Tilius ha scritto:Caro Scafati, il tono inquisitorio della Sua domanda lascia presagire un
prosieguo che siamo tutti ansiosi di leggere.
Deh,
orsù, non sia timido.
No, no, caro Tilius, la domanda era veramente di mera curiosità, o se vogliamo dirla così
era una domanda per colmare un gap di conoscenza che mi sembrava giusto ed assolutamente necessario ripianare...In effetti credevo che il porto di miniature su abito civile fosse previsto solo in casi ben determinati ma sembra che non sia così.
Per fare un esempio: che sò io, la domenica vado a messa con le miniature, oppure vado ad una conferenza politica, o semplicemente a passeggio per la città, ecc. ecc.
Come si sostiene, ciò è perfettamente "a norma" e casomai è discutibile solo a livello di buon gusto e "tratto sociale".
A tergo di queste considerazioni credo veramente che tale porto sia assolutamente da regolamentare e che non possa essere lasciato per così dire "a briglie sciolte". E ciò lo penso non per la (sempre in agguato) deformazione professionale che tende a regolamentare tutto e di più, ma per il dovuto rispetto che si deve portare per le decorazioni ed onorificienze ricevute e per gli Enti/Ordini che le concedono. Insomma ritengo assurdo che il Signor X possa andare allo stadio in giacca con la miniatura di Cavaliere Magistrale dello SMOM per esempio, anche se sono sicuro che un Cavaliere non lo farebbe mai....