole chiare ed una condotta più ponderata nella moderazione degli interventi, nonché per reclamare una ponderata analisi della situazione.

Nel ringraziare tutti indistintamente per la vostra attenzione, dal nostro degli Uberti passando per i moderatori agli altri amici, spero che questo mio d'intervento stimoli una riflessione comune, adeguata e condivisa, e non polemiche.

Grazie a tutti, davvero.
Roberto Celentano
RobertoC

Re: Mi autosospendo!

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 aprile 2006, 16:52

RobertoC ha scritto:... forse non casualmente - non me ne vorrà il singolo moderatore - proprio il mio topic sulle regole è stato chiuso

Caro Roberto,
no, non te ne voglio ma mi sorprende che tu non sappia perché il "topic" sulle regole è stato chiuso.
Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il giovedì 27 aprile 2006, 17:05, modificato 2 volte in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 27 aprile 2006, 21:05

Gentilissimi amici e colleghi del Forum IAGI,
pur non avendo seguito in modo dettagliato le vicende dialettiche che nell'ultimo periodo hanno, ahimè, animato amaramente questo bellissimo spazio di confronto sui temi dell'araldica, della genealogia e degli ordini cavallereschi (solo per dirne alcuni!) che si chiama Forum IAGI, sento il dovere di dire con sincerità ed affetto verso ciascuno di voi (pur non avendovi mai visti nella maggior parte dei casi) che non è questo il momento di abbandonare i tanti dibattiti che qui si svolgono e che per me e per tante altre persone come me, sono di fondamentale utilità ed importanza non solo dal punto di vista culturale, ma soprattutto per ciò che concerne l'arricchimento umano di cui, garantisco, il Forum è foriero.
Amici, permettetemi di guardarvi in faccia e di dire ad ognuno di voi che in queste circostanze è sintomo di maturità e ampiezza di vedute esaminare criticamente se stessi e fare un'analisi umile del proprio operato, ma al contempo, credo sia saggio non prendere decisioni affrettate, quasi sempre frutto di passeggere suggestioni.
Questo Forum ha bisogno di tutti voi, nessuno escluso! Ha bisogno di confronto libero, tollerante (in fondo si parla sempre di araldica e non di questioni vitali!!) ed autorevole.
Spero che nascano riflessioni critiche di tipo personale....ma se possibile ognuno rimanga al proprio posto!

Grazie!!

Con Affetto :). Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda danti73 » giovedì 27 aprile 2006, 21:10

Gentili signori,
il signor Celentano è sempre stato una persona corretta, cortese e ragionevole, non mi sembra stia dicendo cose insensate.
Il fatto che esprima un disagio non è da prendere alla leggera e bisognerebbe riflettere.
In passato sul forum ci sono stati comportamenti e toni molto pesanti, non voglio puntare il dito su nessuno ma converrete che tra questi qualcuno è stato anche eletto moderatore.
Concordo col signor Celentano, sul forum si parla di regole ma non sono poi così chiare, forse è davvero il caso di fare una sorta di lista a cui attenersi in modo da limitare la censura dei singoli moderatori.
Ad ogni modo le parole del signor Celentano dovrebbero farci riflettere, non mi sembra il caso di continuare le polemiche, perchè non si costruisce qualcosa per migliorare le cose?
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Re: Mi autosospendo!

Messaggioda pierfe » giovedì 27 aprile 2006, 21:39

Caro Forumista Autosospeso,
ho letto con piacere quanto scrive, i suoi pensieri, le sue considerazioni e le sue conclusioni, su una vicenda che lei conosce in parte e non completamente perchè non era come gli Amministratori e i Moderatori dall'altra parte del forum.
Il motivo per cui sono stati presi dei provvedimenti è dovuto al fatto che le persone a cui lei fa riferimento erano a conoscenza perchè informate di quanto il forum richiede come comportamento pubblico; le motivazioni sono state spiegate più volte, ma senza esito, intendendo così i nostri interlocutori muovere una sfida aperta contro il forum che ha la piena stima di tutti i suoi Amministratori e Moderatori. Mi dica, a casa sua lei cosa farebbe?

Se parliamo di tolleranza su questo forum se ne è dimostrata e se ne dimostra oltre al limite comune a tutti i forum, la prova è che il suo messaggio che potrebbe essere cancellato dopo che è apparso rimarrà in bella mostra per tutti coloro a cui interessa la sua autosospensione.

Le regole del forum sono quelle che si richiedono alle organizzazioni scientifiche e tutti coloro che hanno dimestichezza con la ricerca scientifica le hanno ben chiare in mente perchè imparate e fatte proprie come studenti all'università o come autodidatti svolgendo un serio lavoro di studio.

Ora veniamo a lei, su questo forum lei è stato un gradito partecipante ed ho apprezzato molti dei suoi interventi, ma è pur sempre solo un ospite, perchè I NOSTRI AVI è il forum dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi e dell'Asociación de Hidalgos - Junta de Italia, organizzazioni di indiscussa valenza scientifica in queste materie, e per questo motivo gli Amministratori e i Moderatori vengono scelti solo fra i propri membri e fra coloro che hanno dimostrato di conoscere queste materie (sebbene a livelli diversi); quindi queste persone sono avallate sino a prova contraria dalle dette Associazioni.

Vedo che lei ama le pubbliche esternazioni su cose che avrebbe potuto dire privatamente agli Amministratori o ai Moderatori; se rilegge bene il suo intervento si renderà conto che lei sta dettando condizioni ad organizzazioni fuori dalla sua competenza e delle quali lei non è membro; non le sembra di essere un po' troppo eccessivo?
Ripeto, non faccio polemica perchè in questo caso dovrei dire moltre altre cose probabilmente per qualcuno spiacevoli, ma dopo aver parlato con non i responsabili è stato deciso di accettare la sua decisione di autosospendersi dal forum, e come prevediamo fra 30 giorni non sarà successo nulla di quanto lei pretenderebbe, cosa farà?

Vede, la nostra forza sta proprio nella democrazia e nella buona educazione; in altri contesti sarebbe stato più facile cancellare il suo post senza tanti problemi e bannarlo dal forum, da noi - almeno sino a che sarò presidente dell'IAGI (scadrò nel 2007) - è permesso invece a tutti esprimere il proprio pensiero, ma allo stesso modo spetta alla nostra serietà decidere se è giusto seguirlo o non accettarlo.
Pier Felice degli Uberti

PS. Mi ha fatto tornare in mente un episodio della mia vita lavorativa, quando lavoravo a Milano alla Banca Commerciale Italiana.
A quel tempo era capo del personale della Sede di Milano il dott. Enrico Beneduce, nipote del fondatore dell'IRI (Istituto Ricostruzione Italiana), ed io, che avevo 25 anni, mi permisi di contestare le decisioni della banca su una importante operazione; venni richiamato dal capo del personale mi si chiese il motivo del mio dissenso, e subito il dott. Enrico Beneduce mi dimostrò che la banca "purtroppo" aveva ragione; a quel punto la mia reazione giovanile mi spinse a dire imprudentemente che intendevo dimettermi.
Beneduce. che era un grande uomo oltre ad essere un eccelso banchiere, come un buon padre di famiglia mi rispose: "Pier Felice ricorda che qui siamo tutti utili, ma nessuno è indispensabile...".
Allora capii e rimasi al mio posto!
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda MMT » venerdì 28 aprile 2006, 22:52

Io davvero non riesco a capire una cosa. Si è più volte detto e ripetuto che questo forum è uno degli schermi che viene usato da numerose associazioni. Anche se, per decisione del Presidente di tali associazioni, non è necessario esserne soci per postare, mi sembra cortesia razionale cercare di non dire e/o fare cose che vadano contro le stesse per rispetto verso i "padroni di casa". Ciò nonostante non viglia e non è mai vigilata la censura preventiva, ma, a limite, quella posteriore, che è divenuta necessaria alcune volte. Non posso pretendere di dichiararmi senza alcuna prova il discendente di un imperatore in questo forum e pensare di non essere ripreso! E' assurdo! Eppure è successo. E' senza senso cercare di parlare di famiglie molto importanti e fare vedere che in un modo o nell'altro sono tutte alla fine imparentate con me: oltretutto è di cattivissimo gusto!
Come è stato più volte scritto e riscritto questo forum è osservato da molti che non sono neanche registrati, e anche preso come un buon modello di foro virtuale di discussioni storico-araldico-genealogiche. Dire certe cose qui ha un peso e viene valutato per il solo fatto di esser scritto qui. E' naturale che il Presidente o i moderatori debbano in qualche modo porre un freno quando ci vuole: e ce n'è stato bisogno! Per fare un banalissimo esempio mio figlio non lo chiaerei in un dato modo dicendo che è per la discendenza da un imperatore :!:

Non ha senso dunque ripeto tutta questa polvere alzata, tutti questi animi scandalizzati e sconvolti per via di alcune persone che son state bannate. Non ha doppiamente senso se poi queste persone tentano di rientrare dalla finestra senza manco dire nulla ai loro sostenitori... Insomma un po' di correttezza almeno in questo! :wink:
Mi ripeto dunque ricordando a tutti me per primo che qui siamo ospiti e dobbiamo ringraziare che ci mette a disposizione questa palestra virtuale per chiaccherare di quello che ci piace e c'interessa e che abbiamo degli obblighi di cortesia verso le stesse associazioni ospiti e le persone che ci leggono.

Queste cose però rientrano nell'educazione e nelle regole sociali del viver comune... e mi vergogno :oops: io stesso a doverle ricordare per quanto siano importanti!

Cordiali saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda pierfe » venerdì 28 aprile 2006, 22:59

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Mi ripeto dunque ricordando a tutti me per primo che qui siamo ospiti e dobbiamo ringraziare che ci mette a disposizione questa palestra virtuale per chiaccherare di quello che ci piace e c'interessa e che abbiamo degli obblighi di cortesia verso le stesse associazioni ospiti e le persone che ci leggono.

Queste cose però rientrano nell'educazione e nelle regole sociali del viver comune... e mi vergogno :oops: io stesso a doverle ricordare per quanto siano importanti!

Cordiali saluti,
Michele Tuccimei

Michele in questo punto sbagli perchè tu sei padrone di casa come lo siamo tutti noi (membri delle associazioni che danno vita al forum), mi risulta dal libro dei soci che tu sei Socio Aderente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, oppure sto violando la tua privacy??? :D :D :wink:
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 29 aprile 2006, 9:26

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Non ha senso dunque ripeto tutta questa polvere alzata, tutti questi animi scandalizzati e sconvolti ...
L'intervento del gentile Michele è davvero utile e preciso. Invito tutti gli utenti e riprendere le discussioni araldico-genealogico-cavalleresche e di lasciare perdere queste inutili polemiche che non aiutano le nostre amate scienze a progredire.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 29 aprile 2006, 15:48

Carissimi,
desidero esprimere la mia piena condivisione per quanto scritto da Michele Tuccimei.
Dare spazio e soffermarsi su questioni umane e personali che hanno riguardato o riguardano il Forum, credo che sia doveroso....ma che non si confondano mai le parole dialettica e arroganza. Alcune persone, oggi censurate, penso che abbiano abusato più dell'ultima che della prima e, quindi, viene da se che siano state motivo di disturbo (prima ancora che di cattivo gusto per la loro presunzione!!) del modus operandi ordinario del Forum e dei Sui utenti.
Riprendiamo serenamente il nostro cammino ringraziando in modo sincero chi ci garantisce questo bellissimo e qualificato spazio di cultura e confronto!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda antonio_conti » sabato 29 aprile 2006, 18:13

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Come è stato più volte scritto e riscritto questo forum è osservato da molti che non sono neanche registrati, e anche preso come un buon modello di foro virtuale di discussioni storico-araldico-genealogiche. Dire certe cose qui ha un peso e viene valutato per il solo fatto di esser scritto qui. E' naturale che il Presidente o i moderatori debbano in qualche modo porre un freno quando ci vuole...

Non ho seguito tutta la vicenda, quindi non mi esprimo nel merito della diatriba, ma questo punto dell'intervento di Michele mi pare il più importante e lo condivido appieno.

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Torna a Piazza Principale / Main Square