Lambardi di San Miniato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Lambardi di San Miniato

Messaggioda simba33 » mercoledì 21 ottobre 2020, 16:56

Buongiorno ed un saluto a tutti, sono nuovo del forum evi ringrazio per avermi accattato.
Premetto che sono novizio di ricerche genealogiche, avrei bisogno di vostri consigli ed aiuti per poter andare avanti.
Facendo una ricerca genealogica di quasi un anno tra Archivi di Stato e Parrocchie varie sono arrivato a reperire antenati fino a metà 1500 circa ed ho scoperto che gli stessi erano i Lambardi di San Miniato, di Portoferraio prima e Porto Santo Stefano poi.
Ho trovato da poco delle pubblicazioni con la storia dei miei avi che hanno confermato l'esattezza delle ricerche che avevo fatto.
Il quesito è questo: avendo scoperto che gli avi erano appartenenti alla Nobiltà di San Miniato secondo voi è possibile, ed eventualmente come, trovare altra documentazione relativa a questo aspetto per approfondire la storia della famiglia e non fermarsi ai "soli" nominativi degli avi? Scusate la banalità della domanda ma sono davvero alle primissime armi.
Inoltre ho trovato una pubblicazione di Goro Stendardi "Antiche famiglie patrizie di Pisa, San Miniatoe Volterra" dove si fa riferimento ad un avo di fine 1400 ma non riesco a trovare il libro in nessun modo. Per caso qualcuno di voi lo possiede o sa dove posso trovarlo?
Vi ringrazio da subito per gli eventuali e ben accetti consigli o pareri.
simba33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy