Uso della Sciarpa da Ufficiale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Uso della Sciarpa da Ufficiale

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 15 aprile 2006, 13:34

Di norma la Sciarpa da Ufficiale scende dalla spalla destra al fianco sinistro, ed una accidentale difformità da questa prescrizione può comportare il dover offire da bere ai colleghi al Circolo Ufficiali sino alla fine dei giorni.

Mi chiedo, però, dopo aver visto una foto degli Ammiragli Riccardi e Iachino, scattata nel 1942 e pubblicata su un vecchio numero di "Storia Militare", in quali casi la Sciarpa possa essere indossata dalla spalla sinistra al fianco destro, poichè, nella medesima immagine, appare un Ufficiale che, tra i tanti che la vestono nella maniera consueta, la indossa al contrario.

Non pubblico l'illustrazione poichè non vorrei infrangere eventuali copyright.

Grazie per l'attenzione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Carfi » sabato 15 aprile 2006, 16:29

non é un errore degli alti ufficiali, ma un errore del collega giornalista, o dell'impaginatore delle foto, che ha stampato le foto rovesciate. Quello che sta a sinistra viene stampato e visualizzato come se fosse a dx.
Una volta si usavano i negativi o i lucidi.
Mi é capitato nel 2005 di vedere sulla Rivista della Regione Abruzzo,una foto della catena montuosa del Gran Sasso, ripresa da sud, che mostrava le montagne a dx del Corno Grande come se fossero a sn.

Per l'autorizzazione dell'Ordine di S.Giorgio, pare che ci sarà una lieta sorpresa. Saranno firmati dal Min.Fini, e non dal futuro Min.
Per i civili.
Per i militari, dovendo fare una trafila più lunga tramite Ministeri, non so.
Occorre sapere se la domanda é arrivata al MAE entro marzo (circa).

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Carfi

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 15 aprile 2006, 17:02

Grazie per le cortesi notizie sul.... fronte costantiniano.

Per quanto riguarda l'uso della Sciarpa da Ufficiale non si tratta di un errore di carattere tipografico, perchè, come detto, gli altri Sigg.ri Ufficiali vestono correttamente questo attributo.

Mi sento anche di escludere l'errore commesso dal singolo Ufficiale, perchè, visto l'alto rango degli ospiti che ho citato, non sarebbe passato inosservato uno sbaglio del genere.

Credo che la Regia Marina consentisse ciò in forza di qualche regolamento del quale ora chiedo notizia. Un po' come quando sale una personalità a bordo di una Unità militare e, del picchetto d'onore, colui il quale usa quel fischietto del quale ignoro la corretta denominazione, saluta con la mano sinistra alla visiera, se non sbaglio.

Comunque, la foto che ho citato è questa

Immagine

o meglio questa ne è un particolare. Ho estratto un particolare ed ho deturpato la foto con due righe rosse, poichè l'immagine non è mia e non volevo diffonderla in maniera chiara senza averne diritto.

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda fqars » sabato 15 aprile 2006, 20:07

Era un uso esclusivo degli ufficiali di Stato Maggiore, degli aiutanti di campo e degli ufficiali a disposizione degli ufficiali generali portare la sciarpa in senso contrario. A conferma di ciò nella foto in oggetto l'ufficiale indossa le cordelline da Aiutante di Campo.
Cordiali saluti
Antonio Sorino
fqars

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 15 aprile 2006, 20:11

fqars ha scritto:Era un uso esclusivo degli ufficiali di Stato Maggiore, degli aiutanti di campo e degli ufficiali a disposizione degli ufficiali generali portare la sciarpa in senso contrario. A conferma di ciò nella foto in oggetto l'ufficiale indossa le cordelline da Aiutante di Campo.
Cordiali saluti
Antonio Sorino

La ringrazio per la cortese risposta. Molto gentile.

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » domenica 16 aprile 2006, 16:29

Confermo quanto affermato da fqars aggiungendo, però, che anche gli Ufficiali di Ordinanza portavano la sciarpa azzurra al contrario e che l'ufficiale della foto, oltre alle cordelline, evidenzia la sua condizione di Aiutante di Bandiera con l'aver apposto una stelletta nel giro di bitta dei gradi che, infatti, in foto sembra chiuso.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 16 aprile 2006, 20:14

Grazie per le ulteriori, interessanti notizie.

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Torna a Piazza Principale / Main Square