Ma in Gran Bretagna tutte le medaglie su un'unica riga?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ma in Gran Bretagna tutte le medaglie su un'unica riga?

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 24 dicembre 2014, 1:13

Andrew Martin Garvey ha scritto:Quando vi sono delle ceremonie vi è l'obbligo di portare tutte le decorazioni. La Victoria Cross va posto prima di tutti gli altri ordini, decorazione o medaglie. Nella tradizione britannica si si usa portare le medaglie in forma regolare anche su abiti civili (meglio se un blazer con una cravatta del regimento o reparto in cui uno ha servito, pantoloni grigie e scarpe nere, se uno poi vuole sflilare questa sorta di "uniforme" è d'obbligo).

Caro Andrew Martin, grazie per le tue delucidazioni. Un'ulteriore domanda: ma per le cerimonie militari, i congedati indossano sull'abito civile solo le medaglie di carattere militare o tutte le onorificenze ricevute (compresi ordini cavallereschi et similia)? Inoltre indossano solo le medaglie in grande formato al petto, o anche al collo, fasce, placche...?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 24 dicembre 2014, 15:52

T.G.Cravarezza ha scritto:Immagine

Immagine

Sinceramente non mi dispiace il modo inglese di indossare le medaglie, però il fatto di portarle su un'unica riga... insomma, è eccessivo.

Altre interessanti foto a questo indirizzo: http://www.dailymail.co.uk/news/article ... bilee.html

Ciao Tomaso,
personalmente non mi piace questo modo perchè spesso è come hai notato eccesivo, però le regole sono regole e vanno rispettate. Si devono portare tutti.
Poco tempo fa mia cugina, già un ufficiale della polizia, mi ha scritto che Lei provava un certo imbarrazzo a portare le sue medaglie di lungo servizio e quelle dei giubilei d'oro e di diamnate di Sua Maestà soprattutto quando si trovava assieme membri delle Forze Armate che hanno davero dovuto guadagnare le loro "awards".
Però, trovo l'uso, diciamo "di sfera britannico" (per includere altri paesi di cui Sua Mestà è Sovrana), senz'altro meglio di mettere tutte le medaglie e croci (militari e non) su uniformi di ordini cavallereschi e non trovo conforto a vedere il GM SMOM indossare varie medaglie. è curioso notare che egli non usa i suoi "awards" britannici...
Che cosa fa Tuo papa quando è in borghese o nell'uniforme SMOM?
Auguroni a Te e Tuoi cari.
A presto
Andrew
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 24 dicembre 2014, 17:26

T.G.Cravarezza ha scritto:
Andrew Martin Garvey ha scritto:Quando vi sono delle ceremonie vi è l'obbligo di portare tutte le decorazioni. La Victoria Cross va posto prima di tutti gli altri ordini, decorazione o medaglie. Nella tradizione britannica si si usa portare le medaglie in forma regolare anche su abiti civili (meglio se un blazer con una cravatta del regimento o reparto in cui uno ha servito, pantoloni grigie e scarpe nere, se uno poi vuole sflilare questa sorta di "uniforme" è d'obbligo).

Caro Andrew Martin, grazie per le tue delucidazioni. Un'ulteriore domanda: ma per le cerimonie militari, i congedati indossano sull'abito civile solo le medaglie di carattere militare o tutte le onorificenze ricevute (compresi ordini cavallereschi et similia)? Inoltre indossano solo le medaglie in grande formato al petto, o anche al collo, fasce, placche...?

Ciao di nuovo Tomaso,
si portano soltanto le medaglie ecc... ufficiali di cui il militare è stato insignito ed autorizzato all'uso, anzi si deve portare tutti, non è questione di poter scegliere. Non si usa portare le placche o decorazioni al collo anche se ho visto dei militari che lo fanno (di solito ufficiali superiori o generali).
Non si portano onorificenze starniere (tipo della Santa Sede od Ordini dinastici.... una curiosità.... ho ricevuto una lettera dala segreteria di SAR la Principessa Michele di Kent in cui mi viene spiegato che la Principessa non ha chiesto l'autorizzazione all'uso dell'Ordine Costantiniano (Napoli) di cui e dama gran croce perchè non sarebbe di gradimento di Sua Maestà).
Le ceremonie militari di solito sono limitate al periodo prima del 11 novembre. Il Regno Unito non ha una ricorrenza tipo il 2 giugno o il 25 aprile.
In fine potrebbe essere d'interese sapere che sulla giacca di sera (smoking in italiano) si possono portare le medaglie in forma ridotta con il nastrino, una decorazione in forma regolare al collo e una sola placca.
Tuo
Andrew
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 24 dicembre 2014, 18:13

Scusami... ho dimenticato di aggiungere che ovviamente non si portano medaglie non di concesione regia. E da alcuni anni Sua Maestà non concede più autorizzazione all'uso di ordini, o decorazioni della Santa Sede, neppure per i diplomatici accreditati. Non sono neppure autorizzati le decorazioni del SMOM.
Sulle autorizzazioni all'uso di onorificenze straniere ho in preparazione un articolo per l'Orders and Medals Research Society (Patron SAR Il Principe di Galles) che sarà poi modificato per il lettore italiano per una possibile publicazione su "Mondo del Cavaliere ".
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 24 dicembre 2014, 18:50

nicolad72 ha scritto:Il Q'sSO non mi sembra una decorazione militare

Ha ragione il QSO (cosi si abbrevia), Il Queen's Service Order e conferita per servigi resi alla Regina della Nuova Zelanda. Ma è un'onorificenza ufficiale quindi va portato. La questione non è una divisione tra quelli militari e civili ma semplicamente se sono ufficiali e autorizzati.
Vi sono molti militari che hanno sia onorificenze e medalie ec... militari sia civili. Basti pensare al Grande Sir Winston Churchill che ebbe numerose medaglie per i suoi servigi militari, ad esempio in India, Africa e durante la Grande Guerra (quando comandò un battaglione in prima linea), e onorificenze civili come il Companion of Honour o anche l'Ordine della Giarrettiera, che egli portò su abiti civili e su uniformi (militari o di corte, come Cancelliere dello Scacchiere).
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 24 dicembre 2014, 22:20

Carissimo Andrew Martin,
grazie per le interessanti informazioni che ci hai fornito a riguardo degli usi britannici.

Riguardo ala tua domanda
Andrew Martin Garvey ha scritto:Che cosa fa Tuo papa quando è in borghese o nell'uniforme SMOM?

da quando è in pensione mio padre partecipa sempre volentieri alle cerimonie militari e istituzionali (4 maggio, 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre...), ma a parte il cappello alpino, non indossa decorazioni sull'abito civile, solo una rosetta (solitamente l'OMRI se la manifestazione è laica, altrimenti lo SMOM se è religiosa). Anche sull'uniforme SMOM non indossa decorazioni esterne all'Ordine.
Ad ogni modo mi capita di vedere alle cerimonie militari italiane dei militari in congedo indossare le medaglie in grande formato sull'abito civile: è previsto dal regolamento di Forza Armata, anche se sinceramente lo trovo un poco eccessivo. Personalmente troverei più adatto indossare le miniature.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 24 dicembre 2014, 22:32

Approfitto per un'ulteriore domanda. Tu hai scritto che la Regina non concede l'autorizzazione per onorificenze straniere, addirittura non autorizza Santa Sede e SMOM (oltre agli ordini dinastici italiani ed europei). Ma questo come si ripercuote nella società? Cioè, immagino che sulle uniformi militari non si possano indossare onorificenze esterne al sistema premiale Britannico e del Commonwealth. Ma se un civile indossa una rosetta dello SMOM o del San Gregorio Magno o del Costantiniano, può essere sanzionato dalla legge? Oppure in abito civile il cittadino britannico può indossare anche onorificenze straniere?
Inoltre gli ordini tipo OESSG, SMOM, ma anche Costantiniano o Santi Maurizio e Lazzaro, possono operare sul territorio britannico? In che modo sono riconosciuti? Come semplici associazioni private senza alcuna valenza cavalleresca?
Grazie per i dubbi che potrai risolvere :)
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 26 dicembre 2014, 0:22

Ricordo che vi sono due modi di portare le medaglie: quello semplice con la parte metallica sotto il nastro (swing) e quello che io trovo più elegante, Court Style, che ha il nastro che termina a livello dietro la parte metallica.
Ecco un sito trovato sul web che da spiegazioni e illustrazioni che penso i frequentatori di questo blog potrebbero trovare interessante:
www.themedalmountingshop.com/mountingstyles_4.html
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 26 dicembre 2014, 1:39

T.G.Cravarezza ha scritto:Approfitto per un'ulteriore domanda. Tu hai scritto che la Regina non concede l'autorizzazione per onorificenze straniere, addirittura non autorizza Santa Sede e SMOM (oltre agli ordini dinastici italiani ed europei). Ma questo come si ripercuote nella società? Cioè, immagino che sulle uniformi militari non si possano indossare onorificenze esterne al sistema premiale Britannico e del Commonwealth. Ma se un civile indossa una rosetta dello SMOM o del San Gregorio Magno o del Costantiniano, può essere sanzionato dalla legge? Oppure in abito civile il cittadino britannico può indossare anche onorificenze straniere?
Inoltre gli ordini tipo OESSG, SMOM, ma anche Costantiniano o Santi Maurizio e Lazzaro, possono operare sul territorio britannico? In che modo sono riconosciuti? Come semplici associazioni private senza alcuna valenza cavalleresca?
Grazie per i dubbi che potrai risolvere :)

Ciao Tomaso,
il Generale ha trovato un modo molto elegante che, se mi sia consentito, condivido pienamente.... se soltanto altri facessero altretanto.
Allora vengo alle Tue domande in modo un pò sprigativo e spero che il Presidente/Chairman dell'International Commission vuole perdonare la mia superficilalità anche se dovrei essere pià specifico come commissioner per il REgno UNito. Ma come ho detto in un altro contributo ho in preparazione un lavoro più completo.
Dunque in sostanza la Regina non concede autorizzazioni ad ordini o "enti" che non sono statuali. Però un civile non sarà punito se porta decorazioni ecc... non autorizzati sul un abito civile. è bene precisare che non potra sfilare con i suoi commilitoni se indossa decorazioni non ufficiali o autorizzati. Vi sono dei "parade marshalls" che tengono tutto soto controllo dagli abiti indossati alle medaglie ecc... Però se un civile o un veterano indossa decorazioni non ufficiali o non autorizzati rischia soltanto il ridicolo da parte di altri.
Ripetto, un militare NON può portare onorificneze estere sull'uniforme di SM almeno che non abbia avuto una autorizzazione.
Gli ordini che Tu hai citato operano con delegazioni nel Regno Unito e fanno opere di bene molto apprezzate. Anche il SMOM opera con grande impegno al servizio dei "our lords the sick". Non mi sembra che gli appartenenti di detti ordini abbiano fatto richiesti di autorizzazioni all'uso negli ultimi anni. Il fatto che SM non dia autorizzazioni non è un segno negativo.
Se a un cittadino britannico viene offerto un ordine di uno stato estere, quello stato (attraverso il proprio ministero e/o ufficio ceremonie) deve informare il Ministero degli Esteri britannico di tale intenzione per fare in modo che non ci sia una "doppia" concessione. Dopo di che si procede a concedere l'award. Un cittadino britannico (militare o civile esso sia) che vuole portare tale award sull'uniforme (o abito civile in pubblico) nel Regno Unito ecc... deve inoltrare una domanda alla Segreteria Privata di SM per un'autorizzazione all'uso. Tale autorizzazione potrebbe essere limitato o illimitato. Limitato potrebbe significare che l'insignito può portare la sua onorificenza soltanto in occasioni collegate allo stato che ha concesso l'onorificenza (tipo, luna ceremonia o festa presso 'Ambasciata italiana a Londra), oppure senza restrizioni in ogni occsione dove l'insignito si reca in cui sull'invito sono indicati "decorations".
Per approfondimenti sul cosa succede con le autorità italiane sarebbe interessante sentire il vero esperto, il "nostro" Dott. Mario Volpe.
Anche se è poco elegante parlare di se, posso citare la mia situazione.
Quattro o cinque anni fa ebbe la notizia che sarei stato insignito dell'OMRI (nella classe più bassa di cavaliere) per i miei meriti (anche se ne sono orgoglioso, non so ancora che cosa possono essere stati questi meriti.... fosse stato l'MBE vi sarebbe stato scritto qualcosa come per servigi di beneficenza, o servigi alla pubblica istruzioni o al teatro, politici e cosi via). Ebbe poi una communicazione con l'uffico ceremonie della Farnesina e poi fece domanda al ministero degli esteri britannico (Foreign Office-Honours and Awards Department) per un eventuale autorizzazione da parte di SM. Tale permesso arrivò circa due anni dopo con una lettera di accompagnamento del Honours and Awards Department del Foreign Office con la lettera da parte della Segreteria Privata di SM dando mi il permesso di SM all'uso dellOMRI senza restrizioni.
Spero di aver risposto e chiedo scusa di eventuali errori d'italiano .... ma quando scrivo di getto qualcosa sarà scappato!
Tuo
Andrew
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 26 dicembre 2014, 2:18

Aggiungo qualcosa in merito alla Victoria Cross guadagnato dall'eroe Keith Payne. Egli fu insignito della Victoria Cross da Sua Maestà Elisabetta II sul panfilo reale "Britannia" nel April 1970 mentre il Royal Yacht era ormeggiato a Brisbane durante il Royal Tour degli Antipodes, cui fece parte mio padre come membro dell'equipaggio permanente.
Per informazione concernente la motivazione rimando il lettore al The London Gazette del 19 Settembre Supplement 44938 pagina 9703.
In un altro contributo ho detto che Payne aveva donato le sue medaglie ma l'amico Giangreco di Napoli mi ha informato che Payne ha venduto le sue medaglie ad un museo per una cifra.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 26 dicembre 2014, 2:44

Grazie per le esaustive informazioni fornite: sei stato chiarissimo, come sempre.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 26 dicembre 2014, 8:21

Andrew Martin Garvey ha scritto:Per approfondimenti sul cosa succede con le autorità italiane sarebbe interessante sentire il vero esperto, il "nostro" Dott. Mario Volpe.

Caro Andrew (è un piacere risentirti e ti invio un particolare saluto con i migliori auguri), l'unica cosa che posso aggiungere riguarda l'ambiente diplomatico. Con il Regno Unito in particolare, la vecchia consuetudine ancora in atto con alcuni paesi (ormai ridotti a molto pochi) di conferire un'onorificenza nazionale agli Ambasciatori stranieri a fine missione (talvolta allargata anche al personale diplomatico di alto grado) - in base ad un principio di reciprocità - non viene normalmente applicata. Il Foreign Office britannico ha infatti a suo tempo comunicato al MAE che essendo l'attività svolta dagli Ambasciatori e dal personale diplomatico delle Ambasciate di S.M. considerato come un normale servizio nell'espletamento delle proprie funzioni, non è ritenuto opportuno il conferimento di alcuna onorificenza... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 26 dicembre 2014, 12:19

Mario Volpe ha scritto:...che essendo l'attività svolta dagli Ambasciatori e dal personale diplomatico delle Ambasciate di S.M. considerato come un normale servizio nell'espletamento delle proprie funzioni, non è ritenuto opportuno il conferimento di alcuna onorificenza... ;)

Dopo questa ultima precisazione di Mario, non posso fare altro che togliermi il cappello e scrivere "Britannia rule!". Infatti mi sono sempre domandato il motivo della prassi di scambio onorificenze di vario grado per il personale delle ambasciate. Cioè, un conto è se quello specifico ambasciatore o diplomatico si adopera in modo particolare per la riuscita di uno specifico progetto o migliora in modo proficuo le relazioni tra i due Paesi, ma per il solo fatto di "esistere"... mi pare eccessivo ricevere una onorificenza [sweatdrop.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 26 dicembre 2014, 13:51

Caro Mario,
grazie per questa nota.
Infatti, come dice Tomaso perchè si dovrebbe ricevere qualcosa soltanto per aver fatto il proprio lavoro. Io trovo già strano che esistono medaglie o croci per lungo comando o lungo servizio. Un ufficiale è pagato per comandare e servire. La truppa (e qui io includo alla maniera britannica gli sott'ufficiali) sono anche pagati per servire quindi una medaglia sembra superfluo. Mio padre non parlava in modo assai spregiativo (anche se gli faceva piacere averla) della sua medaglia conferito per lungo servizio e buona condotta, dicendo che era uno dei compiti di una qualsiasi persona servire e compartarsi bene. Poi però aggiungeva che quando serviva sul Royal Yacht Britannia stando anche in stretto contatto con la Famiglia Reale (o in franchigia) il senso di servizio e buona condotta era ad un altro livello è così forse ha davvero dovuto guadagnare la sua medaglia!
A presto
Andrew
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 26 dicembre 2014, 14:13

Tilius ha scritto:
Andrew Martin Garvey ha scritto:
Pantheon ha scritto:Pataccaro inglese (non saprei trovare una traduzione appropriata, forse faker ma non mi soddisfa... :D ), pataccaro italiano, una volta identificato il soggetto, nella sostanza, sempre pataccaro è su una o più file (niente di personale con i soggetti effigiati in foto, anzi)... [confused.gif]
In ogni caso è opportuno, per non dire doveroso, che ognuno rispetti innanzitutto i propri regolamenti nazionali.
Lo stile è su un altro piano !

Prima di offendere, l'utente dovrebbe informarsi. Mi chiedo che cosa ha meritato Lei?
Il signore, l'eroe, in questione non è inglese ma australiano. Keith Payne ed è il militare australiano più decorato (ben più di 20 medaglie se non ricordo male). Egli guadagnò la Victoria Cross in Vietnam. La Victoria Cross è in assoluto la decorazione più nota tra i militari di Sua Maestà Britannica (anche in veste di Regina d'Australia). Il Signor Payne ha anche combattuto in Korea, Papua Nuova Guinea e in Malaya contro gli insorgenti communisti.
Quando vi sono delle ceremonie vi è l'obbligo di portare tutte le decorazioni. etc etc etc
Andrew Martin Garvey

Temo ci sia un malinteso: non era intenzione dell'amico Pantheon offendere alcuno (come dall'interessato stesso specificato nel passaggio che per comodità evidenzio). :D
Concordo comunque nell'evitare, in generale, di far diventare troppo spiritosa la discussione di fronte a soggetti che meritano solo rispetto. Il motivo é presto detto: si può facilente fraintendere e pensare che le battute sarcastiche siano irriguardose. :(
Se, caro Pantheon, inizi il tuo intervento con la locuzione "Pataccaro Inglese!" é difficile che la prima impressione non sia quella che tu ti stia riferendo ai soggetti delle fotografie (salvo poi recuperare in corner col codicillo di smentita a seguire, la cui individuazione e lettura é comunque non scontata anche per un lettore con piena e perfetta comprensione della lingua italiana). :D

Spero che l'equivoco sia chiarito con soddisfazione di tutte le parti.
[notworthy.gif]

Altrimenti... nominate i secondi e organizziamo soddisfazione per altra via.
[mf_swordfight.gif]

Gentile Signor Tiglieri,
è stato molto gentile a cercare di difendere "Pantheon". Ma senza falsi sensi di modestia non penso che la mia comprensione della lingua italiana sia mancante. Vorrei sottolineare che il sarcasmo è spesso la più bassa forma del umorismo (o arguzia o spirito) detto forse da Oscar Wilde. Dobbiamo ricordare che l'etimologia si trovi nel greco "mordersi le labbra dall'ira o rabbia". Forse "Pantheon" è pieno di rabbia perchè egli, o ella (mi dispiace ma quando si nasconde dietro un nickname non è chiaro il genere), e arrabiato/a con se stesso/a, o invidioso/a, perchè non è riuscito/a a guadagnarsi meriti o segni esteriori di merito.
Io penso che chi contribuisce ai Forum dovrebbe farlo in modo costrutivo e dare contributi che diano delle informazioni utili ai lettori oppure inviare quesiti che portano a rispose utile per dialoghi o discussioni amichevoli.
Per quanto al duello.... chiedo venia per la mia ignoranza, ma pensavo fosse punible in Italia secondo il Codice Penale!
Grazie e auguri per questo giorno che festeggia il primo Santo martire.
Andrew Martin Garvey
PS Rimango sempre aperto al dialogo e pronto a contribuire nel mio piccolo al Forum.
Andrew Martin Garvey

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia