Lepanto e Vaticano

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Lepanto e Vaticano

Messaggioda Daulus » venerdì 4 marzo 2011, 16:53

Salve a tutti! sono felice di essermi iscritto al vostro blog dato che mi è stato di grande aiuto per numerose questioni e non vedo l'ora di partecipare a qualche interessante discussione!
Comunque, mi appello a voi per avere qualche informazione sulle cerimonie di commemorazione della battaglia di Lepanto. Un po' di tempo fa, guardando un documentario sulla battaglia, mi sembra di aver capito che tutt'oggi in vaticano ogni anno si tenga un ricevimento "speciale" per i discendenti di coloro che si batterono a Lepanto. Esiste? Se si, solo per i discendenti in linea diretta o anche per gli appartenenti alla stessa famiglia? Esistono altre cerimonie del genere (anche fuori dal Vaticano)?
Spero di trovare risposta! Saluti!
DII MELIORA DABUNT
Daulus

Re: Lepanto e Vaticano

Messaggioda Pantheon » venerdì 4 marzo 2011, 18:59

Mi permetto di consigliare la lettura del libro "Lepanto. La battaglia dei tre imperi" di A. Barbero Ed. Laterza.
Molto illuminante.
Saluti.
Pantheon

Re: LEPANTO VATICANO

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 marzo 2011, 17:08

Daulus ha scritto:mi sembra ditutt'oggi in vaticano ogni anno si tenga un ricevimento "speciale" per i discendenti di coloro che si batterono a Lepanto. Esiste? Se si, solo per i discendenti in linea diretta o anche per gli appartenenti alla stessa famiglia? Esistono altre cerimonie del genere (anche fuori dal Vaticano)?

Mai sentito nulla del genere... secondo me si fà una confusione tra vari elementi...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Salvennor » sabato 5 marzo 2011, 19:45

Tra l'altro, considerando il totale dei partecipanti appartenenti alla flotta cristiana, quasi 90000 persone, occorre dire che una forte percentuale di essi non ha dato discendenza giunta fino ai nostri giorni.
Di quelle 90000 persone, considerando dai vertici militari fino a ranghi più bassi, credo che non più di 6000 persone hanno generato discendenza ancora esistente.
E questa discendenza, distribuita in tutta Europa e nel resto del mondo (specie Americhe) probabilmente ha perso già da tempo la memoria di tale evento militare che, pur essendo molto importante, era pur sempre uno dei tanti eventi bellici dei secoli passati, eventi sia interni all'Europa che contro l'Impero Ottomano.
E di questi 6000 che hanno dato discendenza non credo siano molti quelli da annoverare tra i ranghi più alti che hanno avuto ruoli di comando in tale battaglia. E infatti ciò è coerente con l'osservazione che molti esponenti di quei casati molto importanti che parteciparono alla battaglia di Lepanto in effetti non hanno dato discendenza fino a noi (rami estinti).
Parlo di discendenza individuale da quelle persone presenti all'evento, e non in generale delle stirpi a cui appartenevano (stirpi che in parte ancora esistono).
Anche per tale ragione sarebbe un pò difficile organizzare un'evento di commemorazione di tale evento.
Salvennor

Messaggioda Daulus » domenica 6 marzo 2011, 0:41

Si effettivamente non avevo pensato alla mole dell'evento! [sweatdrop.gif] Ma S.Pietro è grande in fin dei conti ;) :D
Cordialmente, Daulus
DII MELIORA DABUNT
Daulus

Messaggioda Salvennor » domenica 6 marzo 2011, 3:42

In realtà non mi riferivo tanto all'eventuale problema dell'accoglienza di tali discendenti, ma volevo sottolineare come praticamente tali discendenti è come che non esistessero.
Intanto essi sono molti meno di ciò che si possa credere (meno del 9% di quei 90000 ha dato discendenza fino a noi), poi la max parte di essi ha perso la memoria storica di tale evento e, non esistendo elenchi completi dei partecipanti, sarebbe arduo anche svolgere ricerche genealogiche di verifica attendibili.
Inoltre legato a ciò rimane il fatto che tutti o quasi tutti i rami generati dai massimi vertici militari si sono estinti.
E parlo dei Cardona, Doria, Asburgo, Requesens, Spinola e dei comandanti legati al Piemonte, Toscana, Venezia, Stato della Chiesa, S.M.O.M. e vari altri (vado a memoria e mi ricordo i cognomi solo di quelli più legati alla mia regione).
In pratica alla fine non parteciperebbe nessun discendente certo di quei combattenti.
Salvennor

Messaggioda Galahad » martedì 29 marzo 2011, 18:06

Pantheon ha scritto:Mi permetto di consigliare la lettura del libro "Lepanto. La battaglia dei tre imperi" di A. Barbero Ed. Laterza.
Molto illuminante.
Saluti.

Io consiglio anche la lettura del libro di Niccolo' Capponi: Lepanto 1571. La Lega santa contro l'impero ottomano, pubblicato dall'editore Il Saggiatore, che io ho trovato molto ricco di informazioni.

LB
Galahad

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 25 aprile 2011, 23:00

Tralasciando la questione della discendenza diretta, alcune "commemorazioni" dell'evento vengono fatte tutt'oggi, anche se a mio avviso in maniera troppo sporadica, frammentaria e putroppo politicizzata. Sarei felice se il Vaticano celebrasse questo evento, ma con le attuali tensioni sociali non penso che si muoverà verso questa direzione...sarebbe invece auspicabile una celebrazione, organizzata e coordinata magari da enti più o meno privati, a livello nazionale e con uno scopo continuativo.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Torna a Manifestazioni/Eventi