Tavole ordini CENTRO AMERICA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini CENTRO AMERICA

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 17 ottobre 2018, 0:48

Questa serie è dedicata alle principali onorificenze delle repubbliche della regione istmica centroamericana, ossia Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama. I sistemi premiali dei paesi centro-americani presentati sono piuttosto simili tra loro e normalmente limitati nel numero delle onorificenze istituite da ciascuna nazione. Anche le strutture delle varie onorificenze seguono le consuetudini internazionali, con poche eccezioni, e si basano su ordini in cinque o sei classi, talvolta con collare oppure con una doppia gran croce (con placca in oro o in argento). Le denominazioni degli ordini, seguendo le tradizioni regionali, sono in gran parte intitolate a personalità significative della storia e delle vicende socio-politico-culturali dei rispettivi paesi. Il quadro presentato qui è ben lungi dall'essere completo, sia perché mancano ancora diverse importanti onorificenze di questi stessi paesi, sia perché non ho potuto allargare la trattazione anche altri paesi dell'area, come il Belize, le Bahamas, Jamaica o Antigua e Barbuda. La ragione è che non mi è stato possibile raccogliere né sufficienti informazioni, né - soprattutto - immagini decenti delle relative onorificenze, per le quali rinvio ad eventuali future integrazioni qualora riuscissi a reperire nuovi elementi.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DI COSTA RICA

Immagine

REPUBBLICA DI EL SALVADOR

Immagine Immagine

REPUBBLICA DEL GUATEMALA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

REPUBBLICA DELL'HONDURAS

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DEL NICARAGUA

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DI PANAMA

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini CENTRO AMERICA

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 11 agosto 2021, 9:25

Ho aggiunto alcune tavole su ordini di questo gruppo di paesi in precedenza non considerati. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti