da paolaelena » mercoledì 26 agosto 2020, 17:23
Grazie a tutti.
Quella parte della mia famiglia è originaria di Santa Sofia. La mia ricerca attuale è stata dettata sia dal fatto che della mia bisnonna non conoscevo nemmeno la data di nascita sia, per confermarmi su racconti ascoltati in casa quando ero piccola.
Io sto cercando di fare una ricerca certa, su cose certe, per quello quando mi trovo con date che non combaciano mi perdo.
Sono partita da una data certa, quella di mio nonno e sono andata a ritroso, arrivando su su al padre e al nonno (presunti, ma probabili) della mia bisnonna.
Perchè dico presunti, ma probabili? Coincidono i luoghi, gli indirizzi, i nomi dei genitori, ma le date non sempre, se non tengo conto delle date sono loro, se no, boh...
Alcune grafie fatico a leggerle e rimarrò con la curiosità, per esempio, di sapere il nome intero della mia bisnonna, che non capisco.
Ho idea che la mamma della mia bisnonna sia nata altrove, ma dove? Chissà...
Per il resto, secondo me, sono dati civili, tutti, dato che fanno riferimento ad un ufficiale di stato civile.
Ho il certificato di battesimo di mio nonno ed è diverso. La differenza si vede. Anche per me neofita.
Mi piacerebbe moltissimo conoscere la loro storia, ma non saprei dove cercare.
Sono rimasta ferma a Giovanni Maria, nato presumibilmente il 1777, secondo il suo certificato di morte, ma come dici giustamente tu, quegli archivi indietro non vanno. Sono riuscita perfino a trovare il nome del padre di Giovanni Maria, ma e mo'?
Finora è comunque una bella esperienza, scorrendo gli archivi si apre un mondo che non c'è più, bellissimo, ma anche triste per alcuni aspetti.
Persone che morivano giovanissime, 11enni falegnami (dillo ora ti denunciano al telefono azzurro), professioni antiche e ormai perse come il canapino. Eravamo agricoltori ed artigiani e gran parte di questo si è perso.
Avete ragione dovrei andare là, sempre che il prete non mi prenda a ciabattate perchè mi interesso di quelle che in fondo sono futilità, curiosità di conoscere quello che si era.
Col lavoro non è facile.
Al computer ho trovato solo quel sito ed un altro specializzato più nella zona pesarese, altro non so...
Grazie ancora. Per tutto.