Tavole ordini FRANCIA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini FRANCIA

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 agosto 2016, 9:14

(lunedi 19 agosto 2019) Prendendomi una pausa dalla trattazione delle onorificenze africane, sulle quali ho principalmente concentrato l’attenzione negli ultimi mesi, ho parallelamente iniziato quel processo di revisione e uniformizzazione che da tempo mi ripropongo di affrontare sulle tavole realizzate agli inizi di questa rubrica, alcuni anni orsono, su alcuni importanti paesi europei.
Ho voluto in questo caso procedere ad una revisione completa delle tavole dedicate alla Francia, sia perché nel frattempo ho potuto raffinare tecniche ed escamotage grafici per l’elaborazione delle immagini, sia perché ulteriori ricerche hanno fatto emergere in questi ultimi anni nuove fotografie di esemplari di buona qualità delle relative insegne.
Oltre a rivedere i formati generali delle tavole realizzate tre anni orsono (all’epoca usavo in generale uno standard dimensionale più piccolo di quello attuale), e oltre a sostituire molte delle immagini con nuove e migliori illustrazioni, ho anche voluto aggiungere alcune nuove distinzioni non trattate in precedenza nella serie originale delle tavole francesi, come i “negletti” ordini a statuto locale o coloniale al Merito Indocinese e al Merito Sahariano, nonché le principali decorazioni al merito civile e militare dell’attuale ordine di precedenza della Repubblica.
Ci sono ancora altri importanti paesi per i quali mi riprometto di rimettere mano alle tavole inizialmente realizzate, come la Spagna, il Regno Unito, o i Paesi del Benelux (per non parlare degli Stati Preunitari sia italiani che tedeschi), e cercherò di portare avanti questo esercizio intervallandolo ogni tanto con quello in corso di presentazione dei nuovi stati.
Ripropongo quindi qui di seguito l’intera nuova serie delle tavole francesi (passate nel frattempo dalle 21 originali alle 27 attuali) nella loro nuova veste grafica, sperando di fare cosa gradita a coloro che seguono questa mia piccola rubrica.
Come sempre, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

ORDINI DELLA REPUBBLICA FRANCESE

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini francesi

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 agosto 2016, 9:20

ORDINI DELL'IMPERO FRANCESE

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini francesi

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 agosto 2016, 9:25

ORDINI DEL REGNO DI FRANCIA E DELLA RESTAURAZIONE

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite