Produzione nastrini Hochwasser.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Produzione nastrini Hochwasser.

Messaggioda roberto179442 » giovedì 3 marzo 2011, 13:37

Buongiorno, pur avendo già posto il quesito in analoga discussione, poichè alla fine si parla e filosofa su tutto tranne poi rispondere all'argomento cardine della discussione, ho pensato di aprirne uno apposito (in cui spero si parli solo della produzione dei nastrini senza citare circolari, disposizioni, interpretazioni e meriti che già fanno parte dell'altra pagina) in cui chiedo se qualcuno di voi sappia dove poter reperire i nastrini in formato italiano (37 mm) delle medaglie Helbeflut e Fluthelfer (per intenderci quella con il nastro bianco con due pali verdi e quella con il nastro metà bianco e metà rosso).
Molti hanno trovato degli espedienti per il medagliere: mi risulta che qualcuno abbia "fabbricato in proprio" i nastrini utilizzando nastri vari, altri abbiano apposto il nastrino bianco e verde su uno bianco ai lati, altri ancora abbiano ricavato un nastrino prendendo ed affiancando le parti bianche e rosse di due nastri diferenti.
Io, per mia fortuna, ho trovato nei mercatini una medaglia svizzera inerente le gare di tiro avente proprio il nastro in misura 37 mm con i colori biano/rosso.
Gradirei quindi conoscere ogni tecnica andata a buon fine, ringrazio sin da ora.
Roberto.
Ultima modifica di roberto179442 il giovedì 3 marzo 2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.
ROBERTO179442
roberto179442

Re: Produzione nastrini Hochwasser.

Messaggioda Lord Acton » giovedì 3 marzo 2011, 18:21

Il nastrino rosso e bianco si trova, viene usato per le medaglie della Brigata Sassari, per l'altro è un pò più difficile... in questi casi, quando ho medaglie in collezione di cui non riesco a reperire l'impossibile nastrino, effettuo dei collage di altri nastri, usando come base una garza... comunque nastro verde con pali bianchi non è impossibile da reperire, tenga d'occhio, sul famigerato noto sito, i nastri della Sassonia e, in particolare quello dell'Ordine al Merito, è un ordine piuttosto raro e un pezzo di nastro d'epoca sarebbe un atto criminale usarlo per i nastrini di un medagliere moderno, ma l'insegna viene ancora riprodotta dalla dittà Godè... per cui ce ne potrebbe essere qualche spezzone in giro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » giovedì 3 marzo 2011, 19:17

Elbeflut-Medaille (Elbe. Senza "H".)
Immagine

Sächsischer Fluthelferorden
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda roberto179442 » giovedì 3 marzo 2011, 19:34

é prorpio il nastrino della seconda medaglia che è più difficile reperire nei negozi.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 marzo 2011, 19:40

A che pro cambiare il nastrino... su medaglia tedesca va il nastrino tedesco.... è quello originale, in collezione sta meglio!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » giovedì 3 marzo 2011, 20:52

il mio riferimento è al solo nastrino, per la sua collocazione insieme agli altri italiani, poi la medaglia rimane con il suo nastro originale. [flag_germany.gif]
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 marzo 2011, 11:46

Io son dell'idea, come già espresso in altra discussione, che quei segni non abbiano i requisiti per essere trascritti sugli atti matricolari o di servizio, quindi non andrebbero indossati.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cavalier Milius » venerdì 16 marzo 2012, 8:17

Buongiorno signori,
per quel che concerne il reperimento del nastro per far confezionare il "nuovo" nastrino della "ELBEFLUT Medaille 2002" che dovrà sostituire l'ormai ...sigh vetusto (abbastanza vetusto, doppio sigh), la vedo difficile....

Qualcuno potrebbe darmi una mano d'aiuto? Grazie. [clover.gif]

p.s. di nastrini della "Brigata Sassari" legati a vecchie onorificenze, non ho ne trovati.
Cavalier Milius

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 marzo 2012, 9:12

Cavalier Milius ha scritto:Qualcuno potrebbe darmi una mano d'aiuto? Grazie.

p.s. di nastrini della "Brigata Sassari" legati a vecchie onorificenze, non ho ne trovati.

Io cercherei nel noto sito nella sezione sportiva "gagliardetti"..
non saranno in grosgrain ma per nastri e nastrini è una panacea di sorprese [biggrinthumb.gif] [yikes.gif] [hands.gif]
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 16 marzo 2012, 16:01

Forse, la cosa migliore, sarebbe rivolgersi direttamente all'autorità emittente tedesca.

Però però... senza polemica alcuna si badi bene, ma perché quasi ogni volta i nomi tedeschi son trascritti male? Perché scrivere "Helbeflut" invece di "Elbeflut"?... in fondo, basta leggere quel che sta scritto.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 marzo 2012, 16:14

Elmar Lang ha scritto:Forse, la cosa migliore, sarebbe rivolgersi direttamente all'autorità emittente tedesca.

Buongiorno sono carneade....mi servirebbero i nastrini delle Hochwasser che posso fare ?
perchè i vostri in Italia non funzionano... mi consiglia anche lei di ritagliare un pezzo del gagliardetto del Bari ed uno del Saint Etienne...?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 16 marzo 2012, 16:33

Un'idea, tra le tante: http://homepages.sgh-net.de/~arlt/ehren ... -2002.html oppure https://www.bandschnallen.de/shop/catal ... 1sLPj16TPn

oppure ancora http://pokalemedaillen.de/ordensbander.html

E.L.

P.S.: rimane comunque l'opzione di rivolgersi al Land competente. Loro sapranno sicuramente tutto il necessario.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 marzo 2012, 16:47

Caspita
quando ho pubblicato in altro topic i 2 link precedenti sono stati oscurati .. [confused.gif]
ma il terzo è imbattibile.... [thumbup.gif]
...................
fatica sprecata a contattare i Land conferenti ..non ne sanno nulla di problematiche legate al reperimento nastrini formato Italy.

Schneiden Nähen
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 16 marzo 2012, 16:52

Beh, sono siti di vendita, ove reperire nastri e medaglie. E' come se parlassimo dei noti negozi italiani (qui più volte citati) che fabbricano e rivendono insegne e decorazioni).

Circa la larghezza dei nastri. Eh, no, della larghezza "italiana" nemmeno parlarne. Non esistono, né vengono fabbricati.

Credo che -qualora fosse autorizzato il porto di queste medaglie- esse andrebbero indossate con il nastro della larghezza "tedesca".

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 marzo 2012, 16:56

Elmar Lang ha scritto:Circa la larghezza dei nastri. Eh, no, della larghezza "italiana" nemmeno parlarne. Non esistono, né vengono fabbricati.

Credo che -qualora fosse autorizzato il porto di queste medaglie- esse andrebbero indossate con il nastro della larghezza "tedesca".

Grande Elmar..... [zip.gif]
Fabio
fabione 66

Prossimo

Torna a Uniformologia