Famiglia Mai Schilpario

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Mai Schilpario

Messaggioda Rosanna63 » giovedì 1 ottobre 2020, 21:18

Buonasera, sto cercando informazioni sulla famiglia del cardinale Angelo Mai di Schilpario. Mi aiutereste a trovare i nomi dei fratelli e degli ascendenti?
Vi ringrazio in anticipo
Rosanna
Rosanna63

Re: Famiglia Mai Schilpario

Messaggioda Rosanna63 » domenica 4 ottobre 2020, 11:55

Cawdor ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Mai
http://www.araldicavaticana.com/mx008.htm

https://www.academia.edu/38149431/Cardi ... tura_russa
https://www.jstor.org/stable/25820590?seq=1

http://www.archivioapostolicovaticano.v ... 1854-.html
https://www.bergamonews.it/2017/08/14/a ... ra/262141/
https://it.cathopedia.org/wiki/Angelo_Mai
https://www.treccani.it/enciclopedia/an ... rafico%29/
Nacque il 7 marzo 1782 a Schilpario, presso Bergamo, da Angelo e da Pietra di Antonio Mai dei Battistei. Il padre era un modesto carbonaio, ma la famiglia era abbastanza agiata.

Grazie mille!
Mi saprebbe dire cosa indica Dei Battistei ?
Rosanna63

Messaggioda Cawdor » domenica 4 ottobre 2020, 14:48

Rosanna63 ha scritto: Grazie mille! Mi saprebbe dire cosa indica Dei Battistei ?

non saprei
ma c'è la frazione di Battistei nel comune di Cittadella (PD) Veneto
Cawdor

Messaggioda Nicarinus » mercoledì 28 ottobre 2020, 1:53

L'espressione "dei Battistei" è possibile - o probabile - derivi dal fatto che nel ramo della famiglia Mai a cui essa si riferisce era ricorrente per più generazioni, come nome di battesimo maschile, Battista (o Giovanni Battista), con il suo vezzeggiativo 'Battistello'. Una ricerca genealogica potrebbe confermare (o smentire) quanto ipotizzo. Lo affermo con cognizione di causa perché so con certezza che un ramo di una famiglia (di altro cognome) della Val Camonica (di cui la Val di Scalve, in cui si trova il borgo di Schilpario, è - tra l'altro - idrograficamente tributaria) era qualificato con una specifica molto simile per il motivo che ho detto sopra. Del resto è frequente che, anche nei paesi, diramazioni di famiglie numerose siano indicate ciascuna con una sorta di epiteto o soprannome diverso da ramo a ramo, e usato per distinguerle.

Raynaldus qui etiam NIcarinus

vagliami il lungo studio e il grande amore
Nicarinus

Messaggioda Rosanna63 » giovedì 29 ottobre 2020, 21:14

Nicarinus ha scritto:L'espressione "dei Battistei" è possibile - o probabile - derivi dal fatto che nel ramo della famiglia Mai a cui essa si riferisce era ricorrente per più generazioni, come nome di battesimo maschile, Battista (o Giovanni Battista), con il suo vezzeggiativo 'Battistello'. Una ricerca genealogica potrebbe confermare (o smentire) quanto ipotizzo. Lo affermo con cognizione di causa perché so con certezza che un ramo di una famiglia (di altro cognome) della Val Camonica (di cui la Val di Scalve, in cui si trova il borgo di Schilpario, è - tra l'altro - idrograficamente tributaria) era qualificato con una specifica molto simile per il motivo che ho detto sopra. Del resto è frequente che, anche nei paesi, diramazioni di famiglie numerose siano indicate ciascuna con una sorta di epiteto o soprannome diverso da ramo a ramo, e usato per distinguerle.

Raynaldus qui etiam NIcarinus

vagliami il lungo studio e il grande amore

Grazie mille
Io non so se il mio avo Pietro Maj sia originario di Schilpario, so che era verosimilmente un capomastro originario del milanese, come indicato nell'atto del suo matrimonio officiato a Cervo Ligure dove si è stabilito e da dove il mio trisnonno Pietro Majo( nipote di Pietro) parti per la Sardegna. Sicuramente il mio trisnonno battezzo'' Giovanni Battista 2 figli , il primo che venne chiamato Giovanni e l' ultimo battezzato Battista e chiamato Titino. Anche il padre del mio trisnonno si chiamava Giovanni, non so perchè non riesco ad andare ancora piu' indietro se ci sono altri Battista
Rosanna63

Messaggioda Nicarinus » giovedì 5 novembre 2020, 20:48

Per notizie genealogiche sulla famiglia del Cardinale Angelo Mai, di Schilpario, potrebbe essere utile interpellare bibliotecari di biblioteche locali della Val di Scalve o di Bergamo, o parroci locali. Non è da escludere che siano già state effettuate o anche pubblicate ricerche sul tema, e talvolta vi sono, tra queste persone, cultori di storia locale. Oppure, più in generale, rivolgersi a cultori di storia locale del territorio bergamasco.

Per associazione di idee mi viene in mente la mostra 'Sguardi privati' realizzata a Breno (Val Camonica, Brescia) nell'estate scorsa: erano in esposizione dipinti che ritraggono membri, tra Seicento e Ottocento, di famiglie nobili o notabili della Val Camonica, assieme ad altri oggetti (documenti, antichi alberi genealogici, stemmi) e cimeli. L'ampio volume pubblicato come catalogo della mostra (AA.VV., 2020 - Sguardi privati. Volti e personaggi di Valcamonica tra '600 e '800. - CA MUS Museo Camuno, Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, 470 pp.) contiene anche, a cura del noto studioso Oliviero Franzoni - esperto di storia del territorio bresciano - un ampio capitolo (pp. 333-455) dal titolo "Il volto dell'aristocrazia camuna. Profili delle famiglie e documenti". Tratta ampiamente, con notizie e per lo più anche con tavole genealogiche, le seguenti famiglie nobili o notabili locali: Albrici, Ballardini, Bonettini, Cattaneo, Cismondi (poi Sigismondi), Conti, Corna Pellegrini, Federici di Esine, Giordani, Griffi, Guadagnini-Zanotti, Malaguzzi, Mauri, Moscardi, Panzerini, Prudenzini, Quartari, Romelli, Rusconi, Simoni, Sisti, Taglierini, Tempini, Tiranini, Tonolini, Tovini, Vielmi, Zanettini. Mi è sembrato utile riportarne l'elenco sia perché talvolta notizie interessanti sul passato di famiglie ragguardevoli si possono trovare, come in questo caso, in testi non dedicati esclusivamente all'ambito genealogico, sia perché l'elenco può aiutare nella ricerca di fonti bibliografiche per chi effettui ricerche in questo Forum mediante inserimento di parole chiave, quali i cognomi.
Nicarinus

Messaggioda Rosanna63 » venerdì 6 novembre 2020, 14:58

Nicarinus ha scritto:Per notizie genealogiche sulla famiglia del Cardinale Angelo Mai, di Schilpario, potrebbe essere utile interpellare bibliotecari di biblioteche locali della Val di Scalve o di Bergamo, o parroci locali. Non è da escludere che siano già state effettuate o anche pubblicate ricerche sul tema, e talvolta vi sono, tra queste persone, cultori di storia locale. Oppure, più in generale, rivolgersi a cultori di storia locale del territorio bergamasco.

Per associazione di idee mi viene in mente la mostra 'Sguardi privati' realizzata a Breno (Val Camonica, Brescia) nell'estate scorsa: erano in esposizione dipinti che ritraggono membri, tra Seicento e Ottocento, di famiglie nobili o notabili della Val Camonica, assieme ad altri oggetti (documenti, antichi alberi genealogici, stemmi) e cimeli. L'ampio volume pubblicato come catalogo della mostra (AA.VV., 2020 - Sguardi privati. Volti e personaggi di Valcamonica tra '600 e '800. - CA MUS Museo Camuno, Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, 470 pp.) contiene anche, a cura del noto studioso Oliviero Franzoni - esperto di storia del territorio bresciano - un ampio capitolo (pp. 333-455) dal titolo "Il volto dell'aristocrazia camuna. Profili delle famiglie e documenti". Tratta ampiamente, con notizie e per lo più anche con tavole genealogiche, le seguenti famiglie nobili o notabili locali: Albrici, Ballardini, Bonettini, Cattaneo, Cismondi (poi Sigismondi), Conti, Corna Pellegrini, Federici di Esine, Giordani, Griffi, Guadagnini-Zanotti, Malaguzzi, Mauri, Moscardi, Panzerini, Prudenzini, Quartari, Romelli, Rusconi, Simoni, Sisti, Taglierini, Tempini, Tiranini, Tonolini, Tovini, Vielmi, Zanettini. Mi è sembrato utile riportarne l'elenco sia perché talvolta notizie interessanti sul passato di famiglie ragguardevoli si possono trovare, come in questo caso, in testi non dedicati esclusivamente all'ambito genealogico, sia perché l'elenco può aiutare nella ricerca di fonti bibliografiche per chi effettui ricerche in questo Forum mediante inserimento di parole chiave, quali i cognomi.

Grazie mille,
ho trovato un libro di Don Bonaldi che racconta della Valle di Scalve e riporta note Biografiche degli uomini illustri di Schilpario,
Posso chiederti se conosci dei libri simili su Milano e milanesi di fine 1700- inizi 1800
Io
in realtà cerco notizie su un Pietro Maj , forse architetto o capomastro, vissuto a Cervo dal 1797 al 1824 quando mori'. Avendo visto un grosso nucleo di Maj a Schilpario ho cercato li eventuali informazioni.
Sono interessata a qualsiasi informazione sulle famiglie Maj
Saluti
Rosanna
Rosanna63

Messaggioda Nicarinus » venerdì 6 novembre 2020, 22:04

Non saprei indicare libri utili. Credo che persone in grado di fornire indicazioni anche bibliografiche di interesse siano gli studiosi e i cultori di storia locale, di storie familiari ecc.. Di certo per Milano il campo è particolarmente vasto,

Nicarinus
Nicarinus

Messaggioda Rosanna63 » sabato 7 novembre 2020, 17:56

Nicarinus ha scritto:Non saprei indicare libri utili. Credo che persone in grado di fornire indicazioni anche bibliografiche di interesse siano gli studiosi e i cultori di storia locale, di storie familiari ecc.. Di certo per Milano il campo è particolarmente vasto,

Nicarinus

Grazie
Rosanna63

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy