Per Fabrizio Guinzio: Si, il logudorese, parlato nel centronord dell'isola (tranne la Gallura), è una lingua vera e propria, di derivazione essenzialmente latina. Anzi, il logudorese è una delle due varietà principali della lingua sarda; l'altra varietà è parlata nel sud dell'isola. Le testimoniante più antiche della lingua sarda risalgono all'anno 1000 circa, specie nei registri, chiamati "condaghi", dei monasteri. La lingua sarda ha cessato di essere quella ufficiale già da fine 300. Non sapevo che l'inno citato fosse quello del Regno Sardo. Cmq ora sul web ho trovato un sito relativo a tale inno, al link
http://www.radiomarconi.com/marconi/mar ... sardo.html Tra l'altro non ho capito che stemma sia quello che si vede in tale sito. É lo stemma del Regno Sardo prima della "unione perfetta" con il Piemonte? Non mi intendo proprio di stemmi; fino alla mia iscrizione al forum non avevo mai fatto riflessioni su vari stemmi che ho visto in palazzi o torri antiche, o in chiese urbane o anche di campagna, o in documenti antichi.