Tavole ordini PICCOLI STATI EUROPEI

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini PICCOLI STATI EUROPEI

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 27 marzo 2017, 3:21

Vorrei dare spazio in questa rubrica illustrativa sugli ordini e le onorificenze, non solo alle nazioni più importanti a livello storico-cavalleresco, ma anche ai sistemi premiali di quei piccoli stati che, forse per minore visibilità e rilievo onorifico, risultano un pò meno conosciuti. A livello europeo ho già avuto modo di illustrare gli ordini e le onorificenze di alcuni microstati - come la Santa Sede, San Marino o il Lussemburgo - nelle rispettive sezioni dedicate all'Italia e al Benelux. Oggi vi presento alcune tavole dedicate al Principato di Monaco, al Principato del Liechtenstein, alla Repubblica di Malta e alla Repubblica di Cipro che, credo, insieme al Principato di Andorra (che però non mi risulta abbia mai istituito un proprio ordine), dovrebbero completare il panorama dei microstati europei.
A livello storico, non si tratta di istituzioni molto antiche (l'Ordine di S. Carlo di Monaco è il più vecchio e risale alla metà dell'ottocento), ma questi sistemi premiali ben riflettono comunque, attraverso le rispettive simbologie e strutture, il carattere nazionale dei paesi che li hanno creati per conferirli come massimi onori nazionali.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

PRINCIPATO DI MONACO

Immagine Immagine

Immagine Immagine

PRINCIPATO DEL LIECHTENSTEIN

Immagine

REPUBBLICA DI MALTA

Immagine Immagine

REPUBBLICA DI CIPRO

Immagine Immagine

PRINCIPATO DI ANDORRA

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini PICCOLI STATI EUROPEI

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 12 luglio 2017, 0:21

Grazie al nostro Luca Bracco, che mi ha fornito la relativa fotografia, ho modificato la tavola relativa alle decorazioni del Principato di Monaco, inserendo per la Medaglia d'Onore anche l'attuale modello di Alberto II (in bronzo). Grazie Luca [thumb_yello.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini PICCOLI STATI EUROPEI

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 agosto 2022, 11:52

A questa sezione ho voluto aggiungere anche una tavola dedicata all'unico ordine istituito nel Principato di Andorra, ossia l'Ordine di Carlo Magno del 2007. Dell'Ordine in questione, sarebbero stati finora effettuati pochissimi conferimenti ed e' stato praticamente impossibile reperire immagini delle relative insegne, motivo per cui mi sono affidato ad alcune illustrazioni al tratto reperite in rete. L'Ordine comprenderebbe anche un Collare, del quale pero' non sarebbero finora mai stati realizzati ne' esemplari ne' conferimenti. [hmm.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite