Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda stefano86 » lunedì 13 aprile 2009, 19:33

Cari amici,

sto cercando notizie su questa famiglia, di cui a Taranto c'è testimonianza di un bel Palazzo in via Duomo, di proprietà di Giovanna Gennarini Laterza.Fu di proprietà di Valentino Zingaropoli, appartenente ad una nobile famiglia di Napoli.
Sarei inoltre interessato ad avere la genelogia di questa famiglia.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare,
Cordialmente, Stefano
stefano86
 
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 18 aprile 2009, 16:46

stefano86 ha scritto:Cari amici,

sto cercando notizie su questa famiglia, di cui a Taranto c'è testimonianza di un bel Palazzo in via Duomo, di proprietà di Giovanna Gennarini Laterza.Fu di proprietà di Valentino Zingaropoli, appartenente ad una nobile famiglia di Napoli.
Sarei inoltre interessato ad avere la genelogia di questa famiglia.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare,
Cordialmente, Stefano


Stefano,
della famiglia Gennarini si riscontra la presenza a Taranto del Notaio Carlo Gennarini nell'anno 1625.
La famiglia Gennarini era ed è una famiglia molto nota a Taranto
Inoltre ho trovato in casa nella mia Biblioteca il testo :
I Rei di stato salentini del 1799 / Nicola Vacca ; prefazione di Mario Agrimi. - Rist. fotomeccanica. - Galatina : M. Congedo, stampa 1999. - XIV, 343 p., [10 c. di tav. : ill. ; 25 cm. ((Ripr. facs. dell'ed.: Trani : Vecchi, 1944.
Alla pagina 214 si legge :
<< D.[on] MICHELE GENNARINI della città di Taranto, fu uno degli eccettuati dal primo visitatore marchese della Valva, e porta il carico che egli dopo l’invasone della capitale spiegandosi commissario repubblicano girò più paesi nelle vicinanze di Taranto insinuando la democratizzazione e la piantagione dell’albero rivoluzionario. In un volume di ricognizione di caratteri rimesso col processo giudiziario dell’inquisizione dell’arcivescovo Capacelatro alla Giunta di Stato vi è il proclama scritto dal Gennarini alla municipalità di Taranto nel quale egli si dichiara effettivamente commissario democratizzatore. E’ uscito coll’ultima clementissima regal indulgenza.

Notizie sulla famiglia Gennarini iscritta nella nobiltà tarantina con sovrano rescritto del 2 giugno 1739, trovasi in D.L. DE VINCENTIS, op cit, IV, 116-118.
[si riferisce a Storia di Taranto / compilata dal p. Domenico Ludovico De Vincentiis. - Taranto : Tip. Latronico, 1878-1879. - 5 v. ; 18 cm.( il volume 4 / IV/ ) dell’edizione originale dell’anno 1878-1879 ].
MICHELE GENNARINI ,”famoso schermitore” figlio di Carlo Nicola Raimondo ed Atonia Cito da Fasano, nacque in Taranto nel 1739 ed ebbe in moglie Maria Teresa Scarano(ivi,118). Morì in patria al vico Gennarini nel Pittagio di Baglio n. 11, il 9 luglio 1811. Era sindaco di Taranto nel 1798-99 ed aderì alla repubblica svolgendo attività rivoluzionaria non solo in Taranto,ma anche nei paesi vicini, specialmente in Sava. Fu arrestato e gli furono sequestrati i beni (cfr : GIOVANNI DE VINCENTIS, Storia di Taranto di Merodio ed altri autori - Taranto , Liuzzi, 1865. p. 234; D.L. DE VINCENTIS, op cit, II,p.207; PIERI, op cit ,202-203 [si riferisce a : Taranto nel 1799 e monsignor Capecelatro / Piero Pieri. - Aquila : Officine grafiche Vecchioni, 1924. - 36 p. ; 25 cm. ((Estr. da: Archivio Storico Italiano di Firenze, 1924, disp. 2. - Paginato anche 199-228. ]; VACCA, Patrioti, p.57 [si riferisce a : Patrioti salentini del 1799 / N. Vacca (è un articolo pubblicato sul periodico Rinascenza salentina : organo della R. Deputazione di storia patria per le Puglie , A.4(1936), pp. 53-60 ]
Sui fatti di Sava……………..il Vacca Nicola grande Storico del Grande Salento, che traeva le notizie storiche leggendo e studiando le Fonti archivistiche riporta nelle restanti pagine del libro la 215-216-217 altre notizie su Michele Gennarini alcune parti di un atto notarile .
Non so se già conoscevi questo testo del Nicola Vacca edito nell’anno 1944 (I rei di Stato salentini del 1799 / Nicola Vacca. - Trani : Vecchi, 1944. - 343 p., [12] p. di tav. : ill. ; 27 cm.)
Ho riportato solo questo e non tutte le pagine perché è troppo ciò che è scritto, spero possano essere utili a te oppure ad altri.
Saluti e Buona ricerca
PS : se vuoi dell’altro puoi inviarmi n MP e possiamo accordarci sul da fare.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 540
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda stefano86 » sabato 18 aprile 2009, 19:20

Carissimo Giovannimaria,

ti ringrazio tanto per tutte queste notizie.
Ti mando un MP perché vorrei chiederti altre informazioni, che vanno più nello specifico.

Cordialmente, Stefano
stefano86
 
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda stefano86 » sabato 18 giugno 2011, 13:01

Cari amici,

ritorno su questo vecchio topic per chiedervi se qualcuno di voi ha la possibilità di vedere sul Dizionario Storico Blasonico del Crollalanza le notizie riportate su questo Casato.

Ringrazio in anticipo,
cordialmente,

Stefano
stefano86
 
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 18 giugno 2011, 15:41

Caro Stefano,
dal Dizionario storico-blasonico di G.B. di Ctrollalanza, riporto le seguenti note :

GENNARINI di Taranto
Arma : D'azzurro, al monte di tre cime coperte di neve.
Ascritta alla nobiltà tarantina con sovrano rescritto del 2 giugno del re Ferdinando IV.

Antonio
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda stefano86 » sabato 18 giugno 2011, 17:57

Caro Antonio,

grazie mille! [thumb_yello.gif]

Stefano
stefano86
 
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 18 giugno 2011, 18:38

Caro Stefano,
devi scusarmi, ma è solo merito della tua risposta se mi sono accorto di aver tralasciato a piè pari la data del sovrano rescritto : l'anno citato dal Crollalanza è il 1759, mentre il testo DE VINCENTIS riportato dal gentile collega Ammassari indica il 1739.

Antonio
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda stefano86 » domenica 19 giugno 2011, 14:02

Caro Antonio,

non ti scusare, non mi ero neanche accorto della mancanza della data! [ops.gif]

Grazie per l'aggiunta!

Stefano
stefano86
 
Messaggi: 664
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia GENNARINI (di Taranto?)

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 19 giugno 2011, 19:22

Antonio De Battisti ha scritto:Caro Stefano,
devi scusarmi, ma è solo merito della tua risposta se mi sono accorto di aver tralasciato a piè pari la data del sovrano rescritto : l'anno citato dal Crollalanza è il 1759, mentre il testo DE VINCENTIS riportato dal gentile collega Ammassari indica il 1739.

Antonio


Signor Stefano,
confermo le date riportate .
Io le scrissi ciò che lessi da un testo scritto da Nicola Vacca che ho in casa :
Infatti trascrissi:
Giovannimaria Ammassari ha scritto:.....
Inoltre ho trovato in casa nella mia Biblioteca il testo :
I Rei di stato salentini del 1799/ Nicola Vacca ; prefazione di Mario Agrimi. - Rist. fotomeccanica. - Galatina : M. Congedo, stampa 1999. - XIV, 343 p., [10 c. di tav. : ill. ; 25 cm. ((Ripr. facs. dell'ed.: Trani : Vecchi, 1944.
Alla pagina 214 si legge :
[...omissis...]
Notizie sulla famiglia Gennarini iscritta nella nobiltà tarantina con sovrano rescritto del 2 giugno 1739, trovasi in D.L. DE VINCENTIS, op cit, IV, 116-118.
[si riferisce a Storia di Taranto / compilata dal p. Domenico Ludovico De Vincentiis. - Taranto : Tip. Latronico, 1878-1879. - 5 v. ; 18 cm.( il volume 4 / IV/ ) dell’edizione originale dell’anno 1878-1879 ].



Ho effettuato un controllo sul testo di Nicola Vacca, (nell'eventualità avessi sbagliato a trascrivere)
che riporta la notizia del De Vincentiis ed ho controllato sul Dizionario de Di Crollalanza.
La data riportata sul testo a stampa del Vacca è 1739 sul Di Crollalanza è 1759.
Vi è una discordanza.
Chi ha sbagliato ?? o è un errore di stampa.??

Bisogna leggere il testo del DE VINCENTIS che io non ho in casa.
Vedrò se sara possibile effettuare questo controllo sulla fonte originaria.
Sperando (speranza vana) che il DE VINCENTIS citi meglio la Fonte .

Saluti
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 540
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti