Imago Universitatis

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Imago Universitatis

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 13 ottobre 2011, 10:29

Cari tutti, è uscito il I volume dell'opera sulla decorazione parietale dell'Archiginnasio di cui, qualche volta, si è parlato anche qui, e verrà presentato il 25 ottobre prossimo, come potere vedere dall'invito. Non appena possibile, vi mostrerò qualche immagine in anteprima, fornendovi qualche informazione sull'opera. Un cordiale saluto. Silvia
http://www.archiviostorico.unibo.it/invito_imago.pdf
Silvia
Sigillum1

Re: Imago Universitatis

Messaggioda de la cerda » giovedì 13 ottobre 2011, 12:07

Cara Silvia,
grazie della segnalazione.
[thumb_yello.gif]
de la cerda

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 15 ottobre 2011, 9:55

Desisamente intessante! Quanti volumi saranno ? in un sito online (http://www.deastore.com/libro/imago-universitatis-vol-1-bononia-university-press/9788873956624.html) sembra che sia in vendita solo il primo volume, ma vorrei sapere quanti volumi sono previsti ;) ...inoltre, altro parametro da tenere in considerazione, è la quantità di foto a colori/bianco e nero, e la presenza delle blasonature con note sulla storia della relativa famiglia per ogni stemma...chi andrà alla presentazione può gentilmente verificare questi dettagli ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Sigillum1 » sabato 15 ottobre 2011, 16:04

Caro Andrea, vi mostrerò qualche saggio non appena ne riceverò copia dalla casa editrice; intanto, il volume è sostanzialmente intrasportabile, date la mole davvero ragguardevole, proprio perchè contiene immagini a colori di ciascuno scudo e anche degli insiemi, le consigliature studentesche, in cui è contenuto, che sono state faticosamente ricostruite attraverso la documentazione archivistica conservata essenzialmente nell'Archivio della Gabella Grossa, l'organo che si occupava del palazzo e della relativa decorazione. Dell'opera, in due volumi, è uscito soltanto il primo; il secondo sarà disponibile il prossimo autunno. Il primo volume è purtroppo privo degli indici (onomastico, toponomastico e araldico), che usciranno nel secondo, e dunque lo si può soltanto sfogliare ma non compiere una ricerca. Per il lavoro di identificazione degli studenti, curato da storici di età moderna, sono state utilizzate tutte le fonti disponibili, archivistiche e bibliografiche, che hanno consentito il recupero dei nomi di titolari di molti scudi privi di cartigli e dunque ignoti o forniti di cartigli corrotti o scarsamente leggibili. Sono responsabile dell'area araldica e dunque della blasonatura degli stemmi, non proprio canonica, ma, data la mole del lavoro (sono più di cinquemila) non ho condotto alcuna ricerca genealogica sulle famiglie ma soltanto utilizzato, quando possibile, la letteratura araldica, per verificarne la forma. Un cordiale saluto a te e a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Tilius » martedì 18 ottobre 2011, 8:20

Ad maiora.
Col completamento del secondo volume sarà un'opera veramente monumentale: il solo apparato iconografico sarà qualcosa di inestimabile. [thumb_yello.gif]

PS: ... e mi piace anche il titolo. :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » martedì 18 ottobre 2011, 13:16

Splendido [clapping.gif]
Lo dico io (mi permetto) cho ho uno stemma d'origine universitaria... se così si può dire [yes.gif]
Conto di essere presente il 25 a Bologna.
Complimenti :D
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 18 ottobre 2011, 15:39

"Finis coronat opus" :D !
Complimenti Silvia... ecco un evento di cui mi dolgo dell'impossibilità di esserci [crybaby.gif]
Un caro saluto,
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 18 ottobre 2011, 22:43

Complimenti Silvia, ottimo lavoro ! [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dpascale » mercoledì 19 ottobre 2011, 22:17

Anticipo qui i complimenti, nell'attesa di poterli fare anche il 25 (o prima...). Prima ancora di vederlo, sono certo che si tratta di un lavoro ottimo sul piano metodologico e magnifico su quello estetico! :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Imago Universitatis: posticipo della presentazione

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 19 ottobre 2011, 22:48

Cari tutti, vi ringrazio per la cortesia e per la fiducia. Mi piacerebbe tuttavia potervi mostrare una brochure esemplificativa che purtroppo, al momento, non riesco ancora ad allegare al messaggio. A coloro che sono interessati a partecipare alla presentazione del volume comunico che è stata posticipata a causa di un problema dell'ultima ora e che avverrà il 7 di novembre alle ore 17,30. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 20 ottobre 2011, 13:08

Posso ora mostrarvi una brochure che contiene anche il modello di scheda utilizzato per il catalogo e la descrizione di una intera consigliatura con il relativo apparato iconografico che è per noi araldisti tanto importante. Sono certa che noterete una qualche innovazione di cui ho dato conto nel saggio....ne parleremo, se volete...Un cordiale saluto. Silvia

http://137.204.157.204:591/imago/brochure_imago.pdf
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 21 ottobre 2011, 15:28

Per quanto non vi siano stati sinora commenti alla visione della brochure, qualcuno mi dice che ci sono difficoltà ad aprirla...Credo che questo link non dovrebbe presentare problemi, ma fatemi sapere...Ciao. Silvia

http://www.archiviostorico.unibo.it/brochure_imago.pdf
Silvia
Sigillum1

Messaggioda adj » venerdì 21 ottobre 2011, 16:08

Sigillum1 ha scritto:Per quanto non vi siano stati sinora commenti alla visione della brochure, qualcuno mi dice che ci sono difficoltà ad aprirla...

Sì, avevo avuto dei problemi (segnalazione: superato max numero utenti connessi).
Adesso pare funzionare.
La brochure dà un'ottima idea del lavoro svolto e della struttura del volume. [thumb_yello.gif]
adj

Messaggioda antonio_conti » sabato 22 ottobre 2011, 9:20

adj ha scritto:La brochure dà un'ottima idea del lavoro svolto e della struttura del volume. [thumb_yello.gif]

Sottoscrivo e applaudo virtualmente, in attesa del 7 novembre p.v. [clapping.gif]
Immagine
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Sigillum1 » sabato 22 ottobre 2011, 18:49

Grazie per la conferma...e, Antonio, ci vediamo il 7 a Bologna, allora....Silvia
Silvia
Sigillum1

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi