Avo nella MVSN

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Avo nella MVSN

Messaggioda fama78 » domenica 17 maggio 2020, 12:13

Salve a tutti. Sto svolgendo la ricostruzione della vita militare del mio bisnonno ma purtroppo sono incappato in delle difficoltà che non riesco a venirne a capo.
Brevemente il mio caso:
Nato a Pentone (cz) classe 1896 deceduto a Roma nel 1972.
1 - Partecipa da volontario alla IGM nel Corpo Artiglieria da montagna .
2 - Partecipa da volontario nella guerra d'Etiopia del 1936 nella MVSN 6^ Divisione "CCNN "Tevere" - Battaglione Curtatone-Montanara.
3 - Partecipa da volontario alla IIGM nella MVSN, operazioni di guerra in Africa, dove viene fatto prigioniero nel 1942 dagli inglesi e trattenuto in Kenya nel campo 365 NON-Cooperatori di Londiani (in via di approfondimento).

Il punto 1 è documentato col suo FM richiesto ed ottenuto all'AdS di Catanzaro.
Il punto 2 è documentato con fotografie in divisa, lettere ed una citazione nel libro scritto da Carlo Boidi dove vengono indicati tutti i partecipanti alla guerra sotto il suo comando.
Il punto 3 è documentato con vari atti (in via di approfondimento).

La mia domanda e difficoltà:
non ho trovato nulla di ufficialmente documentabile delle campagne del 1936 e della IIGM, in entrambi i casi partecipante nella MVSN. Sia il CEDOM che l'AdS di CZ mi hanno comunicato che documenti inerenti la MVSN hanno poco o nulla (cosa per me molto strana) e sicuramente nessun FM della MVSN.
Perchè nel FM dell'Esercito non è segnato nulla del periodo MVSN? (anche se non inquadrati nell'Esercito, alcuni FM ho visto che ne documentano, addirittura con la partecipazione nella RSI).
I FM della MVSN esistono? E se si, dove cercare?
Per le decorazioni delle campagne del 1936 e IIGM nella MVSN (se c'è ne fossero) dove vedere e cercare?
Come fare affiorare in modo ufficiale questi suoi due periodi di guerra?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
fama78
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 17:18

Re: Avo nella MVSN

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » domenica 17 maggio 2020, 14:45

Buongirno,
mio nonno nel 1942-1943 fu volontario nella MVSN e quel periodo è riportato sul Foglio Matricolare del Regio Esercito. La MVSN era infatti la quarta Forza Armata dello Stato quindi i periodi sdi servizio devono essere riportati sul FM. Ma col caos di quel periodo non mi stupisco che qualcosa non sia stato registrato in tempo.
domenico
iagi-aioc

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
DISTEFANO Catanensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2017, 22:18
Località: Catania - Peschiera Borromeo


Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron