Ho scoperto il dipinto di un Papa??

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Messaggioda mct » martedì 26 settembre 2006, 23:32

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:I motivi per cui si è ritenuto di omettere dallo stemma sia il capo di religione che le insegne pontificie, possono essere i più svariati e banali.
Personalmente ipotizzo che l'autore del quadro intendesse così celebrare maggiormente la famiglia di papa Clemente XIV.
Magari perchè a commissionargli l'opera fu proprio un membro di casa Ganganelli :wink:.
Voi che pensate :)?

Ferrante


Non è da escludere!!
Eppure anche nella versione presente nel museo di Santarcangelo, lo stemma appare privo di Capo di religione... :roll:

Immagine
"Bóg nam radzi"
Avatar utente
mct
 
Messaggi: 598
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2003, 13:28
Località: Roma

Messaggioda MMT » martedì 26 settembre 2006, 23:36

Io credo che l'omissione delle chiavi e della tiara è dovuto al fatto che forse per l'autore era scontato metterle per via del personaggio o magari... non sapesse dove inserirle :mrgreen: .
Il fatto che manchi il capo credo che sia spiegabili sia con la proposta di Ferrante, ma qui ce lo potrebbe forse confermare solo Massimiliano, ma anche col famoso concetto della "licenza araldica"... tra l'altro, se non erro, ci sono stati anche altri Papi che non hanno sempre usato la stessa arma, e le varianti di queste riguardavano proprio i capi di religione!

Michele.
MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda Lasa pur dir » mercoledì 27 settembre 2006, 0:33

Può essere un indizio il fatto che, in entrambi i dipinti mostrati, lo stemma sia inserito sul seggio? :oops:

E se il pittore avesse semplicemente raffigurato l'elemento d'arredo così com'era?

Potrebbe trattarsi di un seggio appartenuto alla famiglia e non direttamente commissionato per il Papa...:roll:

Sono ipotesi e come tali occorrerebbero elementi di verifica, il dipinto ritrovato mi sembrerebbe, almeno per quello che posso vedere, una derivazione del ritratto di Santarcangelo.

Forse sono fuori strada... cercherò altri indizi.

Cordialmente.


Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Avatar utente
Lasa pur dir
 
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 17:52
Località: Lanciano (Ch)

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti