Famiglie di Lombardia e Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglie di Lombardia e Venezia

Messaggioda Alejandro de Olvera » venerdì 2 febbraio 2007, 20:16

Buon giorno cari amici !

Sono messicano, quindi, scusate il cattivo italiano. Sto cercando qualche informazione su due o tre famiglie italiane dal Nord (Lombardo-Veneto), ma non sono riuscito a farlo:

Ho bisogno di informazione su queste signore:

1) Constanza von Pizzamano, sposa di Giuseppe, Conte Pizzamano (von Pizzamano) (*1809 – +Gerusalemme, 22 luglio 1860)
2) Alfonsina, Contessa Bembo, sposata con Pierluigi Giuseppe Bembo-Salamon, Podestá di Venezia verso il 1860
3) Francesca, Contessa Giorni .- possibilmente sia Giorni di Vistarono verso il 1860.
4) Angiolina, Baronesa Sartorio, sposata con Heinrich Ritter von Zahony a Trieste, stessa epoca che le altre
5) Catarina Radonetz, nata de Plattner (von Plattner) , sposata con Eduard Radonetz, prefetto del castello di Miramare a Trieste.

Tante grazie per il vostro aiuto

Alejandro de Olvera
Alejandro de Olvera
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:27

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 12 febbraio 2007, 19:54

Gentile Sig. de Olvera,

Le posso fornire informazioni sulla famiglia dei baroni Ritter de Zahony, anche se Enrico Ritter de Zahony non lo trovo citato nella storia di famiglia che possiedo. I baroni Sartorio erano una famiglia molto importante di Trieste. L'attuale palazzo Sartorio è stato adibito a museo.

Spero che almeno un po' possano servirle queste informazioni.

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.
 
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 18:01
Località: Udine

Re: Famiglie di Lombardia e Venezia

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 12 febbraio 2007, 20:14

Alejandro de Olvera ha scritto:Buon giorno cari amici !

Sono messicano, quindi, scusate il cattivo italiano. Sto cercando qualche informazione su due o tre famiglie italiane dal Nord (Lombardo-Veneto), ma non sono riuscito a farlo:

Ho bisogno di informazione su queste signore:

1) Constanza von Pizzamano, sposa di Giuseppe, Conte Pizzamano (von Pizzamano) (*1809 – +Gerusalemme, 22 luglio 1860)
2) Alfonsina, Contessa Bembo, sposata con Pierluigi Giuseppe Bembo-Salamon, Podestá di Venezia verso il 1860
3) Francesca, Contessa Giorni .- possibilmente sia Giorni di Vistarono verso il 1860.
4) Angiolina, Baronesa Sartorio, sposata con Heinrich Ritter von Zahony a Trieste, stessa epoca che le altre
5) Catarina Radonetz, nata de Plattner (von Plattner) , sposata con Eduard Radonetz, prefetto del castello di Miramare a Trieste.

Tante grazie per il vostro aiuto

Alejandro de Olvera



secondo lo Schroeder, fonte in genere affidabile, il Nobile Giuseppe Pizzamano (* Spalato 12-12-1755), sposato il 6-9-1803 con Antonia Gordini, ebbe una figlia di nome Elisabetta (* 4-9-1809) e non Costanza

Cordialmente,

DS
Davide Shamà
 

Re: Famiglie di Lombardia e Venezia

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 14 febbraio 2007, 6:00

Alejandro de Olvera ha scritto:Buon giorno cari amici !

2) Alfonsina, Contessa Bembo, sposata con Pierluigi Giuseppe Bembo-Salamon, Podestá di Venezia verso il 1860


su questa persona non ho ancora trovato niente. Il solito Schroeder riporta qualche notizia sul marito:

Pietro Luigi Giuseppe Bembo Salamon (* 16-12-1825), figlio di Alvise (* 30-10-1781 + Chioggia 28-12-1827) e di Lucrezia Maria Anna Grimani,

figlio a sua volta di Pietro Antonio (* 9-11-1756) e di Francesca Antonia Salamon
Davide Shamà
 

Re: Famiglie di Lombardia e Venezia

Messaggioda Cottoneum » sabato 31 marzo 2007, 14:19

Alejandro de Olvera ha scritto:3) Francesca, Contessa Giorni .- possibilmente sia Giorni di Vistarono verso il 1860.


Gentile signor De Olvera,

potrebbe essere forse "Giorgi di Vistarino"?
Avatar utente
Cottoneum
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2004, 23:15
Località: Milano

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 14 aprile 2007, 1:21

Federico B. G. ha scritto:Gentile Sig. de Olvera,

Le posso fornire informazioni sulla famiglia dei baroni Ritter de Zahony, anche se Enrico Ritter de Zahony non lo trovo citato nella storia di famiglia che possiedo. I baroni Sartorio erano una famiglia molto importante di Trieste. L'attuale palazzo Sartorio è stato adibito a museo.

Spero che almeno un po' possano servirle queste informazioni.

Cordialmente


Dal sito di Davide si trova Enrico...

http://209.85.165.104/search?q=cache:Wz ... d=21&gl=us
= Gorizia 3-1-1870 Carolina Baronessa Ritter von
Zahony, figlia del Barone Enrico e di Angiolina
Baronessa Sartorio
(* Trieste 18-11-1850 + Gorizia
3-3-1928).
Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda Federico B. G. » sabato 14 aprile 2007, 11:22

Cara Maria Luisa,

ha perfettamente ragione, :oops: io mi basavo su di un libro della mia biblioteca che traccia la storia sommaria della famiglia, incentrando l'attenzione sui palazzi e le ville possedute... :? forse per questo non tratta compiutamente la genealogia.

La ringrazio della segnalazione! :wink:

Un saluto!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.
 
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 18:01
Località: Udine

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 14 aprile 2007, 16:53

I rappresentanti del Piemonte e dÍtalia nelle tredici legislature ... - Google Books Resultby Telesforo Sarti - 1880 - 963 pages
Bembo Salomon Pier Luigi, conte, nacque nel 1825 a Venezia ed è discendente di ... Benché stato podestà di Venezia dal 1860 al 1866 sotto gli Austriaci, ...
books.google.com/books?id=cXgKAAAAIAAJ...
- Note this
http://books.google.com/books?id=cXgKAA ... 3-PA146,M1


Coniugato con la Contessa Alfonsina Morando, dopo la Laurea...

http://books.google.com/books?id=4zkFAA ... hRFZmZIvl8

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite