Unite le Diocesi di Cuneo e Fossano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Unite le Diocesi di Cuneo e Fossano

Messaggioda Guido5 » giovedì 1 giugno 2023, 22:17

Il Santo Padre ha unito le Diocesi di Cuneo e Fossano ed ha nominato Vescovo della nuova Diocesi S.E. Rev.ma Mons. Piero Delbosco, finora Vescovo delle due Diocesi già unite in persona Episcopi.
S.E. Mons. Delbosco è nato il 15 agosto 1955 a Poirino, provincia ed Arcidiocesi di Torino. Ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale - Sezione di Torino ed è stato ordinato sacerdote il 15 novembre 1980 per l’Arcidiocesi di Torino. Ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale di San Lorenzo a Collegno e della Natività della Beata Vergine Maria a Torino; parroco a Beinasco e ad Alpignano; Vicario episcopale territoriale del Distretto Ovest di Torino; Provicario generale e moderatore della Curia arcivescovile di Torino; parroco a Poirino; delegato per il diaconato permanente e per la preparazione al diaconato; membro del Consiglio presbiterale e della Consulta nazionale presbiterale.
Il 9 ottobre 2015 è stato nominato Vescovo delle Diocesi di Cuneo e Fossano e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 novembre successivo. In seno alla Conferenza episcopale italiana, è membro della Commissione per il clero e la vita consacrata. (dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 1°giugno 2023).
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5343
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti