Chevalier: peculiarità nazionali ?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Chevalier: peculiarità nazionali ?

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 13 giugno 2013, 10:01

Buongiorno,

durante la conversazione con un amico tedesco, è emerso un curioso punto sugli chevalier, in particolare questo amico sostiene che in Spagna gli uomini utilizzano esclusivamente chevalier con castone quadrato (di grandi dimensioni), mentre le donne usano quelli con castone ovale (di piccole dimensioni). Mi chiedo innanzi tutto se ciò sia fondato (o se è semplicemente una constatazione priva di reali fondamenti), e se vi siamo "fogge" particolari per gli chevalier da paese a paese del vecchio continente, ad esempio in Italia questa "netta" separazione non è presente.

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Chevalier: peculiarità nazionali ?

Messaggioda Masny1991 » giovedì 13 giugno 2013, 19:38

Secondo me è solo una questione di usanze che si possonno essere consolidate nel tempo, ma senza una precisa motivazione a monte. In Italia credo che la maggior parte delle persone che portano uno chevalier lo abbiano di forma ovale non troppo grande.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Pantheon » giovedì 13 giugno 2013, 21:43

Mi permetto di evidenziare che è corretto dire la chevalière....la forma più ricorrente in ambito italiano sembra essere quella tondeggiante, ovale.
Molto interessante a riguardo il capitolo dedicato a questo particolare anello araldico nel volume "Araldica del pennello" a cura di Fabrizio Antonielli d'Oulx.
Saluti
Pantheon

Messaggioda Guido5 » giovedì 13 giugno 2013, 23:54

Pantheon ha scritto:Mi permetto di evidenziare che è corretto dire la chevalière

... sicut heri dicebamus viewtopic.php?f=6&t=4448 (lun 21 mag 2007)

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 14 giugno 2013, 8:44

Scusa caro Guido ma non ho compiuto ricerche specifiche utilizzando la nota funzione, altrimenti avrei postato il riferimento.... [notworthy.gif]
Nihil sub sole novum.... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda mar46 » sabato 15 giugno 2013, 19:43

Che ne pensate degli anelli con incise le croci degli ordini cavallereschi? In rete se ne trovano in vendita molti, anche in metalli preziosi. I cavalieri sono soliti indossarli?
mar46

Messaggioda Pantheon » sabato 15 giugno 2013, 19:54

Personalmente credo che questa scelta rientri in un ambito un po' diverso da quello nobiliare, simbolico, tradizionale propria della chevaliere. E' una questione un po' modaiola quella delle croci sugli anelli. Molto in voga tra i neo templari ma anche tra i bikers...Detto tutto.... [confused.gif]
Saluti
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 giugno 2013, 17:33

già già ... [king.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Piazza Principale / Main Square