QUASI-NON-UFFICALE-MEETING-FORUM-IAGI

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FML » mercoledì 26 aprile 2006, 14:22

STUPENDA GIORNATA :D:D:D!!
Quella di Lunedì 24 aprile scorso è stata veramente una giornata indimenticabile! Il nostro incontro di Roma, infatti, si è svolto, come già entusiasticamente descritto, all'insegna dell'amicizia, della condivisione e del confronto sulle materie da noi amate e studiate :wink:. Il tutto all'interno della stupenda cornice costituita dalle bellezze della Città Eterna e da un sole meraviglioso 8)!!
Grazie amici del Forum, grazie a tutti voi per il ricordo che imperituro rimarrà nel mio cuore. Naturalmente un particolare ringraziamento va ad Alessio Bruno Bedini e gentile Signora per l'idea e l'organizzazione del riuscito incontro e a quello che personalmento ho denominato lo "zoccolo duro" partenopeo formato dal simpaticissimo e stupefacente omar46, dalla sorridente Plaar e dal suo cordiale sposo e, infine, dall'amico Marcoluca accompagnato dal suo "emulo" (trattasi del fratello gemello :wink:!!).
Spero di potervi rivedere presto e auspico che al prossimo nostro incontro informale (a Napoli :roll:?) aderiscano molte altre care persone del Forum (di cui abbiamo sentito la mancanza :lol:!!) ed in particolare quanti, in questa occasione hanno dato buca :twisted: (o "sola", o "pacco" che dir si voglia!!).
Un abbraccio!!

Ferrante :D

P.S.: Inultile aggiungere che la presenza di Carfì e dell'amica Barbara Cirulli (tra pochissimi giorni Dottoressa in Economia :)) è stata gradevolissima!!
Ultima modifica di FML il mercoledì 26 aprile 2006, 17:18, modificato 2 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 aprile 2006, 15:23

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non garantisco per tutte le foto :twisted:

Beh, qualcun :mrgreen: altro ci ha abituato un po' :roll: meglio con i resoconti visivi delle Visite Guidate... :wink:

Interessante però la prima .. caro Fra Eusanio mi avevi chiesto a chi appartenesse lo stemma "della meridiana" a Santa Maria degli Angeli:
La risposta è stata abbastanza semplice .. gli Albani ..

:wink: ...

Poi ho trovato lo stesso stemma in un altro posto (quello della foto).. dove? :wink:

Certamente una :wink: fontana...

...una delle :? decine che a Roma presentano lo stemma di cotanto Pontefice...

...però sei :( sleale, perchè il quesito del vecchio frate verteva su uno stemma "unico", mentre il tuo :cry: no...

...fontana del Pantheon? :mrgreen:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 aprile 2006, 15:27

Mic ha scritto:posso rispondere io?? Al Pantheon! :wink:

Non avevo letto, credetemi! :oops:

Conosco il centro dell'Urbe come le mie tasche :wink:
Saluti (con un pò di invidia :) )

...piuttosto che invidia, direi dispiacere...

...un dispiacere provato da molti, credo. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 27 aprile 2006, 15:58

Trasportati dall'emozione dell'incontro :2: e abbagliati dal forte sole 8) che ci ha accompagnato per tutta la bella giornata, pochi si saranno accorti che sopra il portale dell'edificio ubicato alla sinistra della chiesa S.Maria degli Angeli alle Terme (come visto la Basilica è posta in quello che rimane delle romane terme di Diocleziano - da cui il nome "Termini") si trova uno splendido stemma lapideo di papa Clemente XIII :shock: che verso la metà del '700 ristrutturò sia la chiesa che l'annesso convento dei monaci Certosini. Oggi quest'enorme edificio è stato destinato a sede della Facoltà di Scienze della Formazione (ex Magistero) dell'Università Roma Tre.
L'arma è, a mio parere :lol:, una delle più belle tra quelle pontificie, per fattura, dimensioni e, naturalmente, per simbologia araldica.
Ne propongo qui una versione a colori con alcune salienti note biografiche del Successore di Pietro:

Immagine

Clemente XIII, nato Carlo della Torre Rezzonico (Venezia 1693 - Roma 1769), fu Papa dal 1758 al 1769.
Nato in una famiglia veneziana di recente nobiltà, da Giovanni Battista e Vittoria Barbarigo, fu educato dai Gesuiti a Bologna e divenne Cardinale nel 1737. In precedenza aveva ricoperto diversi e importanti incarichi nella Curia ed era stato vescovo di Padova a partire dal 1743. Divenne Papa il 6 luglio 1758. Nello stesso anno la famiglia Rezzonico celebrava il matrimonio di Ludovico Rezzonico con una rappresentante della potente famiglia Savorgnan. Figlio dell'uomo che acquistò l'imcompleto palazzo sul Canal Grande (oggi Ca' Rezzonico) e ne completò la costruzione, Carlo il pontefice fu famoso per il suo nepotismo rampante nonostante la mitezza ed affabilità del suo carattere retto, moderato e generoso.

Sapreste dirmi quale è il vero cognome (e l'origine dello stesso) di queto Pontefice :roll:? In alcuni testi viene così riportato: Rezzonico della Torre, della Torre di Rezzonico e della Torre Rezzonico :?.
Perchè, poi, Clemente XIII decise di modificare lo stemma di famiglia (di nero alla torre d'argento) cambiando il colore del campo in azzurro :wink:?

"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 aprile 2006, 17:14

Caro Ferrante,
la cronotassi dell'«Annuario pontificio» lo indica come Carlo Rezzonico e basta...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 27 aprile 2006, 17:26

Guido5 ha scritto:Caro Ferrante,
la cronotassi dell'«Annuario pontificio» lo indica come Carlo Rezzonico e basta...

Ciao a tutti!
Guido5

credo che guido abbia perfettamente ragione. In effetti neanche io l'ho mai sentito nominare con il doppio cognome ! A quanto ne so i Rezzonico della Torre non erano veneziani.
Davide Shamà

Messaggioda FML » giovedì 27 aprile 2006, 18:15

Il riferimento più attendibile che ho trovato sull'origine del cognome di papa Clemente XIII è tratto dalla lacunosa ma sempre valida opera di Giovanni Battista di Crollalanza in cui, alla voce REZZONICO, è detto che tale cognome esisteva anticamente nella forma DELLA TORRE DI REZZONICO.
Questa notizia unita all'analisi dello stemma della famiglia, mi ha fatto pensare che in realtà il nome originario del celebre casato comasco fosse DELLA TORRE (da cui l'arma parlante!!) e che il predicato nobiliare fosse "di Rezzonico" (e non il contrario). Esisteva, infatti, un borgo nei pressi di Como chiamato Rezzonico, oggi rinominato Santa Maria Rezzonico (CO).
Ho anche trovato alcune interessanti notizie su un piccolo sito web (http://www.calzolaro.it/della_torre.htm) che sembrano suffragare tale mia congettura.
Mi viene da pensare che, come spesso accadeva nel passato, i Della Torre ad un certo punto della storia (forse per distinguersi da altri rami?) abbiano cambiato cognome, sostituendo al proprio, il nome geografico del luogo d'origine (probabilmente antico feudo).

Ultima modifica di FML il venerdì 28 aprile 2006, 19:12, modificato 1 volta in totale.
FML

Messaggioda mcs » giovedì 27 aprile 2006, 18:18

Bellissima iniziativa caro Alessio :P !

Peccato davvero non essere stati presenti :( ...per quanto mi riguarda, purtroppo, la Romagna non è che sia proprio a due passi da Roma :lol: !!!

Noto con immenso piacere che anche come fotoreporter te la sei cavata alla grande :wink: !

Alla prossima allora...augurandomi di poter essere della comitiva!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Mic » giovedì 27 aprile 2006, 22:23

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Mic ha scritto:posso rispondere io?? Al Pantheon! :wink:

Non avevo letto, credetemi! :oops:

Conosco il centro dell'Urbe come le mie tasche :wink:
Saluti (con un pò di invidia :) )

...piuttosto che invidia, direi dispiacere...

...un dispiacere provato da molti, credo. :wink:

Giusto Frà Eusanio, dispiacere :lol:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 aprile 2006, 22:25

Purtroppo, poi, il tempo è sempre inesorabile..

.. non so perchè, ma ad ogni incontro ho la sensazione di non essere riuscito a conclusere tutti i discorsi iniziati.. :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda marcoluca » venerdì 28 aprile 2006, 9:17

... ma che possono essere portati avanti in un prossimo incontro :wink: !...

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda FML » venerdì 28 aprile 2006, 13:48

Certamente :wink: i nostri discorsi potranno essere ripresi nella prossima occasione :3::3::3:, soprattutto quelli interrotti :1:....come ad esempio il quesito araldico-genealogico da me posto nella pagina precedente relativo al pontefice Clemente XIII (Rezzonico) :twisted:.
Cosa sapreste dirmi :roll:?

FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 2 maggio 2006, 18:55

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...Sapreste dirmi quale è il vero cognome (e l'origine dello stesso) di queto Pontefice :roll:? In alcuni testi viene così riportato: Rezzonico della Torre, della Torre di Rezzonico e della Torre Rezzonico :?.

Il sempre dovizioso Dizionario del Crollalanza (stavolta nel vol. II, pag. 413) dice che i Rezzonico furono un'antica famiglia comasca, fregiata del titolo di conti della Torre di Rezzonico (il quale, se ben ricordo, è un toponimo di quell'area). Si trapiantarono in Venezia con Quintiliano R., ricco commerciale che nella prima metà del XVII secolo aveva capitali sia lì che in Genova: nel 1687 la Serenissima lo nobilitò avendo egli contribuito economicamente a sostenere la guerra di Morea. La famiglia è detta estinguersi nella seconda metà del XVIII secolo.
Tutte queste notizie (tranne ovviamente l'ultima) vengono ribadite dal Freschot nella sua Nobiltà veneta del 1703.

Perchè, poi, Clemente XIII decise di modificare lo stemma di famiglia (di nero alla torre d'argento) cambiando il colore del campo in azzurro :wink:?

...casomai in :wink: rosso...

...e sempre ammettendo :roll: per assurdo che la notizia del campo originario in nero sia attendibile...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » domenica 7 maggio 2006, 18:41

Fra' Eusanio caro,
se il colore del campo nel primitivo stemma dei Rezzonico (o della Torre di Rezzonico che dir si voglia :roll:!) sia stato nero è un dato che andrebbe evidentemente verificato :?, ma che l'eventuale modifica apportata allo stesso da papa Clemente XIII (o da qualche suo antenato) consista nel fatto che l'arma sia d'azzurro....non ci sono dubbi :shock:!
Che tipo di vino usate in convento ultimamente :lol: :lol: :lol:?

Ferrante :wink:

P.S.: Si conosce l'esistenza di qualche biografia relativa a Papa Rezzonico e/o Sua famiglia?
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 maggio 2006, 16:07

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Fra' Eusanio caro,
se il colore del campo nel primitivo stemma dei Rezzonico (o della Torre di Rezzonico che dir si voglia :roll:!) sia stato nero è un dato che andrebbe evidentemente verificato :?, ma che l'eventuale modifica apportata allo stesso da papa Clemente XIII (o da qualche suo antenato) consista nel fatto che l'arma sia d'azzurro....non ci sono dubbi :shock:!
Che tipo di vino usate in convento ultimamente :lol: :lol: :lol:?

:oops: ...confondevo col quarto contenente la croce! Chiedo scusa...

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Manifestazioni/Eventi