d'Annunzio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

d'Annunzio

Messaggioda gutron72 » domenica 30 marzo 2008, 15:44

Buona domenica a tutti,

qualcuno conosce la discendenza di Gabriele d'Annunzio? Chi è l'attuale principe di Montenevoso?

Grazie,

Luigi
gutron72

Re: d'Annunzio

Messaggioda Lefebvriano » domenica 30 marzo 2008, 16:08

Io ho sempre saputo che il titolo di "Principe" lo acquistò,pagandolo profumatamente, durante il Ventennio Fascista. Quindi presumo non abbia alcun valore. Così come i "conti" Ciano di Livorno, nobilitati dal regime.
Lefebvriano

Messaggioda alfabravo » domenica 30 marzo 2008, 17:23

Egr. Sig Luigi,

circa i discendenti di D’Annunzio, ho trovato questo:

Mario nasce a Pescara nella tenuta di campagna dei d'Annunzio, conosciuta come Villa del Fuoco, il 13 gennaio 1884; di salute delicata nella sua prima infanzia, viene presto affidato ai nonni paterni a Pescara. Nel 1895, Mario viene iscritto allo stesso Collegio Cicognini di Prato dove aveva studiato il padre, ma con un rendimento scolastico che sarà motivo di delusione per il Poeta. Nel 1906 ottiene il diploma di Capitano di lungo corso presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Livorno. Dopo aver lavorato presso la Direzione Generale della Navigazione Generale Italiana, passa nel nuovo servizio delle Ferrovie dello Stato, dove raggiunge il grado di Ispettore capo delle ferrovie.
Nel 1938 sposa Angela Benetti, ma da questa unione non nascono figli. Muore a Roma nel 1964

Gabriellino nasce Roma nel 1886, e ben presto viene mandato ad una balia di Olevano Romano. Successivamente la madre lo porta con sè a Parigi,dove studia al Liceo Sailly per poi iscriversi, per volere del padre, al Collegio Cicognini di Prato dove consegue la licenza nel 1903. In seguito frequenta la Scuola di recitazione di Luigi Rasi, per dedicarsi all'arte drammatica. Come attore interpreta alcune opere del padre: nel 1905 sostiene la parte di Simonetto nella tragedia La fiaccola sotto il moggio al Teatro Manzoni di Milano; nel 1908 prende parte alla prima della Nave e nel 1909 recita nella la parte di Ippolito nella Fedra al Teatro Lirico di Milano. Debutta anche come attore cinematografico legando il suo nome a film come La Nave e Quo vadis. Dopo un fidanzamento con l'attrice Maria Melato, si lega Maria Brizi. Nel giugno del 1925 si cominciano a manifestare i sintomi di una grave ma ignota malattia che renderanno cagionevole per sempre la sua salute. Muore a Roma nel 1945.

Ugo Veniero nasce a Roma nel 1887; registrato all'anagrafe capitolina come Ugo, viene poi battezzatoper volere del padre con il nome di Veniero “che è più forte affinchè il figliuolo porterà il fato nel nome,c he è glorioso di gran gloria navale” quella di Lepanto, preparata e vinta dal Doge e Ammiraglio veneziano Sebastiano Venier (1496-1578). Veniero conduce una vita più distaccata dalla famiglia: trascorre l'adolescenza tra Roma, Parigi e poi Zurigo dove frequenta la Facoltà di Ingegneria Meccanica. Nel 1914 presta servizio militare come Ufficiale di artiglieria e poi come Ingegnere Meccanico lavora per l'Aviazione Militare presso le officine Caproni per le quali nel 1917si reca negli Stati Uniti come capo missione e come progettista per la stessa Caproni Aeroplans di Detroit. Nel 1919 ritorna in Italia e si congeda dal servizio militare con il grado di capitano: in seguito si occupa come disegnatore della fabbrica di automobili Isotta Fraschini e come rappresentante di questa casa, nel 1924, si trasferisce negli Stati Uniti e nel 1930 ne prende la cittadinanza. Dopo un primo matrimonio con la cittadina svizzera Anna Elena Nussberger,dalla quale divorzia nel 1937 dopo aver avuto una figlia, Anna Maria, si risposa a New York con Luigia Bertelli, dalla quale nel 1942 nasce il figlio Gabriele. Nel 1945 si spegne a New York per un male incurabile.

Renata Anguissola in Montanarella nasce a Resina ( Na ) nel 1893 dalla relazione fra d'Annunzio e Maria Gravina Cruyllas sposata al conte Guido Anguissola. Renata, figlia molto amata dal Poeta che la chiamava affettuosamente “Cicciuzza”, viene ricordata per la sua vicinanza ed assistenza al padre nel periodo in cui era in convalescenza a Venezia, nella “Casetta rossa”, per l'incidente all'occhio destro verificatosi dopo un ammaraggio brusco nelle acque di Grado ,nel 1916. A lei si deve la trascrizione e il riordino dei cartigli scritti dal Poeta bendato, utilizzati in seguito per la redazione del Notturno, pubblicato nel 1921. Durante la permanenza alla “Casetta rossa”, Renata conosce il Tenente di vascello, Sivio Montanarella, che sposa nell'agosto del 1916: testimoni delle nozze sono il padre e Mario d'Annunzio. Da questa unione nascono 8 figli che rendono nonno il Poeta per la prima volta.Renata muore nel 1976 e viene sepolta nel cimitero del Vittoriale.

Dall’Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM, 1960)
- ANNUNZIO (d’) Mario di Gabriele (Napoli). Principe di Monte Nevoso. Don
- Ugo Veniero di Gabriele (Napoli). Nobile dei principi di Monte Nevoso. Don

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Davide Shamà » domenica 30 marzo 2008, 18:05

Lefebvriano ha scritto:Io ho sempre saputo che il titolo di "Principe" lo acquistò,pagandolo profumatamente, durante il Ventennio Fascista. Quindi presumo non abbia alcun valore. Così come i "conti" Ciano di Livorno, nobilitati dal regime.

I titoli del regime hanno "valore" come tutti gli altri emessi durante la monarchia. D'Annunzio fu creato principe di Montenevoso il 15 marzo 1924.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » domenica 30 marzo 2008, 18:18

gutron72 ha scritto:Buona domenica a tutti,

qualcuno conosce la discendenza di Gabriele d'Annunzio? Chi è l'attuale principe di Montenevoso?

Grazie,

Luigi

Posso aggiungere, avendo conosciuto un discendente, il principe Federico d'Annunzio, alcune notizie. Dalle seconde nozze di Veneiro con Luigia Bertelli nacque un figlio, Gabriele jr (1942-1996), che tornò in Italia negli anni 60. Questi sposò in prime nozze Patrizia dei conti dell'Acqua, da cui ebbe due figli: Federico e Marco Antonio. Il primo è sposato dal 2004 con Cristina Toffolo e ha due figlie riconosciute avute da Isabel Segovia: Nina (1997) e Luisa (2000). Il fratello Marco Antonio credo viva nel Sud America, ha sposato una costaricana da cui ha avuto Sebastian nel 2003.

Gli altri figli legittimi del Vate erano il deputato Mario, morto senza eredi nel 1964, Gabriele detto Gabriellino, morto di malattia venerea nel 1945 senza figli anche lui. Infine, ebbe Renata e un altro Gabriele, che però non portarono il cognome d'Annunzio. Anzi, il Vate si rifiutò sempre di riconoscere la paternità del maschietto, considerandolo frutto di un amore della Gravina con altro uomo (!). Renata, come ricordato, fu sempre vicina al padre e viene menzionata in varie sue opere (come ad esempio nel Notturno).
Davide Shamà

Messaggioda gutron72 » lunedì 31 marzo 2008, 9:04

Grazie a tutti per la cortese sollecitudine :D
Luigi
gutron72

Messaggioda gutron72 » lunedì 31 marzo 2008, 10:11

Lefebvriano ha scritto:Io ho sempre saputo che il titolo di "Principe" lo acquistò,pagandolo profumatamente, durante il Ventennio Fascista. Quindi presumo non abbia alcun valore. Così come i "conti" Ciano di Livorno, nobilitati dal regime.

Mi scusi, ma perchè un titolo (comprato o meritato) concesso da uno stato che lo riconosce non dovrebbe avere valore?
Luigi
gutron72

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 31 marzo 2008, 11:27

Ripeto anch'io la domanda di Luigi ed aggiungo: caro gutron72, per quel che so io non è che i titoli venivano e vengano "venduti" e "comperati"come prodotti di mercato! Ma si teneva conto anche delle benemerenze commerciali - economiche, dei contributi(cifre ingentissime, generosamente date) allo stato(che, allora, venivano impiegate per il bene pubblico!). Ho letto lettere di Dogi veneti assegnanti titoli per i sopra citati motivi che raccontavano cosa s'era fatto di quei contributi. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 31 marzo 2008, 13:44

Scusami gutrun72, la domanda è per Lefebvriano.Con l'occasione aggiungo che per il grande poeta mi sono note benemerenze letterarie,militari, politiche ma non economiche. In una lettera ad un circolo esclusivo, in arretrato con le quote, si scusa e si firma "principe di Montemoroso". La discendenza del poeta è comunque un ramo della benemerita famiglia Rapagnetta,è stato pubblicato un libro su di loro, se ne è già parlato nel forum:D'Annunzio (già Rapagnetta).Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 1 aprile 2008, 14:18

D'Annunzio:

Pr.di Monte nevoso,tratt. di Don.La famiglia trae origine dall'Abruzzo Chietino.A Gabriele nato a Francavilla a Mare il 12 Marzo 1864,poeta,letterato,grande scrittore,deputato al parlamento,volontario nella guerra italo-austriaca come capitano di cavalleria,decorato di medaglia d'oro al valor militare per le azioni del maggio 1915 al novembre 1918.Egli compi' la memorabile impresa aviatoria su Vienna durante le ostilità,fu generale nella R.Areonatica,comandante di Fiume cui propugno' l'annessione.Con D.R. motu proprio di S.M. Re Vittorio Emanuele III del 15 Marzo 1924 fu concesso il titolo di Principe di Montevenoso(mpr.)e con r.D 29 aprile 1926 e RR.LL.PP. 9 Maggio 1926 uno speciale stemma gentilizio.

Arma: d'azzurro al Monte nevoso d'arrgento accompagnato in capo dalla costellazione dell'Orsa maggiore d'argento(7stelle di 7 punte)

Motto:IMMOTUS NEC INERS

Ornamenti dello scudo:il cordiglio francescano, elmo e corona:da principe
Padiglione:con il colmo di ermellino e frangia d'oro;con la cortina formata dalla bandiera della reggenza italiana del CARNARO(campo rosso con il serpe di verde-dell'eternità-mordentesi con la coda e con il nastro con lettere in oro"Quis contra nos?",racchiudente la costellazione dell'Orsa Maggiore in argento.La cortina è fermata con i piuoli

Trofeo:dietro il padiglione sorgono le bandiere di Fiume(viola, oro ,azzurro) e della Dalmazia(d'Azzurro a tre teste di leopardo coronate d'oro).

Discendenza:GABRIELE D'ANNUNZIO,Pr.di Montenevoso, nato a Pescara il 12 marzo 1873,morto a gardone riviera il 1marzo 1938, pres.della Reale Accademia d'Italia, med.D'oro all'V.M, generale nella R.Aeronautica, Comandante di Fiume, sp.a Roma 28 Lug.1883 con Donna MARIA HARDOUIN dei duchi Gallese,n.Roma 30 gennaio 1864,morta a Gardone riviera il 18 gennaio 1954.
FIGLI
1)Don MARIO, nato a pescara il 13 gennaio 1884 morto a Roma 11 agosto 1964, sposa il 31 dicembre 1932 ANGELA BENETTI,nata a Roma 24 luglio 1897,morta ivi il 13 giugno 1979.

2)Don Gabriele Maria,nato a Roma il 10 aprile 1886 morto il 3 dicembre 1945

3)Don UGO VENIERO, nato a Roma 22 Settebre 1887, morto a New York 18 gennaio 1945 sposato in primi voti a Roma 11 Settembre 1912 con ELENA NUSSBERGER, morta a Roma 4 Agosto 1972, da cui:ANNA MARIA,nata a Zurigo il 2 Marzo 1918 morta a Firenze il 28 Luglio 1983;in secondi voti sposa a New York il 12 Ottobre 1938 LUIGIA BERTELLI nata a New York il 1 settembre 1912, morta a Roma 29 Gennaio 1977, da cui:Don GABRIELE VENIER,Pr.di Montenevoso,nato il 3 Gennaio 1942;sposato in primi voti a Roma il 23 Febbraio 1963 PATRIZIA dei Conti dell'Acqua,da cui:Don FEDERICO MARCELLO,nato a Roma il 18 Marzo 1964,b)Don MARCO ANTONIO nato a Santa Monica,California(USA),23 Gennaio 1964 sposato in secondi voti a Roma il 29 Aprile 1982 con STEFANIA ROVAI.

Ecco quanto in mio possesso sulla famiglia d'Annunzio...

Spero di essere stato utile.

Cordialmente

Francesco Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda gutron72 » martedì 1 aprile 2008, 18:54

Grazie Francesco, davvero molto esaustivo :-)
Ma qual'è la data di nascita di Marco Antonio?
Cordialmente,
Luigi
gutron72

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 1 aprile 2008, 19:26

23 Gennaio 1964 8) 8)

A presto!

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Davide Shamà » martedì 1 aprile 2008, 19:29

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:23 Gennaio 1964 8) 8)

A presto!

FCdM

la data è 23 DICEMBRE 1964. Mentre il fratello maggiore Federico è nato il 18 marzo dello stesso anno. :wink:
Davide Shamà

Messaggioda gutron72 » martedì 1 aprile 2008, 20:29

Questo si chiama far le cose in fretta :D
Luigi
gutron72

Messaggioda Davide Shamà » martedì 1 aprile 2008, 20:44

gutron72 ha scritto:Questo si chiama far le cose in fretta :D
Luigi

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Davide Shamà