Tradizionale Ballo dei Cento e non più Cento

Per informarsi su manifestazioni ed eventi di araldica, genealogia e ordini cavallereschi / Information on events regarding heraldry, genealogy and orders of chivalry

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Tradizionale Ballo dei Cento e non più Cento

Messaggioda pierfe » domenica 16 marzo 2003, 21:53

Sabato 5 aprile 2003 si svolgerà a Casale Monferrato il tradizionale Ballo dei Cento e non più Cento organizzato dall'Asociación de Hidalgos tramite la Junta de Italia.

Il Ballo dei 100 e non più 100 nasce da una tradizione del Piemonte risorgimentale che vedeva nell'antica Capitale del Ducato di Monferrato la partecipazione al ballo di metà quaresima di un massimo di 199 persone, a quel tempo scelte fra non più di 100 della Nobiltà e non più di 99 della Borghesia.

Quest'anno parteciperà per la prima volta S.A.I.&R. l'Arciduchessa Monika d'Asburgo (figlia di S.A.I.&R. l'Arciduca Otto) con il marito l'Excmo Sr Don Luis Maria Gonzaga de Casanova-Cardenas y Baron, Duca di Santangelo (Grande di Spagna 10-III-1497) appartenente ad una delle primissime famiglie dell'alta nobiltà di Spagna.

Ci sarà per la prima volta anche il Cappellano della Real Casa di Spagna il Molto Rev. Don Bartolomé Vicenz, il Presidente della Croce Rossa della Costa d'Avorio che si trova in Italia per una visita ufficiale.
Ci saranno stretti amici della Casa Imperiale e Reale d'Austria e Ungheria provenienti dal Principato di Andorra, Germania, Francia e Spagna.
Ed è stata già data l'adesione di importanti membri di famiglie dell'Alta Aristocrazia Italiana.
Come sempre interverrà la famosa Maga Carima (che gratuitamente leggerà le carte agli intervenuti al Ballo) e il prestigiatore Alan che ci ha promesso nuovi giochi.
Con il pranzo e il ballo vi sarà la tradizione della spaghettata all'una e della cioccolata con krumiri (i famosi dolci casalesi) alle 5.

Per color che partecipano alla serata sono state programmate anche altre possibili attrattive:

Sabato 5 aprile 2003 nel pomeriggio è prevista una visita guidata ai monumenti della città di Casale Monferrato (è messa a disposizione gratuitamente una guida).

Domenica 6 aprile 2003 coloro che pernottano a Casale possono partecipare ad una cerimonia civile-militare relativa all'innaugurazione della sezione bersaglieri di Casale nei vicini giardini pubblici.
Al termine ci sarà una folckloristica parata militare per le vie della città.
E' possibile partecipare alla colazione dei bersaglieri alle 13 con un menù tipicamente monferrino ad un prezzo veramente irrisorio.
Nel pomeriggio ci sarà pure un concerto militare in Piazza Mazzini.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: circolo100enonpiu100@iol.it

Maria Loredana degli Uberti Pinotti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite