Gentili forumisti,
anch'io sarei interessato a sapere qualcosa di più della famiglia del Vecchio di Lucera da cui discende mio nonno paterno. Purtroppo non ho trovato molti libri che trattino di Lucera e delle sue famiglie. Oltre alle indicazioni già date al Sig. Tasso, avete ulteriori suggerimenti per chi vorrebbe approfondire lo studio della famiglia del Vecchio?
Il fratello della mia antenata, Don Ferdinando del Vecchio Zevallos fu peraltro ricevuto nell'Ordine Gerosolimitano come cavaliere di devozione sul finire del Settecento. Purtroppo non sono stato in grado di rintracciarne il processetto di ammissione all'Ordine. Sempre Don Ferdinando sposò Donna Carlotta Capece Minutolo, vedova Chyurlia; ma ahimè anche questa notizia sembra sia stata cancellata dalla Storia. Nel sito
http://www.++++++.com/pagine-le ... canosa.htm Donna Carlotta risulta sposata solo al Marchese Chyurlia e Don Ferdinando non compare affatto. Non solo, il Chyurlia che in realtà morì agli inizi dell'Ottocento, secondo la genealogia suddetta morì il 12 ottobre 1848, giorno in cui a Casoria spirava Don Ferdinando, fedele servitore dei Borbone e (secondo) marito di Donna Carlotta.
In sintesi: non solo sui Del Vecchio non ho trovato molto, ma sembra che la loro memoria sia stata cancellata in toto! Forse questo è un problema comune a tutte le antiche casate che si estinguono.
Vi ringrazio per l'attenzione.
LV