Blasone e storia famiglia Tedeschi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Blasone e storia famiglia Tedeschi

Messaggioda Willhahelm » giovedì 27 agosto 2020, 10:47

Ciao a tutti, mi sono imbattutto nella storia della famiglia Tedeschi in Sicilia, relativa ai baroni di Centobuccari e marchesi di Floresta, ma non sono riuscito a trovare tanti dettagli. Qualcuno di voi ha qualche notizia in più relativa a origine, blasoni e altro??

Grazie anticipatamente
Willhahelm

Re: Blasone e storia famiglia Tedeschi

Messaggioda Cawdor » giovedì 27 agosto 2020, 11:06

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... HI/SICILIA
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... i/TEDESCHI

Famiglia Mazza Tedeschi (Messina, Catania) Titolo: barone di Villallegra e San Todaro, di Toscano e di Mandrile, Sellia; nobile dei baroni
d’azzurro a due mazze d’armi decusse e legate d’oro
d'azzurro, a due mazze d'armi decussate e legate, il tutto d'oro
d'azzurro, con due mazze armate di punte d'oro passate in Sant'Andrea, legate di rosso

Famiglia Mazza Tedeschi (Catania)
2 mazze d'armi incrociate e legate da un nastro tutto di oro su azzurro
Cawdor

Messaggioda Cawdor » giovedì 27 agosto 2020, 11:21

Atti della Gran Corte dei Conti delegata: 1843. Secondo semestre Tipografia di Bernardo Virzì, 1843 - 506 pagine
cit. Tedeschi & cit. Floresta
https://books.google.it/books?id=DAPmsr ... ta&f=false
Allegati
floresta.JPG
centobuccari.JPG
Cawdor

Messaggioda Cawdor » giovedì 27 agosto 2020, 17:03

https://it.wikipedia.org/wiki/Marchesato_di_Floresta
Bibliografia
F. Emanuele Gaetani, marchese di Villabianca, Della Sicilia nobile, vol. 2, Palermo, Stamperia Santi Apostoli, 1757.
Diego Orlando, Il feudalismo in Sicilia: storia e dritto pubblico, Palermo, Tipografia Lao, 1847, p. 89.

https://it.wikipedia.org/wiki/Trigona_(famiglia)
Bibliografia
V. Palizzolo Gravina, barone di Raimone, Il Blasone in Sicilia, vol. 1, Palermo, Mirto, 1875.
B. Candida Gonzaga, Memorie delle famiglie nobili delle province meridionali d'Italia, vol. 2, Napoli, tipografia De Angelis, 1875, pp. 181-183.
G. B. di Crollalanza, Dizionario Storico-Blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, estinte e fiorenti, Pisa, Direzione del Giornale Araldico, 1886.
A. Mango, marchese di Casalgerardo, Nobiliario di Sicilia, vol. 2, Bologna, Forni, 1915.
V. Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, vol. 6, Bologna, Forni, 1981.
Cawdor

Messaggioda Memini » domenica 30 agosto 2020, 10:48

Buongiorno,
la famiglia Tedeschi di Modica porta uno stemma simile a quello dei Tedeschi di Catania,
con smalti di diverso colore. Michele Rizzone, figlio di Carlo Rizzone e Francesca Tedeschi,
per volontà del nonno Corrado Tedeschi antepose il cognome Tedeschi a quello originario.
Fu Senatore del Regno. Sposò Concetta Polara Galazzo, figlia del Marchese Giorgio Polara
Grimaldi. Questo titolo di Marchese, pur proveniendo legittimamente dalla eredità del
Marchese Lorefice non venne mai riconosciuto ai Polara giacché Giuseppe Polara Lorefice,
erede di Romualdo Lorefice, che aveva chiesto il riconoscimento per "grazia sovrana", muore nel
settembre 1858, la vicenda si prolunga e la caduta del Regno delle Due Sicilie le dà il colpo di grazia.
Quando Giorgio Polara Grimaldi, privo di eredi maschi, chiederà ai Savoia di trasmettere il suo "incompiuto"
titolo al genero Michele Tedeschi Rizzone, gli si farà presente che non avrebbe potuto trasmettere un titolo
che non aveva mai compiutamente ricevuto.
Tuttavia i Tedeschi Polara abuseranno del titolo, fino a rischiare una denuncia durante il ventennio fascista, che riuscirono
comunque ad evitare.
L'attuale Via Marchesa Tedeschi in Modica è la prova della confusione su tale vicenda; semmai, infatti, avrebbe dovuto
intitolarsi Via Marchesa Polara, in omaggio alla moglie del Senatore Tedeschi (nato Rizzone), anch'ella "Marchesa incompiuta".
La storia vera, ben documentata anche presso la Consulta Araldica del Regno d'Italia, è questa. La sorte non fu propizia
a Giuseppe Polara Lorefice e ai suoi eredi che hanno comunque vissuto dalla metà del 1600 ad oggi nella loro autentica dignità nobiliare [knight.gif]
Memini

Messaggioda Memini » domenica 30 agosto 2020, 11:16

Per completezza, Centobucari o Scaro era la baronia sulla quale Romualdo Lorefice
aveva chiesto un titolo di Duca o di Marchese; il titolo di Marchese gli venne concesso
nel 1815 ma sul cognome. [knight.gif]
Memini

Messaggioda Memini » domenica 30 agosto 2020, 18:04

Il legato cui si fa riferimento venne disposto da Romualdo Lorefice
nel suo testamento olografo del 1827 per costituire 300 doti di maritaggio
per fanciulle povere [knight.gif]
Memini

Messaggioda Willhahelm » giovedì 10 settembre 2020, 23:27

Grazie a entrambi per i vostri interventi. Le vostre dritte mi hanno condotto a una ricerca sulla famiglia Tommasi Rosso. Nello specifico, chiedendo ad amici e parenti ho trovato delle informazioni riguardo all'unione tra Alfredo Tedeschi e Maria Stella Tommasi Rosso, e in più ho cominciato a provare a ricostruire la storia del Palazzo Napolino-Tommasi Rosso a Modica. Ho trovato delle foto interessanti di due blasoni. Il primo che invierò relativo alla famiglia Rosso e il secondo da quanto ho trovato cercando su armoriali vari, alla famiglia Palmieri

Ancora grazie per il vostro contributo e grazie anticipatemente per chi si vorrà unire o vorrà continuare a partecipare in questa ricerca
Allegati
8c63ed4621a35b4ce59a1e66b10e99e2.jpg
Blasone dei Palmieri
132caae988d6fecbc72080fd5b5d9140.jpg
Blasone dei Rosso
Willhahelm

Messaggioda Willhahelm » venerdì 11 settembre 2020, 10:51

Perdonatemi, ho fatto un errore nei nomi dei due contraenti il matrimonio. Infatti Alfredo è uno dei figli della coppia, mentre il marito si chiamava Saverio Tedeschi sposatosi con Maria Stella Tommasi Rosso
Willhahelm

Messaggioda Memini » sabato 12 settembre 2020, 8:50

Buongiorno,
a quanto mi risulta lo stemma di dimensioni più piccole è quello dei Napolino,
proprietari anche di una masseria turrita nella frazione di Frigintini, imparentati con
i Polara per il matrimonio di Raffaele Polara con Carolina Napolino (secondo decennio del 1800
se mal non ricordo). Quello con il leone rivoltato a sinistra reggente un ramo di ? , caricato dalla banda, coronato,
dovrebbe essere dei Tommasi Rosso; quello molto più noto dei Rosso è infatti la cometa d'oro in campo rosso.
Un Antonuzzo Tommasi Rosso venne investito della baronia della Difisa nel 1626 (se mal non ricordo).
Nel transetto del vicino Duomo di San Giorgio, a sinistra guardando l'altare maggiore, vi è il sepolcreto di
Tommasi di Tommasi Rosso,; lo stemma però è diverso. Il palazzo su Corso Umberto a Modica è Tommasi Rosso-Tedeschi.
Un Saverio Tommasi Rosso e Trigona Barone della Corte e Ciarciolo, vedovo della baronessa Ascenzo, sposò una Tedeschi ma non ebbero figli.
Loro erede fu Grazietta Polara Tedeschi (nipote della moglie), premorta al fratello Pietro che ereditò il tutto. [knight.gif]
Memini

Messaggioda Memini » domenica 20 settembre 2020, 9:31

Buongiorno,
aggiungo, per coloro i quali volessero approfondire,
che presso l'Archivio di Stato di Ragusa esiste un fondo
Tedeschi-Polara-Tommasi Rosso che riguarda appunto le tre
famiglie fra loro apparentate.
Si tratta di carte sparse, ora inventariate, provenienti da
Villa Scaro a Pozzallo, originariamente costruita da Giuseppe Polara Lorefice
nel feudo ereditato dal Marchese Lorefice e poi completata dal figlio Giorgio
Polara Grimaldi, ora chiamata Villa Tedeschi, sede della Biblioteca Comunale
di Pozzallo. [knight.gif]
Memini

Messaggioda Lorenzo Tedeschi » lunedì 16 novembre 2020, 22:48

Buonasera signor Willhaheml,
mi sono incuriosito leggendo la sua domanda e sono lieto di aiutarla in merito.

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Lorenzo Tedeschi di Floresta, sono il figlio dell'attuale Marchese di Floresta.

In merito alla sua domanda, posso aiutarla sul ramo della famiglia Tedeschi di cui faccio parte, quella appunto dei Marchesi di Floresta.

Il titolo principale Marchese di Floresta e quelli sussidiari Marchese di San Cono Superiore, Barone di Sant'Antonino e Barone di San Scitibillini sono entrati in possesso della mia famiglia nel 1913, nella persona di Guglielmo Tedeschi, ereditati da sua madre Raimonda Trigona, figlia del Luigi Trigona X Marchese di Floresta.
Guglielmo Tedeschi era un avvocato che si trasferì prima a Roma, dove conobbe Filomena Rubei e poi si spostò nell'Istria italiana, nella città di Orsera, dove nacque il suo erede Antonio Giovanni Tedeschi XII Marchese di Floresta, poi ritornò a Roma dove morì.
Il figlio invece rimase ad Orsera dove si sposò con Giovanna Flego dei Nobili di Eichenstamm ed ebbe Renato Massimiliano Tedeschi, sposato con Amelia Boncompagni discendente di un antico casato Laziale ed ebbe discendenza con tre figli tra cui Mario Antonio Tedeschi XIV Marchese di Floresta. Dopo la Grande Guerra, per sfuggire alla persecuzione Italiana nella penisola istriana, la mia famiglia dovette abbandonare tutto e fuggire in Italia, vicino Roma. Qui mio nonno, Mario Antonio, si sposo con Adele Mancini dei Marchesi di Fusignano ed ebbero 2 figli e 2 figlie.
A causa di un matrimonio non approvato, mio zio venne escluso dalla successione del titolo e fu mio padre Renato Tedeschi, a diventare il XV Marchese di Floresta e si è trasferito a Roma dove si è sposato con mia madre, avendo tre figli maschi.
Il giorno del mio 18esimo compleanno Egli mi ha donato il suo secondo titolo più importante, e sono conosciuto come Lorenzo Tedeschi, Marchese di San Cono Superiore.

Sto cercando di ricostruire l'archivio di famiglia, poichè gran parte è andato perduto con l'esodo istriano, mi farebbe molto piacere se volesse condividere con me quello da lei trovato così da poter ricreare la storia della famiglia Tedeschi con tutte le sue diramazioni.

Inoltre come da lei richiesto, allego lo stemma del ramo dei Tedeschi di Floresta e l'albero genealogico della successione completa dal I marchese di Floresta.

Sperando di esserLe stato di aiuto e di avere sue notizie

Cordiali Saluti,
Lorenzo Tedeschi di Floresta
Allegati
stemma con stendardo_fam. Tedeschijpg-min.png
Albero Genealogico-1.png
Lorenzo Tedeschi

Messaggioda Luca Tedeschi28 » martedì 17 novembre 2020, 15:28

Buongiorno Marchese Lorenzo, come potrà notare portiamo lo stesso cognome e da tempo ormai sono incastrato in varie ricerche sul passato della mia famiglia, nella quale si vociferava di tali origini, ma non sono riuscito a portare a termine le ricerche e ottenere risultati,mi piacerebbe mettermi in contatto con voi e magari ricevere un piccolo aiuto e magari perché no, scoprire un lontano legame di parentela ..per me sarebbe importante tenermi in contatto con voi.
Saluti
Luca Tedeschi
Luca Tedeschi28

Messaggioda Lorenzo Tedeschi » martedì 17 novembre 2020, 15:44

Gentile signor Tedeschi,

mi farebbe un grande piacere tenermi in contatto con Lei.
Le lascio la mia mail cosi da poterci scrivere hrh.lorenzo.tedeschi97@gmail.com

Cordiali Saluti,
Lorenzo Tedeschi di Floresta
Lorenzo Tedeschi

Messaggioda Luca Tedeschi28 » martedì 17 novembre 2020, 16:09

La ringrazio per la sua disponibilità, le ho appena scritto in privato il mio contatto telefonico personale, con il quale potremmo comunicare.
Luca Tedeschi28

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy