Emergenza medaglie: una soluzione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Emergenza medaglie: una soluzione

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 15 febbraio 2012, 7:54

Basterebbe:

1) eliminare i nastrini di qualifica;

2) proibire il porto di onorificenze non conferite da Stati Sovrani riconosciuti dall'Italia;

3) limitare il porto di nastrini unicamente agli ordini cavallereschi nazionali ed esteri; alle decorazioni al Valore, al Merito ed a quelle di Campagne.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Emergenza medaglie: una soluzione

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 8:33

Elmar Lang ha scritto:Basterebbe:

1) eliminare i nastrini di qualifica;

2) proibire il porto di onorificenze non conferite da Stati Sovrani riconosciuti dall'Italia;

3) limitare il porto di nastrini unicamente agli ordini cavallereschi nazionali ed esteri; alle decorazioni al Valore, al Merito ed a quelle di Campagne.

E.L.


aggiungo
limitare il porto degli ordini cavallereschi esteri esclusivamente alla cortesia diplomatica.
unificare i nastrini di campagna nazionali eventi nr. romani
unificare i nastrini di campagna sovranazionali eventi nr. arabi
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Emergenza medaglie: una soluzione

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:13

Carissimo Elmar, proposta ammirevole, ma scarsamente praticabile, difficile tornare indietro, ormai il solco è fatto...
Non credo che troverà militari (di tutti i ruoli) disposti a togliersi lustri e nastrini.
Comunque anche nel panorama internazionale vedo che va di moda il nastrino in più...quindi perchè scandalizzarsi oltre misura...indignamoci invece per chi fa pensare d'essere quello che non è od indossa quello che non può indossare...
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 20:28
Località: Palmi (RC)

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:07

ROBERTO B. ha scritto:Non credo che troverà militari (di tutti i ruoli) disposti a togliersi lustri e nastrini.


Il problema è solo questo... indossare qualcosa, il cosa, non importa!

Bravo! Hai centrato il problema vero... il resto è sterile retorica!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 15:57

ROBERTO B. ha scritto:.indignamoci invece per chi fa pensare d'essere quello che non è


Legge nel pensiero ?

ROBERTO B. ha scritto:od indossa quello che non può indossare...


ci sono delle norme che regolamentano il porto,poi chi si vuole esporre al pubblico ludibrio lo faccia pure tanto solo quella è la punizione !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 16:19

Caro fabione66, io non leggo nel pensiero, anzi....magari...avrei trovato un lavoro molto redditizio.
Invece ben si comprende chi vuol solo apparire senza averne la sostanza...
Ad es. per un militare possedere un "castello" di nastrini tipo (spero di non ingenerare altre polemiche) brevetto perchè riesci a correre per mille metri senza stancarti, brevetto perchè riesci bene a lanciare un peso, brevetto perchè sai nuotare, brevetto perchè riesci a leggere una carta topografica...brevetto perchè hai fatto la marcia della solidarietà...istruttore di scuola guida...interprete...corsotizio...corso caio....forse è troppo...magari il militare in questione farebbe meglio per un fatto di correttezza e sobrietà ad indossare altre tipologie di riconoscimenti e cioè quelli che effettivamente lo fanno valere come militare "paracadutista", "ardimento" , "tiratore scelto" ecc.
Per un civile sarebbe inutile portare le medaglie tipo pellegrinaggio a lourdes, pellegrinaggio a loreto, prima comunione... ecc...forse sarebbe emglio indossare eventuali missini internazionali (anche i volontari posso farle), DPC ecc...

ci sono delle norme che regolamentano il porto,poi chi si vuole esporre al pubblico ludibrio lo faccia pure tanto solo quella è la punizione ![/quote]

Per il civile basta quello, per il militare ci vuole la sanzione.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 20:28
Località: Palmi (RC)

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 17:40

ROBERTO B. ha scritto:Caro fabione66, io non leggo nel pensiero, anzi....magari...avrei trovato un lavoro molto redditizio.
Invece ben si comprende chi vuol solo apparire senza averne la sostanza..


Non è sempre così ..
ci sono militari che preferiscono indossare brevetti e traggono maggior soddisfazione nell'esibire determinate qualifiche oltre a quelle più conosciute,
pare strano ma è realtà a parer loro sono molto più significative delle decorazioni.

ROBERTO B. ha scritto:Per un civile sarebbe inutile portare le medaglie tipo pellegrinaggio a lourdes, pellegrinaggio a loreto,..
[hmm.gif]
Cosa intende per Civili ? perchè gli esempi sopra forse forse non sono proprio dei più felici... [dev.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 17:57

fabione66 ma non ci davamo del tu? Comunque "romagnol sta a senter ben" [jump.gif] (svicolone docet)!
Ognuno ha il suo pensiero e preferisce i riconoscimenti che vuole...
Io personalmente preferirei solo i nastrini di merito e quelli relativi alla partecipazioni ad eventi calamitosi e/o missioni all'estero...che credo più seri...il resto (per me ) è robetta...credo che tutti con un poco d'allenamento potrebbero conquistare alcuni brevetti...e se un uff.le non sa leggere una carta topografia è meglio che si congedi e vada a fare altro...

Per quanto attiene i civili forse queste parole non mie possono far capire meglio:
"A Dio piace di piú un'azione, per quanto piccola, fatta di nascosto e senza il desiderio che sia conosciuta, che mille altre compiute con il desiderio che siano vedute dagli uomini. Infatti a colui che agisce per Dio con purissimo amore, non solo non importa di essere veduto dagli uomini, ma non agisce neppure per essere veduto da Dio; anzi se questi non dovesse saperlo, l'anima non cesserebbe di rendere a Lui gli stessi servizi con la stessa allegrezza e con la stessa purezza di amore. (San Giovanni della Croce)", le madaglie dei pellegrinaggi rientrano in queste.
Chiaro che per le grandi azioni come la partecipazioni a grandi eventi disastrosi qualora venga emessa apposita medaglia commemorativa la stessa vada concessa ed autorizzato il relativo porto.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 20:28
Località: Palmi (RC)

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:32

Cerchiamo di capirci...
o
parliamo di medaglie ,brevetti attestazioni ecc...di ciò che rappresentano e della loro funzione
oppure
parliamo di pensieri personali in riguardo alle medaglie ecc...,di conseguenza non possiamo mettere in mezzo pensieri di altre persone.

ROBERTO B. ha scritto: le madaglie dei pellegrinaggi rientrano in queste.


alcune di queste sono istituite e conferite sulla terra da esseri umani....fatto salvo che non alludi a quelle vendute sulle bancarelle...
ps.
sono Romagnolo non bolognese,distinguo molto distinto.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:10

fabione66, non mischierei mai i tortelli con la piadina stai tranquillo.
Il titolo del post è Emergenza medaglie: una soluzione, ergo a mio avviso non ci sono problemi nel comprendere che seguendo il titolo ognuno di noi debba esprimere la propria soluzione all'emergenza, si chiedono quindi pensieri propri (risolutivi) e non normativi (già esistenti peraltro).
Tra le soluzioni da me impostate per eliminare il problema della sindrome da petto pieno (contraria a quella da petto vuoto) c'è quella d'eliminare brevetti futili ed inutili, così da poter porgere il petto solo alle medaglie.
Il mio pensiero l'ho spiegato, in questo modo forse non s'è ben capito.
Come ho altresì già detto in altri topic. l'impegno profuso dai volontari nelle varie operazioni va a mio avviso attestato a mezzo apposito segno distintivo (medaglia), ora chiaramente non bisogna confondere ciò che viene fatto per intervenire in occasioni di catastrofi (vedasi le ultime nevicate) da quelle che normalmente il volontario fa, non penso che dovrebbe essere corrisposta medaglia per aver fatto la raccolta dei medicinali, oppure quella del cibo od anche quella degli occhiali...ecc...
Ho già più volte affermato che stimo i volontari e ne ho tessuto le doti.
Ricordati che Emilia e Romagna sono una cosa sola [arf2.gif] .
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 20:28
Località: Palmi (RC)

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:20

Appunto..
le ns. elucubrazioni non valgono un fico secco se non accompagnate da suggerimenti tecnici sul quale disquisire,
p.es.
"io"non ho decorazioni da portare sulla mia uniforme da AA.FF.AA. eccezione dell'Anzianità XXV^ CRI
ma ti assicuro che se un domani dovesse capitare di fregiarmene magari di più importanti,
se...... ottenute in virtù della mia appartenenza, in ordine verrebbero precedute da questa mia unica...
capisci quale personale significato ripongo nelle decorazioni ?
Ciao

ROBERTO B. ha scritto:Romagna
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda ironmax » giovedì 16 febbraio 2012, 22:27

I nastrini di specializzazione sono stati istituiti dallo SMD per mettere ordine alle uniformi in quanto ogni specializzazione era dedicato un distintivo.

Con l'introduzione dei nastrini al posto dei gran parte dei distintivi di specializzazione le uniformi sono molto più ordinate e personalmente non capisco le opinioni minoritarie di chi è allarmato per qualche nastrino che si vede in più rispetto al passato.

Il sistema adottato dall'Italia è sicuramente più sobrio rispetto alle forze armate U.S.A. che sono un esempio di professionalità e di decoro dell'uniforme a livello internazionale.

Magari a breve arriveranno anche suggerimenti per abolire i gradi sulle spalline in quanto i generali li hanno di troppo appariscenti ........ farebbe la felicità dei soldati
ironmax
 

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda adj » giovedì 16 febbraio 2012, 22:36

ironmax ha scritto:Magari a breve arriveranno anche suggerimenti per abolire i gradi sulle spalline in quanto i generali li hanno di troppo appariscenti ........ farebbe la felicità dei soldati

Potremmo trasformarli in nastrini... farebbe la felicità di tutti.
adj
 

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda ironmax » venerdì 17 febbraio 2012, 1:40

Vedo che tanti civili sono appassionati di nastrini....... mentre dovrebbero essere più interessati alle rosette e alle miniature da cerimonia civile......
ironmax
 

Re: Emergenza Medaglie: una soluzione

Messaggioda ROBERTO B. » venerdì 17 febbraio 2012, 2:50

Carissimo ironmax,
durante le mie visite al forum prima d'iscrivermi, ho avuto il piacere di leggere alcuni Tuoi interventi (scusami se uso la seconda persona singolare, mi potrai riprendere se ciò non ti facesse piacere), che debbo dire ho trovato interessanti, hai sempre usato garbo e tatto da vero militare e ciò non può che far piacere ad uno come me che ama il Tuo mondo.
Lasciami però aggiungere qualcosa, a quanto già in parte espresso in altri interventi.
Premetto che ho servito la Patria nell'E.I. non molti anni fa e negli anni di servizio prestato ho avuto modo di conoscere parecchie persone (militari e dipendenti civili), ho "girato" 3 caserme e diciamo che ho visto un poco di cose, anche valutazioni NATO.
Sono consapevole, che nel corso degli anni le cose siano cambiate (le vedo, ancora presto ancora servizio ormai non indosso più la divisa ma non ho cambiato amministrazione, e la vista ancora funziona a dovere), però debbo dire che con la progressiva professionalizzazione delle FF.AA. si è assistito ad un aumento vertiginoso di nastrini di specializzazione (per caso noi non eravamo tanto specializzati?). Ogni giorno c'è uno, pattugliatore, corso SMD, corso CASD, TSG, ISFPP, stiamo entrando forse nella confusione, tanto che SMD ogni anno deve aggiornare la "lista" dei nastrini.
Quello che si prefigura questo topic, proposto dall'ottimo Elmar, non credo che voglia essere la classica levata di scudi contra miles, ma bensì una raccolta di opinioni tra i frequentatori del forum, che tutto vuol essere tranne che una proposta di legge, per eliminare nastrini, competenze e quant'altro.
Forse vuol essere un richiamo alla sobrietà, non nel senso di impedire di dimostrare il valore d'un milite attraverso gli appositi segni distintivi...ma anzi caratterizzarlo ancor meglio limitando i nastrini ai soli atti meritori d'essere ricordati.
Che un milite sappia leggere una carta topografica (è un es.) non fa di lui, un ardito...assaltatore...
Che un soldato riesca a correre per mille metri senza fermarsi, farà di lui un ottimo ginnasta, ma non un ottimo stratega...
Che un uff.le abbia fatto il corso SMD, non significa che sappia effettivamente come si danno gli ordini durante un conflitto a fuoco...
Sto volutamente estremizzando per giungere al succo del discorso, ai miei tempi in grigioverde ti posso assicurare che il persona del quadro permanente ed anche quelli in FV, non avevano che pochi e rari nastrini e pochi e rari altri segni distintivi (andavano molto il corso d'ardimento e parecchi spendevano milioni per avere il brevetto da paracadutista civile).
Chi invece riempiva la divisa d'ammennicoli vari era il personale di leva (corso da cuoco, corso da telegrafista ecc. tuti naturalmente fuori ordinanza).
Ora e concludo, il fatto che uno sia "specializzato" può benissimo risultare anche solo dalla consultazione del foglio matricolare e non dall'aver l'aberino di natale appeso nella parte sx della giacca.
Naturalmente questa è la mia opinione, il testo normativo lo conosciamo tutti, le circolari anche se a volte di dubbia interpretazione si trovano facilmente in intranet e basta!
Chiaramente Tu potrai non essere d'accordo, però per me non dovresti far l'esempio dei militari USA, in quanto a preparazione e sobrietà, perchè i ns soldati sono molto meglio di loro e ha anche una divisa più bella!
Buona notte!
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.
 
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 20:28
Località: Palmi (RC)

Prossimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti