2ª Visita Araldica Guidata a Perugia

Per informarsi su manifestazioni ed eventi di araldica, genealogia e ordini cavallereschi / Information on events regarding heraldry, genealogy and orders of chivalry

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Messaggiodi mcs » sabato 18 giugno 2005, 1:35

pierfe ha scritto:Cari Consoci ed Amici del Forum,
purtroppo domenica non potrò essere dei vostri a Perugia, ma mi è stato detto che tutto è già organizzato a meraviglia e sarà un'altro successo di chi ha voluto organizzare questo proficuo incontro culturale, persona che stimo profondamente, e che dimostra ancora una volta che l'IAGI (Istituto Araldico Genealogico Italiano) non si limita ad esistere solo sulla carta come è prassi consolidata di organizzazioni araldico-genealogiche che vivono in Italia, in Europa e nel Mondo, ma oltre a pubblicare una rivista come Nobiltà, un Notiziario semestrale (Notiziario IAGI), ad organizzare un Convegno scientifico all'anno, ed un corso gratuito di genealogia rivolto alla popolazione della città dove svolge il convegno, ora inizia anche a dar vita a visite culturali, proprio come fanno altre organizzazioni in Europa (che magari non hanno riviste o fanno corsi :D :) :) ).
Agli amici partecipanti e ai "perugini" che hanno aiuto l'organizzazione auguro un buon apprendimento araldico e di divertirsi anche per me.
Pier Felice degli Uberti

Stimatissimo Presidente...
è con sommo rammarico che apprendiamo la notizia della sua assenza!
Tenteremo di renderla partecipe dell'evento con le immagini che riporteremo a visita avvenuta :P !

Siamo certi, però, che l'organizzatore del quale tanto si fida (il Prof. Gorra), sarà al di sopra delle aspettative di quanti avranno il piacere di essere presenti all'incontro culturale.

mcs
mcs

Messaggiodi fra' Eusanio da Ocre » sabato 18 giugno 2005, 15:30

mcs ha scritto:
pierfe ha scritto:Cari Consoci ed Amici del Forum,
purtroppo domenica non potrò essere dei vostri a Perugia,

Non sai cosa ti perdi, caro Pier Felice... :wink:

...(omissis)...l'IAGI (Istituto Araldico Genealogico Italiano) non si limita ad esistere solo sulla carta come è prassi consolidata di organizzazioni araldico-genealogiche che vivono in Italia, in Europa e nel Mondo, ma oltre a pubblicare una rivista come Nobiltà, un Notiziario semestrale (Notiziario IAGI), ad organizzare un Convegno scientifico all'anno, ed un corso gratuito di genealogia rivolto alla popolazione della città dove svolge il convegno, ora inizia anche a dar vita a visite culturali, proprio come fanno altre organizzazioni in Europa (che magari non hanno riviste o fanno corsi :D :) :) ).

Come si dice: "le :roll: chiacchiere, tutti :wink: son maestri a farle!". :P

Agli amici partecipanti e ai "perugini" che hanno aiuto l'organizzazione auguro un buon apprendimento araldico e di divertirsi anche per me.
Pier Felice degli Uberti

...(omissis)...Siamo certi, però, che l'organizzatore del quale tanto si fida, sarà al di sopra delle aspettative di quanti avranno il piacere di essere presenti all'incontro culturale.
mcs

Il vecchio maestro dell' :roll: "organizzatore" (quanto tempo è :oops: passato da quando era un semplice discipule...) vi seguirà col pensiero, e con una benedizione speciale.

Bene :D valete
Il vostro dire sia: "Sì, sì; no, no". Il di più viene dal maligno---(Mt 5,37)
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggiodi mcs » sabato 18 giugno 2005, 16:17

Salve :P !
Una piccola nota di servizio per domani 8) : durante la visita all'interno della Sala dei Notari al Palazzo dei Priori (come già detto) si osserveranno circa 200 stemmi, tra i quali ve ne sono almeno una cinquantina di rilevante importanza.
Credo di non eccedere, prevedendo che il tutto possa svolgersi entro due ore di tempo.
Per quanti avranno scelto il treno come mezzo di trasporto, possono regolarsi in base a questo dato...ma a dire il vero...può essere che occorra un pò più di tempo :roll: ...specie se i partecipanti si entusiasmano ed iniziano a fare domande :wink: !

mcs
mcs

Messaggiodi MMT » domenica 19 giugno 2005, 23:50

Ebbene? aspettiamo i resoconti e anche qualche foto! :P

Michele. :wink:
~ USQUE AD SIDERA ~

I bravi nipoti nobilitano gli avi tuttavia le gesta gloriose degli antenati possono coprire di vergogna i nipoti degeneri.
MMT

Messaggiodi mcs » lunedì 20 giugno 2005, 21:19

La visita di ieri, domenica 19, alla Sala dei Notari è stata un successo al di sopra di ogni aspettativa.
Il complesso è una stupenda, enorme sala medievale a costoloni eretta nel 1296, e subito iniziata ad affrescare su tutte e quattro le pareti con scene edificanti, mitiche, religiose e popolari, alternate a quasi 200 stemmi, la maggior parte dei quali contenuti entro una quarantina di riquadri :2:...di una bellezza e di una qualità davvero rare da riscontrare altrove in un così ampio assortimento!
La visita si è protratta per quasi tre ore: grazie alla squisita disponibilità del Comune di Perugia, che la possiede e gestisce (e che l'ha messa a completa disposizione dello IAGI), i soci ed i simpatizzanti presenti hanno potuto davvero soffermarsi su ogni stemma, esaminandone caratteristiche, peculiarità e specificità, raffrontandoli fra di loro e compiendo interessanti valutazioni interdisciplinari.
Al termine, la soddisfazione di tutti i partecipanti è stata vivissima e tangibile...un grazie davvero speciale al preparatissimo ed efficentissimo Prof. Maurizio C.A. Gorra :P !!!
L'appuntamento per la prossima Visita Araldica Guidata è fissato per il prossimo autunno.

mcs

P.S. per le foto...attendiamo Cravarezza :wink: !
mcs

Messaggiodi fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 giugno 2005, 21:28

Grazie dell'esaustivo resoconto, mcs!

Il vecchio frate era certo che la Sala avrebbe riscosso interesse e creato cultura!

Bene :P valete
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

PErugia

Messaggiodi Plaar » lunedì 20 giugno 2005, 23:03

Questa del 19 giugno è stata la mia prima visita Araldica ed è stata meravigliosa!!
Il prof. Gorra è riuscito a catturare l'attenzione di mio marito che mi ha accompagnata e a cui l'Araldica interessa ben poco.
La sala dei Notari è semplicemente stupenda!!

Dopo l'estate ritornerò a Perugia con i miei figli.
Un gran saluto a tutti. Plaar
Attendo la prossima visita. A presto!!
Plaar

Messaggiodi T.G.Cravarezza » martedì 21 giugno 2005, 11:41

mcs ha scritto:
mcs

P.S. per le foto...attendiamo Cravarezza :wink: !

E' gratificante essere nei pensieri e attesi da qualcuno :D
ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggiodi lalberogenealogico » mercoledì 22 giugno 2005, 23:07

Il famoso Comitato della trasmissione televisiva "I Fatti Vostri" avrebbe detto: Lodi, Lodi e Lodi al Prof. Gorra.

Mi sa tanto che ho perso un grande evento :(

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggiodi pierfe » giovedì 23 giugno 2005, 9:15

lalberogenealogico ha scritto:Il famoso Comitato della trasmissione televisiva "I Fatti Vostri" avrebbe detto: Lodi, Lodi e Lodi al Prof. Gorra.

Gaetano Petrillo

Infatti non è l'unico, l'evento l'ho perso anche io...
Visto il successo di queste "visite araldiche" che permettono agli appassionati di araldica di iniziare a comprendere meglio la materia, stiamo pensando di organizzarne 4 all'anno e mettendole in linea con il programma didattico della Scuola di Genealogia potranno essere sostitutive di una parte del programma del corso di araldica.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggiodi mcs » giovedì 23 giugno 2005, 12:32

La cosa che maggiormente stupisce di questa sala (a parte il colpo d'occhio iniziale :shock:), è l'ottimo stato di conservazione dei dipinti, nonchè la ricchezza e la qualità degli stessi.
Ci sarebbe veramente stato materiale per discuterne ore ed ore...ogni riquadro permetteva di trattare un diverso aspetto dell'araldica e scaturiva spunti per approfondimenti.
Credo che dalle immagini riportate da questa visita...possiamo provare ad intavolare direttamente dal forum, interessanti scambi di vedute...che ne dite...vi pare una buona idea :idea: ?

mcs
mcs

Messaggiodi MMT » giovedì 23 giugno 2005, 17:31

Certo che è una buona idea, mcs, specialmente per chi non ha avuto la fortuna di poter essere lì con voi! :wink:

Aspettiamo le foto... :mrgreen:

Michele. :wink:
~ USQUE AD SIDERA ~

I bravi nipoti nobilitano gli avi tuttavia le gesta gloriose degli antenati possono coprire di vergogna i nipoti degeneri.
MMT

Messaggiodi fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 giugno 2005, 15:06

lalberogenealogico ha scritto:Il famoso Comitato della trasmissione televisiva "I Fatti Vostri" avrebbe detto: Lodi, Lodi e Lodi al Prof. Gorra.

... :roll: è sempre stato un discipule espressivo, anche se la Sala dei Notari merita a prescindere due occhi sgranati! :wink:

Gaetano Petrillo

Ti sa bene... :twisted:

Bene :D vale
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggiodi fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 giugno 2005, 15:14

pierfe ha scritto:...(omissis)...Visto il successo di queste "visite araldiche" che permettono agli appassionati di araldica di iniziare a comprendere meglio la materia, stiamo pensando di organizzarne 4 all'anno e mettendole in linea con il programma didattico della Scuola di Genealogia potranno essere sostitutive di una parte del programma del corso di araldica.
Pier Felice degli Uberti

Mi sembra :P un'ottima idea, caro Pier Felice...

...che oltretutto permetterebbe di ripetere l'esperienza perugina per coloro che :wink: non han potuto essere presenti...

...so già quel che dirà il mio ex discipule: "...ma :shock: ci siamo :3: già stati!"

Non vi preoccupate, ci penso io a 8) convincerlo...

Bene :D valete
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggiodi fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 giugno 2005, 15:19

mcs ha scritto:La cosa che maggiormente stupisce di questa sala (a parte il colpo d'occhio iniziale :shock:),

...che è sempre emozionante ed appagante, anche se la si è già vista e rivista! :shock: 8)

è l'ottimo stato di conservazione dei dipinti, nonchè la ricchezza e la qualità degli stessi.

Vero.

Ci sarebbe veramente stato materiale per discuterne ore ed ore...ogni riquadro permetteva di trattare un diverso aspetto dell'araldica e scaturiva spunti per approfondimenti.

La prossima volta mi ci faccio :evil: riportare anch'io!

Credo che dalle immagini riportate da questa visita...possiamo provare ad intavolare direttamente dal forum, interessanti scambi di vedute...che ne dite...vi pare una buona idea :idea: ?
mcs

Non :shock: buona... :P ottima! Come tuo :wink: solito, mcs...

Bene :D vale
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Event