Sacra Rota

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido5 » martedì 14 febbraio 2006, 23:08

Messanensis ha scritto:Secondo me l'unica è che la Sacra Rota in qualche modo abbia espresso un giudizio sulle virtù di questa badessa

Caro Rosario,
non so se donna Felice Basili e Cardona sia morta tanto prima dell'istituzione della "Sacra Congregazione dei Riti" da evitarne la competenza ma non trovo neppure cenno, nelle note storiche dell'«Annuario pontificio» o sul «Lessico universale italiano» della Treccani, di competenze della Sacra Rota in fatto di cause dei Santi.
"Servo di Dio" è un titolo che spetta con l'apertura della fase diocesana del processo di canonizzazione e "Venerabile" si diventa dopo il riconoscimento (a Roma) dell'eroicità delle virtù. Che questo riconoscimento ci sia stato lo posso escludere perché il processo sarebbe citato – e non lo è – nell’«Index ac status Causarum». Le conclusioni puoi trarle tu.

Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Messaggioda Messanensis » mercoledì 15 febbraio 2006, 10:54

Io cmq mi riferivo alla Grande Enciclopedia Treccani e rimango nelle mie convinzioni, così come tu rimani nelle tue.

Ti ringrazio comunque per aver risposto alla mia domanda.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square