Tavole ordini NIGERIA, NIGER e CIAD

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini NIGERIA, NIGER e CIAD

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 28 gennaio 2019, 0:43

Ho voluto trattare insieme le principali onorificenze della Nigeria, del Niger e del Ciad sia per la loro vicinanza geografica, che per le simili circostanze in cui si sono sviluppati i rispettivi sistemi premiali. Tutti e tre infatti, hanno avuto un passato coloniale, il Niger e il Ciad dipendenti dalla Francia, e la Nigeria dal Regno Unito, e tutti hanno istituito i primi ordini nazionali solo dopo il conseguimento dall'indipendenza (avvenuta per tutti nel 1960).
A livello strutturale i sistemi premiali di questi tre paesi sono piuttosto convenzionali, con uno o due ordini principali in cinque classi (con o senza collare) ed alcune decorazioni e medaglie di merito civili e militari. Il Niger è il paese che ha maggiormente assimilato le tradizioni dell'ex colonizzatore francese, adottando per i suoi ordini lo schema della Legion d'Onore (con il Grande Ufficiale composto da placca e ufficialato), e - insieme al Ciad - con l'aggiunta di altri ordini specializzati in tre classi. A livello estetico, la maggioranza delle decorazioni si presenta in forma di croci o di stelle composite, con l'inserimento di saltuari riferimenti alle tradizioni nazionali (come l'elefante per il Ciad o la cavalcatura del dromedario per il Niger). Anche le denominazioni sono piuttosto convenzionali, con l'unica eccezione della Nigeria che, dedicando il suo secondo ordine nazionale al fiume Niger, ha però creato qualche confusione sull'appartenenza dell'onorificenza stessa con il suo vicino.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA FEDERALE DELLA NIGERIA

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DEL NIGER

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DEL CIAD

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3776
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti