Chiedere informazioni genealogiche ad una Pro loco costa?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Chiedere informazioni genealogiche ad una Pro loco costa?

Messaggioda smn » domenica 7 aprile 2013, 20:49

Salve a tutti,
di recente mi sono accorto che la Pro loco di un piccolo paesino campano ha curato una serie di pubblicazioni in cui si tratta, fra le altre cose, di alcuni membri della mia famiglia d' origine...mi chiedevo se contattare la pro loco in questione via mail per chiedere qualche informazione sulla famiglia possa essere utile e, soprattutto, se un' eventuale richiesta possa comportare dei costi (cosa che non credo visto che le pro-loco sono associazioni no profit, ma è sempre meglio accertarsene...).

In attesa dei vostri pareri,
cordiali saluti.
E.V.
smn

Re: Chiedere informazioni genealogiche ad una Pro loco costa

Messaggioda Masny1991 » lunedì 8 aprile 2013, 10:35

smn ha scritto:... mi chiedevo se contattare la pro loco in questione via mail per chiedere qualche informazione sulla famiglia possa essere utile e, soprattutto, se un' eventuale richiesta possa comportare dei costi ...

Credo che la cosa migliore sia telefonare alla pro-loco e chiedere informazioni. Non credo le faranno pagare una parcella per una semplice telefonata. Tuttalpiù potrà comprare le pubblicazioni in cui si tratta dei suoi avi.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Re: Chiedere informazioni genealogiche ad una Pro loco costa

Messaggioda Bottacin Arturo » sabato 13 aprile 2013, 14:24

Sono curatore di un archivio storico di parrocchia, spesso la gente chiede info sugli avi e relativa ricerca completa, nn rendendosi conto che il tutto nn può venir fatto in automatico tramite ricerca web ma spesso deve essere fatto manualmente ricercando uno x uno gli eventuali avi o parenti, le ore che uno dedica regolarmente dovrebbero venir riconosciute o almeno un contributo che nn copre mai le vere spese sostenute.
io penso che la gente è spesso abituata alle fiere dove cliccando un cognome appare stemma ed altro no comment.
A me è capitato di una famiglia che voleva essere nobile a tutti i costi addirittura di un altra regione ma la banalità del cognome riferito a un nome e il relativo sopranome non lasciavano dubbi erano proprio loro ma plebei e onorevoli lavoratori della terra. Anch'io faccio pubblicazioni di storia locale ma i nomi che vengono citati sono spesso frutto di + ampia ricerca. per tanto come avete consigliato si rivolga alla pro loco e poi all'autore della ricerca che potrà dire qualcosa di + su quel cognome.
Bottacin Arturo

Torna a Piazza Principale / Main Square