Medagliere e precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medagliere e precedenza

Messaggioda gerry70 » martedì 10 aprile 2012, 16:25

Buongiorno,
diploma non ancora pervenuto, siamo in attesa.
Dalla mail inoltrata dall'organizzatore delle prove: DEUTSCHE SPORT ABZAICHEN – DSA
DISTINTIVO SPORTIVO TEDESCO
Sorry, comunque è quello
gerry70

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 aprile 2012, 16:37

gerry70 ha scritto:tengo a precisare che tale medagliere non ha a che fare con il cosiddetto "porto" è solo un regalo ad un caro zio.

gerry70 ha scritto:diploma non ancora pervenuto, siamo in attesa.
[hmm.gif]

cmq. che destino crudele un medagliere così corposo e significativo riporlo in bacheca !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 aprile 2012, 17:11

Cito da gerry70: Dalla mail inoltrata dall'organizzatore delle prove: DEUTSCHE SPORT ABZAICHEN – DSA
DISTINTIVO SPORTIVO TEDESCO
.

Devo ritenere che l'ente organizzatore delle prove abbia scritto "ABZAICHEN"?

La prego di scrivergli, rammentando che "distintivo", in tedesco, si scrive "Abzeichen".

La prego anche di consigliare a questo ente, l'acquisto di un dizionarietto turistico della lingua tedesca: sarà più che sufficiente alla bisogna.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda gnr56 » giovedì 26 aprile 2012, 7:46

Ho avuto modo di notare che alcuni militari, nella maggior parte dei casi ufficiali, durante le cerimonie militari in cui è prescritta la GUI/GUE, indossino le medaglie conferite sopra i nastrini lasciando in evidenza quelli che non danno luogo a medaglie come le qualifiche o corsi qualificativi (es.NBCR, Istruttore, medico, etc)

Non mi sembra una pratica corretta, ma mi è stato detto da alcuni di essi che è consentita.

Vi chiedo, soprattutto ai militari inservizio presenti sul forum, se vi risulta essere una pratica corretta o censurabile. Grazie.
gnr56

Messaggioda Pantheon » giovedì 26 aprile 2012, 7:56

Prassi che si va sempre più affermando. Personalmente la ritengo un abominio, una cosa inguardabile..... [thumbdown.gif]
Sulle uniformi citate si portano solo le decorazioni previste in formato full-size....Figuriamoci se non c'era qualcuno che ricorreva al termine ambiguo: consentita...Da chi ? Dal diretto interessato, forse.... [hmm.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 26 aprile 2012, 8:08

Pantheon ha scritto: una cosa inguardabile...

beato Lei
io non riesco a capire nemmeno come sia tecnicamente possibile :?
foto o accurata spiegazione...è gradita.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda wizard » venerdì 27 aprile 2012, 19:45

Nelle cerimonie militari, quando prevista la Grande Uniforme, bisogna portare le decorazioni,non i nastrini.

Le disposizioni sulla composizione del medagliere sono chiare in merito alla disposizione delle medaglie e non citano in alcun modo la presenza di nastrini.
Strane composizioni tipo nastrini di merito/istruttore/specializzazione apposte sulle medaglie sono un'invenzione (a mio avviso veramente di cattivo gusto).

Gli unici che durante una cerimonia dovrebbero poter indossare i nastrini (merito/istruttore/specializzazione) sono coloro che non hanno ancora alcuna medaglia.

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 aprile 2012, 19:48

se la grande uniforme non prevede i nastrini... non si indossano neppure quando non si hanno medaglie...

Hanno abolito i distintivi... questa è una delle conseguenze.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zurigo76 » sabato 28 aprile 2012, 9:57

In che senso "hanno abolito i dstintivi"?
zurigo76

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 aprile 2012, 10:11

A quanto mi risulta il distintivo da "pattugliatore scelto" (più noto come brevetto di ardimento) è stato sostituito con un nastrino... e la medesima fine ha fatto molti altri distintivi di qualifica... che conseguentemente sono stati aboliti perché sostituiti da altro...

i distintivi con la grande uniforme trovavano una collocazione, i nastrini con la grande uniforme van tolti... e chi li tiene commette un abuso (lo so fa male sentirlo dire... ma la verità non sempre è piacevole).

In questo senso i distintivi sono stati aboliti.... ma non capisco il perché di questa domanda... il senso mi appare tutt'ora assai chiaro... visto che di ciò si è parlato diverse volte nel forum e sempre nei medesimi termini.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zurigo76 » sabato 28 aprile 2012, 18:53

Grazie per la sempre esauriente risposta [thumbup.gif]
Pensavo ai distintivi ricordo non a quelli di qualifica, da qui il mio dubbio e la mia domanda
zurigo76

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 16 luglio 2012, 15:05

fabione 66 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:la medaglia della fond. Carnegie in teoria non è indossabile (visto che duplica il conferimento del bronzo al VC)

No caro Nicola........non duplica proprio nulla !
aggiungo....
ART. 15.
Il Consiglio prima di deliberare il conferimento di medaglie, dovrà tenere conto delle eventuali decisioni che fossero state prese dalle competenti commissioni per le ricompense al valor civile, ed al valor militare istituite con Regi decreti 30 aprile 1851 e 1° marzo 1836.

Ho visto un Brigadiere CC insignito di Medaglia d'Argento al Valore Civile che indossava anche il nastrino della Fondazione Carnegie,presumo concesso per il medesimo atto eroico risalente al 2004, non ho osato chiedere al diretto interessato, perchè quando ci incontriamo per un caffè veloce tra un intervento e un altro si parla di tutto tranne che di lavoro...ma leggendo altri post in questo Forum mi risultava che la Benemerita non autorizzi il porto di tale segno a differenza del Ministero dell'Interno, stando sempre a quanto leggo sul forum, visto che di colleghi della PS con questo riconoscimento non ne ho ancora conosciuti, non ho avuto modo di verificare personalmente...
che ne pensate??
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » lunedì 16 luglio 2012, 15:56

Fabio FLOREANI ha scritto:presumo concesso per il medesimo atto eroico

Non è detto,quindi bisogna ricercare negli archivi della Fondazione e rimangono sempre e comunque due iter differenti !
io stesso evidenziai nel petto CC di una MBVC al primo posto in ordine di precedenza ed una MBFC all'ultimo sebbene non sia autorizzato e non era l'unico.

Fabio FLOREANI ha scritto:differenza del Ministero dell'Interno, stando sempre a quanto leggo sul forum, visto che di colleghi della PS con questo riconoscimento non ne ho ancora conosciuti, non ho avuto modo di verificare personalmente...

Portate al primo posto in ordine di precedenza,ovviamente in assenza di MVC-MMC.a conferma degli iter differenti.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 17 luglio 2012, 17:54

fabione 66 ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:presumo concesso per il medesimo atto eroico

Non è detto,quindi bisogna ricercare negli archivi della Fondazione e rimangono sempre e comunque due iter differenti !
io stesso evidenziai nel petto CC di una MBVC al primo posto in ordine di precedenza ed una MBFC all'ultimo sebbene non sia autorizzato e non era l'unico.

Fabio FLOREANI ha scritto:differenza del Ministero dell'Interno, stando sempre a quanto leggo sul forum, visto che di colleghi della PS con questo riconoscimento non ne ho ancora conosciuti, non ho avuto modo di verificare personalmente...

Portate al primo posto in ordine di precedenza,ovviamente in assenza di MVC-MMC.a conferma degli iter differenti.
Saluti

non ho avuto modo di verificare se la motivazione che da luogo alle due concessioni sia per il medesimo atto di valore, in quanto sul sito ufficiale della Fondazione si può risalire al massimo a concessioni del 2008...qualcuno sa come reperire concessioni anteriori...
cordialmente
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » martedì 17 luglio 2012, 18:30

Nel sito è presente la funzione "contatti".
senz'ombra di dubbio le forniranno indicazioni esaurienti per la sua ricerca.
.....................................
Ribadisco.....
sono due concessioni differenti con iter e valutazioni degli atti differenti che non si compensano fra loro,
nel caso di coincidenza degli atti di "Coraggio" i nastrini e le decorazioni per alcuni Corpi armati dello Stato è autorizzato il porto di entrambi.
i vari Dicasteri in base a proprie decisioni riconoscono l'atto e l'istituzione conferente altri dicasteri no !
Saluti
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia