I Franceschini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

I Franceschini

Messaggioda MERLINO » mercoledì 26 novembre 2008, 0:03

Amici del forum, sto cercando notizie su una nobile famiglia friulana: i conti Franceschini, forse risiedenti a Cavasso o d'intorni. Qualcuno sa darmi notizie storiche su questa famiglia e magari descrivermi o mandarmi l'immagine dello stemma?
Merlino
Avatar utente
MERLINO
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 17:12
Località: Friuli

Re: I Franceschini

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 26 novembre 2008, 14:54

Caro Merlino,
della famiglia Franceschinis ci sono stati diversi rami in Friuli.
La famiglia proveniva dalla Toscana e si trasferì a Gemona del Friuli, venendo ascritta alla nobiltà di tale città. La famiglia poi, si diramò a Udine ed a Pordenone. Ebbe anche, come riporti tu, il titolo comitale.
Ora non sono a casa e quindi non posso darti maggiori informazioni, ma appena rientro di posto lo stemma e notizie più dettagliate.
Cordialità

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.
 
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 18:01
Località: Udine

Re: I Franceschini

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 26 novembre 2008, 19:17

Eccomi con le notizie promesse.

Riporto due scritti, il primo ricavato dalla "Cronaca della famiglie Udinesi" di Nicolò Monticoli (ripubblicata e rivista dal Co. Enrico del Torso, stampata nel 1911), il secondo è citato nel libro "La nobiltà civica a Pordenone" a cura del dott. Gilberto Ganzer.

Primo scritto (principia lo scritto con la data di ammissione della famiglia al ceto nobile della città di Udine):
"1520. Ser Antonio de Franceschinis de Glemona li cui progenitori furono fiorentini nobili, ven qui in Udene ad habitare et fu fatto canceliero de la patria nel 1470: et tene l'officio fin che visse. Li figlioli cioè ser Nicolò, ser Francesco et ser Zuan Batista forino al tempo avanti la parte che serrò la nobiltà per loro virtù citadini del grado nobile furono fatti et de Franceschinis sonno cogniominati."
A questo il Co. del Torso aggiunge: il ramo discendente da Antonio Franceschinis cancelliere della Patria, ritornò sulla fine del cinquecento a Gemona dove si spense agli inizi del sec. XVIII. Altro ramo ch'ebbe titolo di conte dalla Repubblica, si estinse in Udine verso la metà dell'ottocento.

Secondo scritto:
Alla fine del XV secolo Giorgio de Franceschinis di Gemona è cittadino di Pordenone e da lui si diparte la stirpe. Il cognome sussiste tuttora in Pordenone. Provenienti da Gemona i Franceschinis sono originari della Toscana (Firenze). Nobilitata nel 1447, la famiglia annovera personaggi che partecipano attivamente, anche con cariche importanti, alla vita politica, ecclesiastica e culturale della città. Si ricordano particolarmente Ermolao, poeta latino del XVII secolo, e un secondo Ermolao, vicario di San Marco tra il 1756 e il 1777 (già economo spirituale nel 1741). Un ramo della famiglia si trasferì a San Vito al Tagliamento.

Tutte le famiglie Franceschinis, a me risultano estinte.
Ultima cosa, prova a cercare nel forum...di questa famiglia avevamo già parlato tempo fà. :wink:

Saluti!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.
 
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 18:01
Località: Udine

Re: I Franceschini

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 26 novembre 2008, 20:06

Federico B. G. ha scritto:Eccomi con le notizie promesse.

Riporto due scritti, il primo ricavato dalla "Cronaca della famiglie Udinesi" di Nicolò Monticoli (ripubblicata e rivista dal Co. Enrico del Torso, stampata nel 1911), il secondo è citato nel libro "La nobiltà civica a Pordenone" a cura del dott. Gilberto Ganzer.

Primo scritto (principia lo scritto con la data di ammissione della famiglia al ceto nobile della città di Udine):
"1520. Ser Antonio de Franceschinis de Glemona li cui progenitori furono fiorentini nobili, ven qui in Udene ad habitare et fu fatto canceliero de la patria nel 1470: et tene l'officio fin che visse. Li figlioli cioè ser Nicolò, ser Francesco et ser Zuan Batista forino al tempo avanti la parte che serrò la nobiltà per loro virtù citadini del grado nobile furono fatti et de Franceschinis sonno cogniominati."
A questo il Co. del Torso aggiunge: il ramo discendente da Antonio Franceschinis cancelliere della Patria, ritornò sulla fine del cinquecento a Gemona dove si spense agli inizi del sec. XVIII. Altro ramo ch'ebbe titolo di conte dalla Repubblica, si estinse in Udine verso la metà dell'ottocento.

Secondo scritto:
Alla fine del XV secolo Giorgio de Franceschinis di Gemona è cittadino di Pordenone e da lui si diparte la stirpe. Il cognome sussiste tuttora in Pordenone. Provenienti da Gemona i Franceschinis sono originari della Toscana (Firenze). Nobilitata nel 1447, la famiglia annovera personaggi che partecipano attivamente, anche con cariche importanti, alla vita politica, ecclesiastica e culturale della città. Si ricordano particolarmente Ermolao, poeta latino del XVII secolo, e un secondo Ermolao, vicario di San Marco tra il 1756 e il 1777 (già economo spirituale nel 1741). Un ramo della famiglia si trasferì a San Vito al Tagliamento.

Tutte le famiglie Franceschinis, a me risultano estinte.
Ultima cosa, prova a cercare nel forum...di questa famiglia avevamo già parlato tempo fà. :wink:

Saluti!


confermo, anche io sapevo della loro estinzione.
Davide Shamà
 

Re: I Franceschini

Messaggioda MERLINO » giovedì 27 novembre 2008, 18:02

Grazie tante.Ho segito il vostro consiglio e ho cercato sul forum dove si parlava dei Franceschini e ho trovato qualcosa. Per caso lo stemma della famiglia friulana è "d'azzurro alla torre merlata d'argento sorgente dal mare al naturale, accostata da 2 rose di rosso"? E se è quello si potrebbe reperire un'immagine?

Merlino
Avatar utente
MERLINO
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 17:12
Località: Friuli

Re: I Franceschini

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 27 novembre 2008, 19:33

No lo stemma dei Franceschinis friulani è diverso...ora chiedo al gentile Cravarezza se può inserirlo, così lo vedi.
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.
 
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 18:01
Località: Udine

Re: I Franceschini

Messaggioda MERLINO » mercoledì 3 dicembre 2008, 19:06

Ma......e lo stemma?

Merlino
Avatar utente
MERLINO
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 17:12
Località: Friuli

Re: I Franceschini

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 4 dicembre 2008, 16:57

Gentile "Merlino",
scusa il ritardo....
Ora provvedo a mandare lo stemma al prezioso Tomaso Cravarezza.
Cordialità
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.
 
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 18:01
Località: Udine

Re: I Franceschini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 dicembre 2008, 22:53

Federico B. G. ha scritto:Gentile "Merlino",
scusa il ritardo....
Ora provvedo a mandare lo stemma al prezioso Tomaso Cravarezza.
Cordialità

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: I Franceschini

Messaggioda MERLINO » venerdì 5 dicembre 2008, 16:23

Grazie della gentilezza. Mi è stato utile.
Cordialmente

Merlino
Avatar utente
MERLINO
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 17:12
Località: Friuli

Re: I Franceschini

Messaggioda dani » lunedì 14 settembre 2009, 16:25

Curiosando sulle origini della mia famiglia, ho trovato per caso questo sito. Anni fa ho fatto ricerche sui miei avi, l' albero genealogico mi ha riportato indietro fino al 1390, anno nel quale si presuppone che Antonio Franceschini, il nostro capostipite abbia iniziato il ciclo. Di lui non si sa nulla, il nostro ramo riguarda esclusivamente la Toscana, la zona di Prato, Siena, Volterra e infine Firenze dove la famiglia del mio babbo si è trasferita dal 1937.
Ho trovato interessante la ricerca effettuata tra la fine del 1600 e 1700, Baldassarre Franceschini " il Volterrano " ha dato un contributo notevole all' arte, Firenze e molte proprietà della famiglia de' Medici sono state affrescate da questo singolare pittore del quale non riesco a trovare la biografia. I Franceschini durante questi secoli sono legati ai vari priorati e vescovadi per la raccolta di decime, commerci ecc. E' sicuramente una strana famiglia, particolare, diciamo che l' arte prevale nei nostri geni. Sarei felice di scambiare informazioni con altri di quello che sono venuta a conoscenza o ho intuito.
Daniela Franceschini 14 Settembre 2009
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 11:23

Re: I Franceschini

Messaggioda dani » martedì 15 settembre 2009, 14:46

invio stemma Franceschini, ramo Toscana

Immagine

Daniela.
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 11:23

Re: I Franceschini

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 15 settembre 2009, 14:56

Benvenuta! Non hai a tua disposizione anche il blasone ovverosia una descrizione in linguaggio araldico dello stemma? Non sarebbe male postare anche quella, potrebbe essere utile, benvenuta di nuovo, ciao,
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

Re: I Franceschini

Messaggioda dani » martedì 15 settembre 2009, 15:13

In questo momento non sono a casa, appena posso ti invierò ciò che mi hai richiesto.
Daniela
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 11:23

Re: I Franceschini

Messaggioda Guido5 » martedì 15 settembre 2009, 15:23

Caro Fabrizio,
il blasone mi sembra semplice: “Troncato: il 1° d’azzurro ai tre monti all’italiana di verde sostenenti un passero al naturale; il 2° palato d’argento e di rosso”.
Un altro stemma Franceschini appare sul "Canetoli" (lascio a te il blasone):

Immagine

e altri due sono sul "Ceramelli Papiani" ma non mi riesce di vederli...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite