III Mostra internazionale del Libro Antico - Milano 8.5.11

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

III Mostra internazionale del Libro Antico - Milano 8.5.11

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 5 maggio 2011, 19:02

Il 8 maggio 2011 la mostra dei libri di Piazza Diaz si allarga al Palazzo della Ragione per diventare la
III Mostra internazionale all'aperto del Libro Antico


Quella domenica, oltre alla solita sede espositiva dei portici di Piazza Diaz, con circa 100 espositori, vede la ulteriore partecipazione di circa 30 espositori, anche provenienti dall'estero, sotto il Loggiato del Palazzo della Ragione (a circa 100 metri in linea d'aria da Piazza Diaz).
In questo modo la mostra diventa la più grande esposizione al mondo di libri antichi, all'aperto.
Nel proporre questo allargamento della manifestazione abbiamo anche voluto far rivivere una antica "Fera del liber" che a Milano, tra il 1932 e il 1940, una domenica di maggio, vedeva esporre in Piazza dei Mercanti e nel Loggiato del Palazzo della Ragione gli editori milanesi, con le loro ultime novità editoriali, assieme ai più noti autori italiani. La seconda guerra mondiale ha purtroppo interrotto una bella tradizione che, speriamo, possa incontrare ancora una volta i favori del pubblico milanese (e non solo !)

Sotto il Loggiato del Palazzo della Ragione verrà inoltre messa in mostra una mostra di romanzi dedicati allo sport, da De Amicis a Gianni Brera. La collezione sara’ anche presentata in un apposito saggio dal titolo "Gare e Campioni – I romanzi dello sport dal 1890 al 1980".

La manifestazione Vecchi libri in piazza è nata nel 1995 e, da allora, non ha visto che aumentare il numero di espositori e visitatori. La ragione di questo successo è legata alla sua specializzazione: la promozione di libri antichi, rari, di pregio, insieme alle edizioni esaurite e fuori catalogo, trascurando volutamente quanto ne è estraneo. Attualmente gli espositori sono più di 100 ed il numero di visitatori è stimabile in più di diecimila.
A questo appuntamento mensile, puntualmente presenti, partecipano librai provenienti da tutta l'Italia, con l'occasionale presenza di alcuni librai francesi e di un libraio olandese. La manifestazione rappresenta dunque un'occasione unica per gli appasionati che possono curiosare tra i banchi, sfogliare e acquistare libri antichi, prime edizioni, testi fuori commercio e volumi rari.

Dove?

La manifestazione si svolge a Milano, da gennaio a dicembre - con l'esclusione dei mesi di luglio e agosto - ogni seconda domenica del mese, sotto i portici di piazza Diaz, a due passi dal Duomo, dalle 0re 08:00 alle ore 17:00. A causa dei lavori attualmente in corso lungo via Marconi, il percorso della manifestazione, si snoda lungo i portici meridionali di Piazza del Duomo, portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga.

La mostra-mercato è raggiungibile con la metropolitana M1 Duomo (linea rossa) e M3Duomo o Missori (linea gialla).
Segnaliamo, per coloro che desiderassero raggiungere piazza Diaz in auto, la presenza di un grande parcheggio a pagamento proprio al centro della piazza e zone a pagamento (striscie blu) nelle vie intorno.

Maggiori informazioni, per chi fosse interessato a partecipare come espositore, o per ulteriori delucidazioni, possono essere richieste rivolgendosi a:

Associazione Mare Magnum Librorum
Via S. Tecla n. 4
20122 Milano
Telefono 02-80.46.07
Fax. 02-864.002
SITO: http://www.piazzadiaz.com/
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7037
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti