Per chiedere aiuto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Per chiedere aiuto

Messaggioda MAROIO » giovedì 13 aprile 2006, 23:47

Coltivo l'hobby della ceramica, non solo per realizzare oggetti utili e banali, ma soprattutto mi piace partecipare a concorsi che mi donano il gusto di fare "Arte". Il prossimo concorso a cui voglio partecipare è a Vezio, sul lago Maggiore, il tema è "Re e Regine" e non ho molto tempo a disposizione; sto scrivendo, quindi, per chiedervi aiuto.
Vorrei conoscere il linguaggio delle corone anche attraverso gli stemmi, c'è qualcuno disposto ad aiutarmi?
Sono entrata nel forum ed ho letto il messaggio del Sig.Roberto Celentano e seguenti: condivido pienamente che oggi ci si gloria di volgarità e che trionfa il cattivo gusto, l'ultimo esempio ci è stato offerto dai nostri politici che hanno spezzato letteralmente l'Italia in due.
Io non sono una grande oratrice, non cerco di schirarmi a spada tratta, anche se non faccio segreto del mio credo, non ho mai provato a convertire alcuno, eppure queste elezioni mi hanno resa più sola di quanto non lo fossi già: ho ben quattro amiche che, già da prima delle votazioni, non mi rivolgono la parola. Non erano amiche, ne convengo, ma non era successo mai prima e io mi sono chiesta il perchè.
In attesa di un aiuto saluto cordialmente
MAROIO

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 aprile 2006, 0:28

Benvenuta nel "forum", cara amica. Troverai un'infinità di corone dei Paesi europei sul sito http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm, cercando couronnes. Le corone dei re d'Italia le trovi invece cercando Italie royaume. I disegni sono fatti con il computer ma penso che siano abbastanza precisi. In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » venerdì 14 aprile 2006, 10:48

Gentile MAROIO,
per un repertorio corretto delle corone in uso nei diversi Paesi, credo che lei possa fare riferimento a Araldica. Usi, regole e stili, di Carl-Alexander von Volborth, Fratelli Melita Editori, 1981 (1992).
Il libro, fortemente criticato per la tradizione italiana, mantiene le ottime figure disegnate da un autore certamente competente.

Il libro si trova facilmente in libreria o nelle bancarelle.

Cordiali saluti

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 aprile 2006, 11:16

antonio_conti ha scritto:Gentile MAROIO,
per un repertorio corretto delle corone in uso nei diversi Paesi, credo che lei possa fare riferimento a Araldica. Usi, regole e stili, di Carl-Alexander von Volborth, Fratelli Melita Editori, 1981 (1992).
Il libro, fortemente criticato per la tradizione italiana, mantiene le ottime figure disegnate da un autore certamente competente.

Il libro si trova facilmente in libreria o nelle bancarelle.

Cordiali saluti

Antonio Conti

Pensavo di dire un eresia nell'affermare che mi piacciono i disegni del von Volborth :oops:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 aprile 2006, 15:44

Benvenuta nel forum, cara amica, e complimenti per la tua passione artistica.

Per poterti aiutare al meglio, potresti per favore spiegarci cosa intendi per "...linguaggio delle corone anche attraverso gli stemmi..."?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MAROIO » giovedì 20 aprile 2006, 20:46

:oops:
Cari amici,
Non sono tanto brava ad usare il forum e scrivere messaggi, ma spero di riuscire a farvi giungere il mio più forte e sentito ringraziamento per una risposta così sollecita e precisa. Io, in verità, non ho ancora chiaro nella mente il progetto del mio lavoro e "rovistando" dove posso, cerco di attingere l'IDEA. Avevo pensato di realizzare un pannello rettangolare o un piatto tondo o quadrato a fondo scuro, nero o .... con riflessi di ossidi, su cui dipingere con un disegno veloce, delle corone a terzo fuoco in oro.
Mi sembrava di ricordare che a secondo delle punte e delle sfere di cui si ornavano le corone, queste indicassero il grado di nobiltà della Casata, per cui, volendo dare un senso al dipinto, avevo pensato di creare una gradualità fino al Re e alla Regina. Altra idea è quella di inserire in una carta da gioco la figura della Regina Teodolinda che scelse di risiedere a Monza per la bellezza e la tranquillità di quel piccolo borgo Longobardo.
Certo non avrei dovuto esprimere così apertamente le mie idee perchè, magari, non sono io l'unica ceramista che viaggia in internet, ma.....pazienza!
Vi saluto caramente e...seminate pure, che io saprò raccogliere!
Ultima modifica di MAROIO il giovedì 20 aprile 2006, 22:12, modificato 1 volta in totale.
MAROIO

Re: Per chiedere aiuto

Messaggioda RobertoC » giovedì 20 aprile 2006, 21:15

Ho colpevolmente dimenticato, gentilissima amica, di darle il benvenuto, affaccendato -come si suol dire- in altre faccende.
Plaudo al suo carattere e la ringrazio per l'apprezzamento dell'articolo che ho inteso condividere con gli altri forumisti.
Quanto all'oggetto della sua richiesta, le consiglio vivamente d'insistere con Fra' Eusanio il quale, oltre ad essere un grande esperto di araldica, è uomo di cristallina disponibilità, come ha avuto modo più volte di assodare il sottoscritto.
Auguri, quindi, e bentrovata.
Roberto Celentano
RobertoC

Torna a Piazza Principale / Main Square