Imago Universitatis

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Re: Imago Universitatis

Messaggioda Silviabol » sabato 22 ottobre 2011, 19:45

Complimenti, cara Silvia per l'immane lavoro [cheers.gif] [thumb_yello.gif] [clapping.gif] [thumbup.gif] [notworthy.gif]
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda antonio_conti » martedì 8 novembre 2011, 2:14

Sono da poco tornato a casa dalla presentazione del volume, dopo un roccambolesco viaggio in treno con l'attesa di una coincidenza con 45 minuti di ritardo. Che fare? Ho letto con molto piacere l'intervento di Silvia Neri che ha alleviato i morsi della fame più della merendina scaricata dalla macchinetta distributrice della deserta stazione di Pesaro, dove ho dato fondo agli ultimi spicci [badmood.gif] .
Bello, il libro è davvero interessante. Mi ha colpito (anche per fatto personale [smartass.gif] ) la parte relativa all'assunzione dello stemma da parte degli studenti privi di un'arma familiare, la parte relativa alla realizzazione degli stemmi sulla base della documentazione (e che documentazione [dev.gif] ) fornita dagli studenti stessi o da qualcun altro in loro assenza... Bello, bello, bello [clapping.gif] . Araldica contretamente vissuta [thumbup.gif] .
Nei prossimi giorni leggero l'intervento di Andrea Daltri (di cui apprezzai già il corposo lavoro pubblicato su "L'Archiginnasio" un lustro fa, più o meno. Così come leggerò gli altri interventi. Mi aspetto cose interessanti anche da Brizzi che, come coordinatore del lavoro, è intervenuto per ultimo tirandola un po' breve per recuperare il tempo, proponendo però spunti interessanti per esempio sul sempre crescente peso della nobiltà nell'Università a partire dalla fine del Medioevo, ma con un'accelerzione in epoca Moderna, e sull'importanda dello studio dell'araldica dell'Archiginnasio per meglio comprendere l'internazionalità del corpo studentesco dei secoli scorsi, assai più alta di quella odierna.
Tutto questo per non parlare delle schede di oltre duemila stemmi censiti e recensiti [thumb_yello.gif] .
Insomma il volume è di assoluto interesse [yes.gif] e la partecipazione alla presentazione è valsa anche l'acquisto a prezzo scontato (ci ho fatto pari con le spese di viaggio [sweatdrop.gif] )
La partecipazione mi ha permesso di conoscere personalmente Silvia Neri e di rivedere Andrea Daltri. Come al solito non mi sono presentato a Brizzi... mannaggia la timidezza [blush-anim-cl.gif] .
Ho rivisto con molto piacere anche Maria Cristina Sintoni [wink_smilie.gif]
Maria Cristina, come me e diversi altri soci dello Iagi o partecipanti a questo forum, sono presenti nel volme: chi citato in bibliografia e chi ringraziato per il contributo offerto alla realizzazione dell'opera... ciò vorrà pur dire qualcosa... [yes.gif] .
Fino all'uscita del secondo volume, l'anno prossimo, ci sarà tempo per leggere e scrutare a dovere questo tomone 742 pagine, dal peso di ben 4,5 kg (vivamente sconsigliato per le librerie IKEA).
a.

Immagine
Lo scalone dei legisti.

Immagine
Un momento della presentazione: al centro il sindaco e il rettore dell'ateneo bolognese

Immagine
Ancora la presentazione, al centro il prof. Brizzi.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda adaltri » martedì 8 novembre 2011, 11:17

Ringrazio Antonio Conti per la recensione notturna e anche per le gentili parole usate nei nostri/miei confronti. Per quanto riguarda il mio contributo presente nel volume, si tratta della riproposizione sostanzialmente identica, salvo qualche piccolo aggiustamento testuale e un corredo iconografico diverso, dell'intervento pubblicato già nel 2003 sugli "Annali di Storia delle Università italiane" (di cui qualcuno avrà forse letto la versione disponibile in rete). Le novità interpretative, talvolta forse azzardate e forzatamente probabilistiche (ma a cosa serve limitarsi a descrivere l'esistente senza cercare di dare conto di contraddizioni e disomogeneità?), sono confinate nei testi introduttivi ai singoli cicli decorativi con riferimento alla loro datazione, disposizione e trasformazione nel tempo.

Andrea Daltri
adaltri

Messaggioda M.Brivio » domenica 13 novembre 2011, 17:15

Ho appena avuto modo di vedere la brochure...

Complimenti per il gigantesco lavoro!

Marco
M.Brivio

Imago Universitatis: offerta promozionale per l'acquisto

Messaggioda Sigillum1 » martedì 15 novembre 2011, 19:58

Cari tutti, su sollecitazione di qualche collega di forum, e sperando di far cosa gradita, ho domandato alla casa editrice del volume di cui qui si parla (Imago universitatis, a cura di G.P.Brizzi con la collaborazione di A. Daltri, Bologna, BUP (Bononia University Press) 2011) un’offerta promozionale per i soci IAGI e per coloro che frequentano questo forum, che è la seguente:
80€ (anzichè 120€)
spese di spedizione INCLUSE (area di spedizione: solo Italia e isole; tempi di spedizione: 5gg lavorativi tramite raccomandata; per spedizioni express o fuori dal territorio nazionale bisognerà accordarsi di volta in volta)
L’offerta è valida fino al 31.12.2011 e per usufruirne potete telefonare in casa editrice (051 232882) oppure mandare una mail all'indirizzo info@buponline.com o segreteria@buponline.com, specificando che desiderate utilizzare l'offerta per il forum IAGI.
Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Precedente

Torna a Manifestazioni/Eventi